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Ird croccante

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Messaggioil 15/02/2020, 21:46

Buonasera a tutti , oggi ho deciso di mettere mano al Free per smontare l'albero di trasmissione , per l'occasione ho aperto una nuova discussione che adesso ritengo superflua e spiego il perché.
Ho alzato l'anteriore e messo su cavalletti , ho iniziato lo smontaggio parte IRD e tolto le prime 2 coppie di bulloni , poi sono andato sul retro per liberare il posteriore ma purtroppo i 4 bulloni sono ossidati e non ho lo spazio per allungare la leva della chiave da 17 perché va a sbattere sull'asfalto , quindi stavo pensando di cercare un ponte auto.
Nel rimontare i bulloni vicino all'IRD aiutato da una luce artificiale ho notato che l'albero che esce dall' IRD ha un gioco sicuramente eccessivo e ho anche notato che la flangia dove è alloggiato l'albero in uscita dell'IRD è spezzata , manca un pezzo e ci sono rondelle varie libere oltre alla cuffia in gomma di protezione completamente spezzata.
Per adesso ho rimontato i bulloni e tolto i cavalletti per poterla spostare ma domani mattina (Domenica) ho deciso di alzare nuovamente l'Auto ma nel posteriore per vedere se riesco ad avere spazio per allentare i bulloni ossidati che fissano l'albero al differenziale posteriore , nell'occasione faccio foto e video di come si presenta l' IRD .
Ovviamente visto il problema IRD ho iniziato a cercare info e sono arrivato in questa ottima e preziosa discussione alla quale chiedo di potermi inserire , nel leggerla ho riconosciuto i vari sintomi dei rumori e utilissimi link per lo smontaggio del VCU .
Ringrazio per i consigli già postati e utilissimi all'incontro ravvicinato con questa suocera , domani vi faccio sapere come procede o se devo aspettare Lunedì per trovare un ponte .
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Messaggioil 16/02/2020, 23:29

Come anticipato nel primo pomeriggio ho iniziato a smontare nuovamente l'albero , ho impiegato 4 ore ma ci sono riuscito , diversi imprevisti con soluzioni diverse che metto in coda al posta per non annoiarvi .
Adesso è presente la flangia di collegamento con la rottura ( dovrebbe essere la 49 nello spaccato pubblicato da Praticof) e l'albero che esce dall' IRD , ha molto gioco con rondelle e paraoli vaganti, sicuramente deve anche essere senza olio dato che le pareti vicine sono imbrattate . Ho alzato le ruote anteriori e messo in moto , fa ancora rumore ma molto meno di quello che faceva prima in 3^ e 4^ , oscilla lievemente ma tutto gira liberamente quindi ho abbassato l'auto e ho fatto un giro di prova , l'auto va bene e ovviamente nessun colpo o balzellamenti in retromarcia sottosterzo . Ho provato fino alla quinta senza superare i 100 km/ora e sembra che vada bene , purtroppo sono un po sordo e non avevo nessuno che mi dicesse cosa sentiva quando passavo .
Domanda importante , in attesa di trovare un IRD a buon prezzo posso circolare in questo modo o possono nascere altri problemi tipo il grippaggio degli ingranaggi per quanto ne è rimasto dell' IRD ? Ho visto che la flangia di accoppiamento all'albero di trasmissione è fermata da un grosso dado , mi consigliate di togliere il pignone che esce se possibile o è meglio lasciare tutto come è adesso ?
Ho fatto delle foto e breve video , provo a postarle :
IRD R.jpg

IRD R.jpg

Cuscinetto R.jpg
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Messaggioil 16/02/2020, 23:46

Il paraolio del pignone fa ancora tenuta?
Perché se non fa tenuta conviene togliere il pignone ed fare un tappo con una lamiera ed un po' di carta per guarnizioni, il livello si controlla dal tappo che si vede nella prima e seconda foto.

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Praticof
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Messaggioil 17/02/2020, 11:39

Buongiorno Praticof , grazie dell'attenzione, presuppongo che la via migliore sia quella di togliere il pignone come hai consigliato a Canaglia77 nella prima pagina di questo tread dato che la flangia ( 49 ) è anche spezzata .
Per sfilare il pignone è sufficiente rimuovere i bulloni che tengono la flangia e sfilare il tutto ? Purtroppo ieri sera al buio sono riuscito solo a fare le foto quindi non ho visto bene la situazione e se è semplice liberare la flangia.
In questo modo posso analizzare usura o rotture varie sul pignone con la speranza che gli altri ingranaggi non abbiano sofferto , poi tappo in lamiera e controllo olio , in questo modo posso continuare a usare l'auto e con calma cercare una flangia da sostituire e anche il pignone se serve.
Comunque adesso vado a cercare eventuali link per lo smontaggio e vado a vedere sotto l'auto se è possibile smontare la flangia , ma prima aspetto consigli :D .

