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Rumore in cambio marcia e durante marcia

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Messaggioil 24/12/2023, 10:46

Buongiorno a tutti.
Vi espongo un problema che affligge il mio Freelander 2.0 td4 del 2004 con circa 115.000 km. Durante il cambio marcia (per tutte le marce), quando il pedale della frizione arriva a metà corsa, si avverte un evidente rumore di sferragliamento, come se qualcosa grattasse contro qualcos'altro.
Il rumore è avvertibile, seppur meno intenso, anche mollando l'acceleratore (per esempio in discesa) ed a folle ma sempre in movimento. A folle ma da fermo infatti non si avverte nulla, neanche premendo la frizione.
Col meccanico abbiamo tolto il VCU e gli alberi di trasmissione pensando che potesse derivare dal giunto viscoso, ma nulla. Sto ancora camminando in 4x2.
Abbiamo sostituito l'IRD con uno usato, ma il rumore è rimasto.
Diagnosi finale del meccanico: cambio da sostituire e ovviamente a questo punto mi suggerisce di cambiare anche frizione+volano con il kit LUK, ma prima vorremmo fare un ultimo tentativo cambiando semplicemente l'olio del cambio.
Siccome non voglio spendere soldi a caso, secondo voi cosa potrebbe essere?

P.S. Se può essere utile all'analisi, la macchina ha anche un evidente vibrazione in ripresa dai bassi regimi, soprattutto riprendendo velocità da 1500 giri con la seconda inserita. Inoltre le marce entrano bene, il cambio non è duro ed i rapporti non saltano.

Grazie a tutti e buon Natale!
chrichri87
 
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Messaggioil 24/12/2023, 11:41

Dalla descrizione sembra proprio un problema del cambio...

Non credo che un cambio olio possa servire a qualcosa, al limite potresti trovare frammenti metallici nell' olio vecchio, ma l' olio nuovo non ti ripara il cambio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 24/12/2023, 12:42

Come fa a danneggiarsi un cambio getrag a 115.000 km??? :shock:
chrichri87
 
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Messaggioil 24/12/2023, 13:48

Sei il primo ed unico proprietario?
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Messaggioil 24/12/2023, 14:29

No, auto presa usata a circa 80.000 km
chrichri87
 
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Messaggioil 24/12/2023, 15:40

Scusa se mi permetto, ma 115.000 km in 20 anni non sono molto credibili, a meno che tu l' abbia comprata che aveva 4-5 anni e fatti tu 35.000 km in 15 anni...
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Messaggioil 24/12/2023, 16:38

Era di una persona anziana che per motivi di limitazioni al traffico e di età ha poi comprato un’auto ibrida.
chrichri87
 
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Messaggioil 24/12/2023, 16:41

Te lo ha detto il venditore, oppure conoscevi il precedente proprietario?
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Messaggioil 24/12/2023, 17:11

Conoscevo il proprietario
chrichri87
 
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Messaggioil 24/12/2023, 18:11

Ok, allora è sfortuna, a meno che il cambio sia stato trattato molto male...
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Messaggioil 24/12/2023, 20:21

Quindi potrebbe non essere necessario sostituire ora frizione+volano? La spese non sarebbe da poco
chrichri87
 
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Messaggioil 25/12/2023, 0:21

E' sempre una frizione che ha più di 100.000 km e 20 anni, se togli il cambio non ha molto senso non sostituirla, se pensi di tenere la macchina...
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Messaggioil 25/12/2023, 19:03

Ok. Provvederò a sostituire tutto allora.
Stavo valutando di installare il kit frizione di conversione da volano bimassa a volano monomassa della Valeo.
Ho chiesto in apposito rheead in questa sezione del forum pareri a riguardo.
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Messaggioil 09/01/2024, 18:59

Ma potrebbero essere anche i semiassi a causare lo sferragliamento in moto e la vibrazione che si manifesta tra i 1100 e i 1200 giri?
La vibrazione si presenta in tutte le marce utilizzabili a quei regimi, quindi prima, seconda e terza, sia in accelerazione che in scalata.
chrichri87
 
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Messaggioil 09/01/2024, 19:32

Sarebbe strano, a valle del cambio dovrebbe dipendere dalla velocità e non dal numero dei giri, supporti motore ok?
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