Africaland • Leggi argomento - Un anno dopo, 5000 euro di riparazioni ancora problemi

Un anno dopo, 5000 euro di riparazioni ancora problemi

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 08/11/2024, 16:18

Buongiorno, da qualche tempo che volevo chiedere un consiglio da possessori di freelander oppure da qualche esperto su questo tipo di auto.
Ricapitolo breve:
- comprato auto a 5500 euro passaggio escluso, Freelander 1999 motore 2.0 rover tramite concessionario circa un anno fa

-sostituito VCU e cuscinetti albero di trasmissione nuovi ( 698 euro )
-sostituiti testine di sterzo , boccole barra antirollio, e il gruppo articolato delle barre antirollio ( 150 euro )
-sostituito supporti differenziale posteriore, pompa idroguida, tubi idroguida e cuscinetto tendicinghia ( 750euro )
- distribuzione e cinghia servizi ( 500 euro )
- ammortizzatori, molle ammortizzatori, supporti ammortizzatori ( 800 euro )
-tagliando olio motore, olii differenziali olio cambio ( 200 euro )

sicuramente dimentico qualcosa, al momento di riparazioni e spese varie ho già messo circa 4000 euro.

Al momento mi trovo con la macchina che fa rumore a bassi giri vibra molto, e la vibrazione sembra provenire da dietro zona differenziale posteriore.
E quando parto in prima dopo una parcheggio, oppure in retro sterzando tutto a destra proviene un crack zona posteriore destra che, documentandomi online potrebbe essere il problema della crepa sul telaietto sotto il differenziale.

Documentandomi un pò, ho visto che il VCU inchiodato può aver danneggiato i differenziali, effettivamente a fare il cambio olio, l'olio è uscito molto grigio.
Adesso non so se affrontare una spesa molto ma molto salata sostituendo il differenziale o i differenziali. La macchina funziona bene anche nel fuoristrada ma a bassi giri fa un rumore sordo diciamo intorno ai 1200 giri proveniente dalla parte posteriore. Se stacco l'albero il rumore sparisce completamente. Io ho trovato un diff revisionato a 260 euro ma secondo voi come è meglio muoversi adesso? Purtroppo non avendo un ponte non posso eseguire questo tipo di lavoro a casa
Fattosmatto

Messaggioil 08/11/2024, 16:23

Acquistando da concessionario hai 1 anno di garanzia obbligatoria. L'hai interpellato per i lavori che hai fatto?
Perchè se sono dovuti a normale usura per l'età, ne devi rispondere tu, ma diversamente deve farlo il venditore
T.n.T.

Messaggioil 08/11/2024, 16:29

Non mi ha fatto garanzia perchè la macchina ha più di 20 anni, ma credo proprio che fosse un rivenditore disonesto che aspettava il "pollo" io che prendeva questa macchina. In più giocato in mio svantaggio il fatto che era a 3h30 di distanza da me a Torino e io sono di Bergamo.

Ora mi trovo con un freelander da 10mila euro con ancora problemi......
Fattosmatto

Messaggioil 08/11/2024, 16:30

Cosa centra se ha 20 anni?

La garanzia è obbligatoria per legge.....

Io fossi in te incaricherei un avvocato
T.n.T.

Messaggioil 08/11/2024, 16:40

diventerebbe un bel grattacapo, dato che la macchina è vecchia e si attaccherebbero all'usura, preferirei sistemare la macchina una volta per tutte e potermela godere.
Fattosmatto

Messaggioil 08/11/2024, 18:51

Son d’accordo
ZoSo

Messaggioil 08/11/2024, 20:16

Buona parte di questi interventi sono dovuti a normale usura per una macchina di 20 anni, probabilmente ti avrà fatto firmare un foglio dove accetti ci comprare la macchina "vista e piaciuta", per una eventuale garanzia avresti dovuto comunque portarla a lui o comunque fargli una raccomandata secondo i termini di legge, purtroppo comprando una macchina del genere il rischio c'è sempre...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/11/2024, 20:31

Io andrei di differenziale revisionato che a 260€ (mi pare che hai scritto) è un prezzo onesto...
Comunque, dalla serie mal comune, mezzo gaudio, il tuo ma anche i Freelander 2 soffrono tanto con i differenziali, sembrano fatti di burro...
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 12/11/2024, 10:24

Aggiorno, domenica sono andato in pista che tiene un mio amico a provare la macchina tirandola al suo limite ( twist, salite, fangazza ) la macchina si è comportata bene. Io sospetto un pò di usura sul diff posteriore perchè a bassi giri vibra molto , ho già sostituito i supporti differenziale.
Il rumore che sospettassi fosse la crepa solita dei free sembra sparito completamente.

Mentre per l'usura dei differenziali è colpa del proprietario precedente che usava l'auto con il VCU inchiodato, ma quando ho comprato l'auto non sapevo neanche di questo problema con i VCU ( mea culpa )
al momento userò l'auto cosi, la uso tutti i giorni come daily car, e magari tra qualche mese sostituisco il diff posteriore cosi dovrei aver finito le mie pene.
Si tratta comunque di un auto con 180000km
grazie a tutti :)
Fattosmatto

Messaggioil 12/11/2024, 15:11

Alla fine hai fatto bene, anche secondo me...

Mi sembravi molto demoralizzato e per questo avevo consigliato di cercare di risolverla per altre vie.
Ma se si riesce a prenderla con filosofia, credo sia sempre meglio :3 ;)
T.n.T.

Torna a FREELANDER