Africaland • Leggi argomento - Sensore albero a cammes balordo

Sensore albero a cammes balordo

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/05/2017, 7:22

Buongiorno, da qualche tempo il free TD4 motorizzato BMW del figlio fa le bizze e credevo di aver risolto con la pulizia del serbatoio, la sostituzione della pompa etc, come vi ho già raccontato.
Invece ne è saltata fuori un'altra, complice anche un più che consistente chilometraggio senza apprezzabili problematiche o lavori importanti:
A freddo tuttto bene, parte e viaggia bene. Se la spegni dopo che si è scaldata non riparte se non dopo un lasso di tempo apprezzabile di almeno un'ora.
Dopo aver visto e provato il sensore del flauto che è ok, ho tentato un approccio sperimentale sul sensore della posizione dell'albero a cammes.
A caldo quando non partiva, l'ho smontato, cosa semplicissima, ed ho immerso la parte inferiore per una ventina di secondi in un bicchiere di acqua fredda, senza bagnare i contatti.
Rimesso in posizione velocemente e collegato la macchina è partita regolarmente.
Ho fatto la prova diverse volte facendo scaldare il motore per qualche decina di minuti fino ad ottenere il mancato riavviamento e sempre, dopo averlo raffreddato, consente l'accenzione fino a quando si riscalda con il funzionamento del motore e non riparte.
Procedendo al cambio del sensore con uno nuovo tutto è tornato regolare ed a caldo riparte regolarmente.
Può essere utile a qualcuno alle prese con lo stesso problema.
alberto52
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/03/2016, 13:18
Località: Monterotondo (roma)

Messaggioil 18/05/2017, 18:34

grazie per la dritta ;)
Ivan - L R Freelander 2.0 TD4
ivan59
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/05/2014, 13:09
Località: Lomellina (Pavia)

Messaggioil 27/06/2017, 23:34

Bella dritta,se potresti fare una foto di dove è posizionato dato che a caldo lo ha fatto pure a me per tre volte,e in piu' ho un problema al regime sotto i 1600 giri,cioè "perde colpi" e si accende la spia motore,a freddo ma molto piu' a caldo.
IL N°2 PER....
http://dominator650.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=54183&f=54183
CIRODOMINATOR
Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/02/2012, 23:31
Località: GROTTAGLIE

Messaggioil 14/02/2024, 17:41

Ciao, credo che sia anche il mio problema, ho già cambiato filtro gasolio, pompa di bassa pressione e pulito incontatti del sensore di pressione carburante sul flauto, ma a caldo continua anon accendersi. Pochi giorni fa ho pulito anche i contatti del sensore albero a camme e sembra andare molto ma molto meglio, la sostituzione è semplice? Svito il bulloncino e sostituisco semplicemente il pezzo?grazie mille
Rogermonete
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2023, 13:37

Messaggioil 15/03/2024, 10:48

Grazie per la tua dritta (confermata anche da qualche forum inglese), pezzo cambiato in dieci minuti e problema risolto, il tuo post mi è stato molto utile, avevo già cambiato altri pezzi senza risultato.
Rogermonete
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2023, 13:37


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti