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Frigo!!!

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 27/03/2023, 8:53

robertot ha scritto:poi, all' interno di un Defender del 96, che un frigo faccia "un pochino" di caldo in più... ma vuoi dirmi chi se ne accorgerebbe ?? :lol: :lol:
io lo monto in modo stabile sul 110 e sinceramente, d' estate, non ho mai notato nessuna differenza ! anche perchè viaggio a finestrini
aperti anche in autostrada ;) ;)


ciao Roberto


grazie mille


Saverio
eliline
 
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Messaggioil 27/03/2023, 17:00

eliline ha scritto:quindi avendo io un defender defender del 96 senza AC dovessi tenere un frigo nel cassone posteriore (presumibilmente d estate) andrei a rendere la temperatura interna ancor più insostenibile giusto?

No.
Tu hai chiesto _SE_ emette aria calda, e lo fa (lo dice il secondo principio della termodinamica, ed è il "quasi" scritto da Orso).
Se però mi chiedi QUANTA ne emette, la risposta è quella di Orso, lo fa ma è ben poca, non certo da alterare il clima del veicolo.

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 28/03/2023, 8:02

Io ho un Mobicool MCF40 e di aria calda ne emette ben poca, a volte metto la mano per sentire ed è veramente poca cosa.
L'importante è lasciare SEMPRE lo spazio previsto dal costruttore per le bocchette di entrata aria e di uscita.
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mocionci
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Messaggioil 07/08/2023, 12:54

Ciao, richiesta AIUTO frigo euroengel.
Ho il famoso frigo di Giba da anni e anni e ha sempre fatto il suo dovere. Ora son partito per la Grecia e mi da problemi.
Funziona con la 220, funziona a 12 v mentre viaggio ma non a motore spento, nel senso che non riesce a raffreddare sotto i 19/20 gradi.
Le batterie (sono 2) sono cariche, da voltmetro sono tra i 12 e i 13 v.
Cosa può essere?
Avevo letto esserci un blocco interno che stacca per evitare che la batteria si abbassi troppo.
Che sia quello è magari le mie batterie non più nuovissime magari danno qualche problema?
Qualcuno sa dove è come si può bypassare quella sicurezza interna?
Grazie in anticipo
Gius
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Messaggioil 07/08/2023, 13:01

Io ho un Indel, quindi non so se è uguale, ma nel mio c'è un selettore, sul retro a fianco allo spinotto di alimentazione, dove selezioni 3 posizioni in cui il frigo si stacca per preservare la carica "alta - media - bassa" della batteria.
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Messaggioil 07/08/2023, 14:36

ciao, non ti dà nessun lampeggio del led rosso ?
a me, con batteria poco carica, segnalava la bassa tensione batteria, attaccando e staccando di continuo, avevo l'alternatore da revisionare

ciao, Ferro
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Messaggioil 07/08/2023, 14:37

Se hai un inverter puoi aggirare il problema e farlo funzionare a 220, poi quando rientri lo farai controllare con calma!

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Messaggioil 08/08/2023, 9:38

max 62 ha scritto:Se hai un inverter puoi aggirare il problema e farlo funzionare a 220, poi quando rientri lo farai controllare con calma!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ironia della sorte, facendo campeggio libero, sto giro molto furbescamente ho lasciato a casa il cavo della 220 ahimé...
gius
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Messaggioil 08/08/2023, 9:43

beh il cavo per la 220v dovrebbe essere come quelli per alimentare i pc desktop (a meno che non ne abbia uno con attacco proprietario) e quindi di facile reperibilità in giro in qualsiasi negozio che tratti elettronica.
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Messaggioil 08/08/2023, 9:58

mocionci ha scritto:beh il cavo per la 220v dovrebbe essere come quelli per alimentare i pc desktop (a meno che non ne abbia uno con attacco proprietario) e quindi di facile reperibilità in giro in qualsiasi negozio che tratti elettronica.
Immagine


Vero anche questo..grazie
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Messaggioil 08/08/2023, 10:04

Ferro ha scritto:ciao, non ti dà nessun lampeggio del led rosso ?
a me, con batteria poco carica, segnalava la bassa tensione batteria, attaccando e staccando di continuo, avevo l'alternatore da revisionare

ciao, Ferro


Azz, in realtà oggi le batterie da fermo sono poco sotto i 12 v... e il LED rosso lampeggia... mi sa che subentra il blocco che evita il consumo della batteria quando scende sotto una soglia... quello che volevo appunto bypassare.
Non é come l'indel non ha alcun settaggio é qualche accrocchio all'interno del circuito.
Qualcuno sa dove è qual é?
Se lo faccio andare con l'inverter a 220 mi sa che scarico la batteria velocemente...
Ho anche il pannello solare, potrei fare il collegamento diretto, non andrà di notte ma poco male....
Vediamo... to be continued
gius
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Messaggioil 09/08/2023, 6:29

gius ha scritto:
Azz, in realtà oggi le batterie da fermo sono poco sotto i 12 v... e il LED rosso lampeggia... mi sa che subentra il blocco che evita il consumo della batteria quando scende sotto una soglia... quello che volevo appunto bypassare.

Se continui ad assorbire dalle batterie quando sono sotto un certo voltaggio, le danneggi irreparabilmente. Quel blocco serve a proteggere le batterie, se lo bypassi le fotti.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
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Messaggioil 18/08/2023, 15:18

l'orso ha scritto:
Se continui ad assorbire dalle batterie quando sono sotto un certo voltaggio, le danneggi irreparabilmente. Quel blocco serve a proteggere le batterie, se lo bypassi le fotti.


Si grazie sono consapevole, ma con il pannello solare la scarica a tutti gli effetti non ci sarebbe, il punto che è che entrambe le batterie hanno ormai i loro anni ed evidentemente non raggiungono più la carica oltre la soglia blocco del frigo. D'altronde hanno rispettivamente 10 e 7 anni (in garage son sempre sotto ctek)

Comunque ho risolto, alimento il frigo direttamente dalla centralina del pannello oppure con 220 da inverter con nuovo cavo improvvisato
gius
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Messaggioil 18/08/2023, 15:19

Dimenticavo, grazie per supporto e consigli.
Gius
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