Per chi ha voglia di leggere il resoconto dello smontaggio posso dire che alzando il posteriore dell'auto sui cavalletti sono riuscito ad allentare i primi 3 bulloni che legano l'albero di trasmissione al differenziale posteriore , purtroppo il problema era il 4° che si trovava in alto sottoscocca e non raggiungibile , non era possibile in nessun modo far ruotare l'albero , le ruote posteriori girano liberamente ( dopo essermi ricordato di togliere il freno a mano :D ) ma l'albero no.
Allora ho pensato di liberare l'albero dalla parte dell' IRD ma anche qui stesso problema , tolti i primi 6 i 2 rimanenti erano nella parte superiore e non riuscivo ad allentarli , tenendo sempre presente che non sto lavorando con il ponte auto , l'albero non gira.
Decido di sollevare con il crick la ruota anteriore DX ma ancora non gira .... perché non avevo pensato che dovevo togliere la marcia inserita :D , messa in folle la ruota gira liberamente e con essa anche l'albero.
Rientro sotto l'auto ma adesso non riesco ad allentare i dadi perché l'albero gira liberamente e non so come bloccarlo , per fortuna mi viene di provare sempre da sotto l'auto ad arrivare al crick e abbassarlo fino a che la ruota tocca l'asfalto con l'albero in posizione giusta per allentare i bulloni.
Ricordandomi dell'avvertimento che il tutto è abbastanza pesante ho messo una gabbia e 2 mattoni che arrivano a sfiorare il VCU e Dumper , allentando i bulloni che agganciano i supporti dei cuscinetti alla scocca ho fatto calare l'albero fino ad appoggiare sui mattoni , dalla parte posteriore l'albero è ancora incollato al differenziale quindi dopo averlo legato con una cinghietta al tubo di scarico per evitare che mi cadesse in faccia con scalpello e martello è bastato un colpetto che l'albero si è staccato e ho potuto metterlo in giardino :D , lo smontaggio del VCU per adesso non è prioritario , adesso devo valutare la situazione IRD e il fatto di poter usare l'auto.
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Messaggioil 17/02/2020, 12:06

Per togliere il pignone non devi svitare il grosso dado quello serve per cambiare il paraolio ed il cuscinetto, per toglierlo in modo da metterci una flangia devi svitare i 5 dadi in modo ta rimuovere tutto quel mozzo, così puoi andare in giro se non hai distrutto gli altri ingranaggi, la maggior parte delle volte si rompe la coppia conica il resto funziona se si sono frullati grossi pezzi della corona. Metto la foto per darti un idea del lamierino che dovresti mettere. Immagine

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Messaggioil 23/02/2020, 10:11

Salve , ieri ho smontato il pignone e sinceramente l'ingranaggio sembra valido , non ha rotture evidenti , anche gli altri ingranaggi per quello che posso vedere facendo girare la ruota adx sollevata sembrano buoni , ho fatto foto e video ma inserisco solo le più evidenti.
Quindi tutto il danno credo sia causato sia dal VCU indurito ma soprattutto dai supporti in gomme dove alloggiano i cuscinetti che sostengono VCU e albero di trasmissione , infatti la gomma è completamente staccata dal supporto e nella curva/rampa in uscita autostrada l'albero ha iniziato a girare ellitticamente provocando la rottura della ghiera di supporto del pignone che aveva oramai il cuscinetto compromesso insieme ai vari paraolio , infatti nel rimuovere il pignone che aveva molto gioco ho trovato alcuni dei cilindretti interni , non ho trovato limatura , frammenti ferrosi e neppure una stilla di olio :D .
Credo che potrei provare a trovare un pignone completo di ghiera e inserirlo nell' IRD , oppure trovare il kit di paraoli e ghiere per revisionare quello che ho , però non so quanti cilindretti mancano e se in generale è deteriorato all'interno.
Nello smontare il pignone ho scoperto una bella ghiera a sostegno della flangia spessa circa 3 mm che mi ha permesso di creare il tappo in lamiera zincata che avevo a disposizione anche se non è l'ideale in quanto ha uno spessore di 0,28 mm , anche la guarnizione che ho trovato al ricambi auto è molto fine ma avevano solo quella :-( , l'ho inserita tra il lamierino e il blocco IRD e anche tra la ghiera e il lamierino . Per bloccare questo tappo ho dovuto aggiungere delle rondelle in quanto i prigionieri presenti sull' IRD non sono filettati fino in fondo e mancando la flangia i bulloni da 13 non pressavano la ghiera a sufficienza per fermare il tappo.
Adesso non ho più lo sferragliare del pignone (nei video si sente chiaramente) e l'auto va bene , sulla provinciale sono riuscito ad arrivare a 130 km/ora , oggi faccio altro giro di prova facendomi aiutare da qualcuno con l'udito funzionante , il mio non è attendibile :D .
ParaoliPignoneR.jpg

