Africaland • Leggi argomento - Problema Td4, il motore strappa e si spegne

Problema Td4, il motore strappa e si spegne

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 24/01/2023, 1:05

Buondi, è da qualche giorno che il mio Free Td4 2.0 del 2004 si comporta in modo anomalo... Il motore parte, funziona bene per un po poi inizio a sentire che il motore diventa ruvido verso i 2.200 giri, strappetta e occasionalmente si spegne mentre vado! Nessuna spia, nessuna fumata particolare, perde potenza per qualche secondo come se si girasse la chiave, poi do gas e riparte. Premesso che meno di 10.000 km fa hanno montato tutti gli iniettori nuovi, cambio filtri compreso gasolio, tagliando completo e per l'occasione ho fatto fare anche la decarbonizzazione a idrogeno. 50.000 km ho cambiato anche la pompa gasolio e fatto pulire il serbatoio e la pompa interna, sostituito il turbo e tappata la valvola Egr. L'unica cosa che ho sempre notato è che i gas di scarico puzzano e solo occasionalmente fuma nero per pochi secondi per poi tornare normale... Non riesco a capire se è un problema meccanico o elettrico, qualche consiglio?
discochic

Messaggioil 24/01/2023, 9:21

Si ma... la diagnosi elettronica che dice?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 26/01/2023, 13:09

Trovato il problema! 8-) Dopo aver letto vari post del forum su problemi simili al mio ho smontato e controllato tutte le tubazioni dell'aspirazione ed erano apposto, controllato la valvola Egr ed era chiusa (lavoro fatto col lamierino 4anni fa) e da lì sono arrivato al attacco elettrico del flauto del rail, ho spruzzato un po di VD40 sui contatti, pulito il sensore di massa aria e finalmente è tutto ripartito perfettamente! Minimo stabile e potenza ripristinata :lol: Incredibile come un pochino di ossido o sporcizia possa creare tutti questi problemi, lascio il post pubblicato così d'essere d'aiuto ad altri utenti ;)
discochic

Torna a FREELANDER