Buongiorno Praticof , grazie dell'attenzione, presuppongo che la via migliore sia quella di togliere il pignone come hai consigliato a Canaglia77 nella prima pagina di questo tread dato che la flangia ( 49 ) è anche spezzata .
Per sfilare il pignone è sufficiente rimuovere i bulloni che tengono la flangia e sfilare il tutto ? Purtroppo ieri sera al buio sono riuscito solo a fare le foto quindi non ho visto bene la situazione e se è semplice liberare la flangia.
In questo modo posso analizzare usura o rotture varie sul pignone con la speranza che gli altri ingranaggi non abbiano sofferto , poi tappo in lamiera e controllo olio , in questo modo posso continuare a usare l'auto e con calma cercare una flangia da sostituire e anche il pignone se serve.
Comunque adesso vado a cercare eventuali link per lo smontaggio e vado a vedere sotto l'auto se è possibile smontare la flangia , ma prima aspetto consigli
.
Per chi ha voglia di leggere il resoconto dello smontaggio posso dire che alzando il posteriore dell'auto sui cavalletti sono riuscito ad allentare i primi 3 bulloni che legano l'albero di trasmissione al differenziale posteriore , purtroppo il problema era il 4° che si trovava in alto sottoscocca e non raggiungibile , non era possibile in nessun modo far ruotare l'albero , le ruote posteriori girano liberamente ( dopo essermi ricordato di togliere il freno a mano
) ma l'albero no.
Allora ho pensato di liberare l'albero dalla parte dell' IRD ma anche qui stesso problema , tolti i primi 6 i 2 rimanenti erano nella parte superiore e non riuscivo ad allentarli , tenendo sempre presente che non sto lavorando con il ponte auto , l'albero non gira.
Decido di sollevare con il crick la ruota anteriore DX ma ancora non gira .... perché non avevo pensato che dovevo togliere la marcia inserita
, messa in folle la ruota gira liberamente e con essa anche l'albero.
Rientro sotto l'auto ma adesso non riesco ad allentare i dadi perché l'albero gira liberamente e non so come bloccarlo , per fortuna mi viene di provare sempre da sotto l'auto ad arrivare al crick e abbassarlo fino a che la ruota tocca l'asfalto con l'albero in posizione giusta per allentare i bulloni.
Ricordandomi dell'avvertimento che il tutto è abbastanza pesante ho messo una gabbia e 2 mattoni che arrivano a sfiorare il VCU e Dumper , allentando i bulloni che agganciano i supporti dei cuscinetti alla scocca ho fatto calare l'albero fino ad appoggiare sui mattoni , dalla parte posteriore l'albero è ancora incollato al differenziale quindi dopo averlo legato con una cinghietta al tubo di scarico per evitare che mi cadesse in faccia con scalpello e martello è bastato un colpetto che l'albero si è staccato e ho potuto metterlo in giardino
, lo smontaggio del VCU per adesso non è prioritario , adesso devo valutare la situazione IRD e il fatto di poter usare l'auto.