Pagina 1 di 2

Freni che fischiano

MessaggioInviato: 16/05/2023, 20:34
da Gragnanese
Gentili voi tutti

Qualche mese fà il mio Freelander TD4 del 2003 ha iniziato a dare un fastidioso "fischio" proveniente dalla pinza freni anteriore destro lato passeggero . Fenomeno che a freddo non si presenta

dopo aver usato i freni per qualche chilometro inizia un fischio quando si frena . fischio che sparisce quando rilascio il pedale freno

La macchina in discesa e a folle è libera ovvero non frenata . Quando freno va dritta e frena regolarmente .

Dischi e pastiglie freni nuovi marca ferodo entrambi . premetto che il fenomeno già esisteva con pastiglie freni precedenti alla sostituzione con i nuovi ferodo

Ho provato a mettere un po di grasso sul "dorso" delle due pasticche e un po migliora ma poi riprende come prima

Ho il dubbio che il cilindretto non faccia bene il suo lavoro .

Consigli ?

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 16/05/2023, 22:57
da fntmra
io casualmente sostituendo le pastiglie ho trovato i perni del flottante di una pinza inchiodati.
poi do sempre una smussatina alle pastiglie
ma talvolta fischiano... :D

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 9:35
da Gragnanese
Perni verificati e ingrassati ..........niente da fare ! stesso problema

Sarà che il pistoncino non riesce a rientrare in sede dopo la frenata ? Come faccio a verificare ?

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 10:32
da roby65to
Scusa, ma fischiamo quando freni oppure a freni rilasciati? Se fischiamo quando freni, non può essere il pistoncino che non rientra dopo la frenata...

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 12:38
da Gragnanese
Quando freno. Al rilascio del pedale freno sparisce il fischio

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 12:49
da roby65to
Lo faceva già con le pastiglie freni precedenti, ma con che dischi? Hai cambiato sia dischi che pastiglie (insieme) e continua a farlo?

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 14:36
da Gragnanese
come dicevo in apertura di discussione "Dischi e pastiglie freni nuovi marca Ferodo ....entrambi"

I precedenti dischi erano originali ma oramai con spessore al limite .

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 15:05
da roby65to
Prova con una marca di pastiglie differenti...

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 16:56
da Praticof
Evito ferodo e Brembo oem perché mi sono trovato male negli ultimi 7-8 anni, la prima volta che cambiai dischi e pastiglie al free montando Brembo, dopo 2 - 3 giorni iniziò un fischio appena frenavo leggero maggiormente sul lato passeggero, le ho provate tutte smussando gli angoli anche sul lato lungo e cambiato molle ma nulla. Quando si sono consumate le Brembo monto le ferodo che rivelano lo stesso problema, a circa metà Dell usura decido di sostituirle questa volta prendo delle Akron che aveva già in magazzino non c'è stato più nessun fischio. Quello che ho notato da quando è stato abbassata la percentuale del rame per ridurre l inquinamento nella pasta delle pasticche molte Marche tendono a fischiare se si frena dolcemente.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 17/05/2023, 19:08
da Gragnanese
Le pasticche freni sono praticamente nuove . E poi , a dire il vero ha iniziato a fischiare poco prima che sostituissi dischi e pasticche vecchie ecco perchè il dubbio va sul pistoncino della pinza .

Se provo a mettere un filo di grasso rosso per alte temperature intorno al pistoncino danneggio il gommino para polvere o anche quello di tenuta all'interno della pinza ?

La prova tende a far scorrere e rientrare meglio il pistoncino . Cosa ne pensate ?

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 18/05/2023, 0:43
da roby65to
Scusa, ma se fischia mentre freni e non a freni rilasciati, non è un problema di pistoncino che non rientra, ma solo di pastiglie e/o dischi.

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 18/05/2023, 11:06
da crys76
concordo con Roby, se il fischio te lo fa solo quando è in frenata è sicuramente un problema di accoppiamento pastiglie/dischi, che marca sono?
poi il rumore è diverso se è di ferodo/dischi o di pastiglie/pinze inchiodate

io avevo montato dischi e pastiglie Mintex, tutto ok nessun fischio e frenata modulabile

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 18/05/2023, 19:47
da Gragnanese
Stamattina, avendo tempo , ho scambiato la coppia di pasticche che fischiano con quelle lato guida che NON fischiano , risultato...............non è cambiato nulla ovvero tutto come prima quando freno dopo 5/6 Km fischiano lato passeggero .

Frenata regolare, macchina libera ovvero in discesa a folle va che è una bellezza !!

Boooo................

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 18/05/2023, 21:38
da roby65to
Prova a scambiare i dischi...

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 19/05/2023, 19:17
da Gragnanese
Cambio i dischi nuovi ?.........

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 19/05/2023, 20:06
da roby65to
scambia, il destro con il sinistro, e vedi se il fischio rimane sulla stessa ruota, oppure si sposta con il disco...

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 19/05/2023, 20:13
da verdone
Se non funziona l'ultimo consiglio....alza il volume della radio. ;)

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 20/05/2023, 14:42
da Gragnanese
Non resta che sostituire le pasticche con altra marca sperando che si risolve ...ma quale marca ?

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 21/05/2023, 8:59
da Mummia
Ciao Gragnanese,
posso darti la mia esperienza ma con il Free2... Mi trovo bene con pastiglie freno della TRW o la più economica ABS, zero problemi di fischi, anche accoppiate a dischi Ferodo o Brembo!

Per tornare al tuo problema, credo che sia dovuto al tipo di pastiglia, anche se nuove e con i bordi smussati dalla casa produttrice fanno dei fischi a contatto col disco, presumo sia dovuto dal tipo di "impasto" usato per la loro composizione.

Ti consiglio di cambiarle!
Viceversa se non vuoi gettare i soldi poichè ancora nuove, ci cammini lo stesso e ti abitui al fischio... ;)

Re: Freni che fischiano

MessaggioInviato: 21/05/2023, 14:16
da Gragnanese
Seguirò il tuo consiglio.............certo è che mi scoccia tanto !