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TD4 Sport anno 2005 - demolire o rifare motore?

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Messaggioil 29/08/2021, 20:56

Ragazzi, mi serve un consiglio
Il mio free diesel 3 porte HT (eccellenti condizioni di carrozzeria ed interni, frizione rifatta, sono il secondo proprietario da alcuni anni) è cotto.
Già aveva un discreto consumo di olio, sui Km 280.000 ha cominciato a sputare olio motore da una vite laterale della testata, ristretta dal meccanico sotto casa, ha aumentato il fumo nero e sono diminuite le prestazioni, poi una scaldata in salita e il fumo è diventato bianco.

Premesso che in autunno/inverno è la mia macchina (quasi) ideale per un utilizzo quotidiano, che faccio, demolisco o “rifaccio” motore ?

Quanto può costare “rifare” il TD4 ?
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Messaggioil 30/08/2021, 8:58

Se trovi un motore ben messo, cambialo direttamente, oppure potrebbe trattarsi solo della guarnizione testata.
Rifare completamente il motore ti costa più del valore della macchina (2.500 euro)
Mauricor
 
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Messaggioil 31/08/2021, 10:27

Grazie della tua risposta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

trovare un motore ben messo non è facile, una volta montato potrebbe richiedere interventi costosi vanificando il risparmio.

....intervenire solo sulla guarnizione della testata potrebbe non bastare... si tratta pur sempre di una spesa rilevante, ma temo che il consumo di olio rimarrebbe comunque elevato

Alla fine credo che la pressa sia la soluzione migliore :evil: :evil: :evil:
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Messaggioil 19/09/2021, 17:58

Stamattina si è aperta la caccia, la freelander mi farebbe proprio comodo.
Oggi sono andato con un amico in Dacia Duster... non mi ci sento proprio...

Quindi ragionando a voce alta, mi conviene rifare il motore (ma 2.500 euro bastano?) o spendere 3/4 mila mila per un usato tipo Jimny che potrebbe essere un salto nel buio?
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Messaggioil 19/09/2021, 18:10

Gobbi570 ha scritto:Stamattina si è aperta la caccia, la freelander mi farebbe proprio comodo.
Oggi sono andato con un amico in Dacia Duster... non mi ci sento proprio...

Quindi ragionando a voce alta, mi conviene rifare il motore (ma 2.500 euro bastano?) o spendere 3/4 mila mila per un usato tipo Jimny che potrebbe essere un salto nel buio?


Ma ti serve una microcar? Il jimny è veramente piccolo, poco che lo usi per caricarci qualcosa, scordati i sedili posteriori
Babbano
 
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Messaggioil 19/09/2021, 22:25

Babbano ha scritto:Ma ti serve una microcar? Il jimny è veramente piccolo, poco che lo usi per caricarci qualcosa, scordati i sedili posteriori


... in ogni andrebbe ad affiancare la L322 per cui il problema sarebbe relativo...
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Messaggioil 20/09/2021, 14:06

Pur non essendo un esperto prima di buttarmi in un usato sconosciuto, nonostante tutte le rassicurazioni che ti venderanno con l'auto, prenderei in considerazione di sistemare il motore, se il resto dell'auto merita, e tu sei il primo a saperlo, anche se il valore della riparazione dovesse superare quello del mezzo, visto che come dici tu in fondo è ciò che risponde meglio alle tue esigenze, il tempo amortizzerà la spesa!

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Messaggioil 20/09/2021, 14:28

Già qualcosa và per il passaggio di proprietà e magari pure per un nuovo bollo :shock:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 21/09/2021, 20:14

Parlato col meccanico... “demolizione senza indugio” ha sentenziato :o :(
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Messaggioil 29/09/2021, 19:42

Non so com'è messo il freelander, ma credo che con 1000€ dovresti farcela a comprare un motore usato e pagare la manodopera. Non ho capito il perché il meccanico non ha smontato la testata per cercare di capire il problema senza sentenziare di cambiare auto, con 2500€ non credo che troverai un suv/fuoristrada in buone condizioni.

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Messaggioil 29/09/2021, 20:57

Grazie del tuo intervento...
La free è parcheggiata nel cortile di mio suocero (che, fortunatamente :twisted: , vive in un’altra città) per cui il meccanico non l’ha neanche vista. Gli ho solo descritto i sintomi. Dovrei spenderci di carro attrezzi...

Riparare solo la testata credo abbia poco senso visto che il BMW fumava (nero) e beveva olio già prima della scaldata...

Montare un altro motore non l’ho mai fatto, ma credo sia come un appuntamento al buio :o
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Messaggioil 10/10/2021, 20:49

Stamattina un giovane meccanico mi diceva che per risolvere il problema del fumo bianco potrebbe bastare la revisione della turbina.

Diagnosi condivisibile?
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Messaggioil 10/10/2021, 21:14

la fumosità di cui parli e vaporosa e densa o "azzurrina" e...secca?

Nel primo caso può essere la guarnizione della testata (il cosiddetto motore fuso) o una crepa nella termica (molto peggio), che porta liquido di raffreddamento in camera di scoppio...nel secondo potrebbero essere la tenuta delle fasce o, effettivamente, la turbina, che ha qualche perdita d'olio che poi viene bruciato in camera di scoppio e fuma "azzurro", con odore caratteristico...
Anche il liquido di raffreddamento combusto ha un odore caratteristico, ma diverso...meno fastidioso di quello dell'olio, che brucia un po nelle narici...comunque la differenza sostanziale è il tipo di fumo.

ma il livello del liquido di raffreddamento è costante o hai notato perdite? il liquido stesso com'è? noti delle bollicine, un colore diverso o dell'olio che galleggia? prova anche a pucciarci l'indice e a sfregarlo col pollice, senti se ti sembra, anche se minimamente, oleoso...
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Messaggioil 02/02/2022, 19:04

Oggi ho ritirato la Free dall’officina, che c’ha messo le mani a tempo perso :20
Revisione turbina e maxi tagliando, sembra che vada bene (sgrat sgrat), niente più fumo.

Mi sarebbe dispiaciuto demolirla, è l’auto di tutti i giorni con la quale, in questo secolo, mi sono trovato meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 02/02/2022, 19:08

TI STIMO :11 :3 :5
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
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Messaggioil 02/02/2022, 19:46

Grazie Mattia...

In effetti sono molto contento di averla salvata....

In autunno/inverno è perfetta per andare a caccia e a sciare e anche l'estate, tra tetto apribile, condizionatore e gancio per qualche traino non particolarmente impegnativo è comunque godibile....
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Messaggioil 04/02/2022, 19:39

Sono veramente contento che alla fine i consigli che hai letto nel forum e la ragione ti hanno indotto a salvare il Frillo, comunque la pressa MAI, se proprio non ci sono vie d'uscita, si opera sulla trasmigrazione degli organi buoni su altri mezzi ancora in vita, almeno, in qualche modo, la storia continua :D :D
RGLgarage
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Messaggioil 05/02/2022, 18:15

Intanto per adesso ho l'imbarazzo della scelta. Domattina cacciata old style con fucili vintage... A parte un amico (il cui figlio ha massacrato una RRC 3.9 Vogue SE auto :twisted: ) quasi tutti saranno con Def o Disco. Io Free o L322 ? Deciderò domattina...
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