Dollaro ha scritto:christianb ha scritto:Dollaro ha scritto:(perchè sapevo che aveva problemi solo con fap) ?
il free1 non ha il fap
quello lo ha il free2 a partire dall'aggiornamento dei motori 2.2 td4 ford da 150 e 190 cv
è appunto..ma allora che motivo/vantaggi si avrebbero a togliere l' EGR sul Free1..scusate l'ignoranza
la valvola egr è quella che ricircola i gas di scarico, reimmettendoli nel circuito di aspirazione in modo da abbattere le emissioni inquinanti (così scritto velocemente e in parole povere), il tutto però, rispetto allo stesso motore privo del sistema, con meno potenza erogata e consumi leggermente superiori, causa motore "strozzato" dal sistema di ricircolo dei gas
in più mettici che la valvola (specie le prime di oltre 10 anni fa) sono soggette a sporcarsi e ad intasarsi, se si fanno pochi km e soprattutto nei primi km di funzionamento, cioè finchè il sistema non arriva a temperatura
da qui il giochino dell'eliminazione della valvola, montando apposito kit, così da avere potenza leggermente superiore (pur sempre qualche cv), consumo leggermente inferiore e vantaggio di non fare manutenzione al sistema (se non c'è non si sporca/intasa), quindi cambia tutto il rendimento del motore e senti una macchina diversa....questi i vantaggi, a cui poi alla fine si può anche rinunciare viste le minime differenze tra con e senza
di contro hai che lo scarico non sarà più ripulito, con conseguenti rogne alla revisione quando misurano i gas e giuridiche se ti sgamano.....se la elimini non hai più il mezzo non risponde più alle specifiche dell'omologazione