Denti pignoneR.jpg

ForaturaTappoR.jpg

TappoR.jpg

Tappo montatoR.jpg
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Messaggioil 23/02/2020, 10:36

A guardare il pignone non sembra tanto usurato, se quando hai scaricato olio non hai trovato pezzettini grossi attaccati al tappo o tanta limatura basta trovare un nuovo alloggio del pignone.

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Messaggioil 23/02/2020, 10:48

Non ho trovato pezzi grossi ... e neppure l'olio :D , come ho detto girando la ruota a mano ho controllato anche i planetari laterali dentro l'IRD e sembrano intatti.
Cosa mi consigli di mantenere il mio pignole e trovare i paraoli e flangia intera oppure trovare un pignone già montato nella flangia e sostituire il blocco completo ?
Come ho detto nello smontare ho trovato in giro dei cilindretti del cuscinetto interno , se mi mancano dei cilindretti non posso rimontare il mio pignone , vedremo.
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Messaggioil 23/02/2020, 12:24

Dipende dal costo se trovi anche la flangia con pignone completo il paraolio lo cambi per sicurezza, anche se per gli accoppiamenti conviene usare sempre il tuo in modo da evitare rumori perché i denti non hanno la stessa usura

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Messaggioil 03/05/2020, 21:52

Attenzione al cambiare solo la flangia e pignone, specialmente se ha girato senza olio bisogna sostituire tutti i cuscinetti e paraoli interni all’ird.. mi pare 5 paraoli e 7 cuscinetti trovi anche kit completi per la revisione a nemmeno 200€ sui soliti siti.. io li comprai da ebay ho fatto tutto dal mio garage l’unico accorgimento e che ti occorrà una pressa per lo smontaggio.. ti metto un esempio di kit completo di tutto preso a caso
Tutto quello che non c’è non si rompe mai.
Maikol
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Messaggioil 15/01/2023, 18:00

Ciao a tutti rispolvero il post,perchè ho trovato informazioni utili,da qualche giorno sento un rumore come se nell'abitacolo ci fosse un aereo al decollo,pensavo fosse un cuscinetto ruota,ma fatti controllare dal meccanico tutto ok,poi pensavo che magari il cuscinetto del pignone dell'ird,quello nella flangia fosse ,ma anche quelo il meccanico dice che no,secondo lui è partito un cuscinetto del vcu ,secondo voi è possibile?,vi chiedo anche sapete quanto olio va nell'ird e come faccio a controllare se il livello è corretto?
Grazie a tutti
matteopompiere
 
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Messaggioil 15/01/2023, 18:22

Nel ird va 1.1l di olio per essere specifici un 75w90 gl5 mt1, il livello si controlla come un normale cambio o differenziale apri il tappo di carico se esce un filo d olio è a livello. Il tappo è quello indicato nella foto non c'è bisogno di alzare l auto (almeno io ci entro), il tappo spesso si blocca l esagono è basso con una chiave normale se si esercita molta forza scappa la chiave ed in caso serve un avvitatore a percussione. Immagine

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Messaggioil 15/01/2023, 22:02

Grazie, pensavo ci andasse più olio dentro, ma per cambiarlo, devo aspirarlo da li oppure c'è un bullone per lo scarico?
matteopompiere
 
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Messaggioil 15/01/2023, 23:15

Sotto c'è il tappo, un po' di limanura è normale sulla calamita.

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