Africaland • Leggi argomento - Primi problemi freelander 1 chiedo consiglio

Primi problemi freelander 1 chiedo consiglio

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 21/02/2024, 15:29

Ciao a tutti,
come anticipato nella sezione di presentazione lunedì ho acquistato il mio freelander 1 del 1999, 2.0 motore bmw con 1740000km
Premetto che ne ho visti diversi e benomale tutti erano in condizioni non buone, interni tagliati, freni andati, spie accese.... a torino ne ho trovato uno il meno peggio diciamo buono di carrozzeria, interni molto belli nessuna spia accesa, purtroppo con problemi alla trasmissione ma lo avevo già messo in conto. Un acquisto dal costo di 4300 euro passaggio escluso e il venditore non voleva saperne di trattare neanche 100 euro.... In 3 giorni ho percorso 400 km ma mi sono accorto di alcuni problemini...

Lasciando stare il costo che, visto il periodo non è neanche cosi folle volevo chiedervi
A bassi giri soprattutto in terza marcia ma più o meno con tutte, diciamo intorno ai 1000 fino ai 1700 rpm ho una forte vibrazione che proviene dal davanti, zona trasmissione/motore, adesso io ho pensato ai supporti motore perchè effettivamente se io metto la macchina in folle e la lascio correre di rumori non ne fa più. Però oggi ho fatto la prova per vedere se il VCU è andato e la ruota anteriore è completamente bloccata perciò anche qua chiedo, ha senso provare a forare il vcu per vedere se il problema vibrazione si risolve prima di portarla da un meccanico? non di sostituire VCU e altro e poi il problema è un altro.

Secondo quesito, la catena quando va sostituita? c'è qualche sintomo conviene farla preventivamente conviene non farla? il motore al momento sembra un orologio, parte con mezzo giro di chiave e non da nessun tipo di problema, ovviamente cambio olio filtro olio e filtro aria l'ho già fatto, mi manca il filtro del gasolio che devo ordinare ma sono piccolezze.

Voi come mi consigliate di procedere? sostituire un pezzo alla volta? sostituire/revisionare tutta la trasmissione?

L'idea di utilizzo di questo freelander sarebbe quello di macchina da divertimento/ tempo libero quindi diciamo un 50% in strada e un 50% strade bianche e giri off road, ma essendo totalmente neofita di 4x4 e soprattutto di freelander volevo dare una sistemata generale alla macchina prima di cominciare ad utilizzarla seriamente diciamo.

P.S oggi ho avviato le pratiche per iscrizione ASI, per questo ho anche fatto fatica a trovare il free giusto con interni ed esterni apposto e originali per fare l'iscrizione.

Un ringraziamento in anticipo a tutti.
Fattosmatto
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 20:12

Messaggioil 01/03/2024, 9:52

Aggiornamento ho forato il VCU è il problema è sparito in parte ma facendo test VCU è ancora inchiodato, ora ho fatto fare un preventivo sul costo riparazione tra VCU cuscinetti e crociere mi hanno chiesto 1350 euro. Al momento smonterò tutto il giunto di trasmissione e proverò a farlo revisionare al costo di 250 euro. Anche se il meccanico mi ha sconsigliato di farlo perchè dice che così non durano chi me lo revisiona mi da una garanzia di 2 anni.

Costo preventivo credo sugli 80 euro :cry: piu il lavoro di smontaggio trasmissione centrale, sono 8 dadi ma penso che minimo 50 euro me lo chiederanno per il lavoro, vi terrò aggiornati......
Fattosmatto
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 20:12

Messaggioil 01/03/2024, 11:11

Ciao, il VCU duro o bloccato rovina l'IRD e i differenziali, pertanto dovresti controllarli. Togliendo tutto il blocco di trasferimento centrale dovresti notare da subito se i problemi spariscono (ovviamente sarebbe 2x4) o se senti ancora rumori/vibrazioni e agire di conseguenza. Svuotando il VCU hai sicuramente allentato le forze in gioco, bisogna vedere se non sei arrivato troppo tardi... Facci sapere ;)
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 01/03/2024, 11:15

esattamente ma è una cosa che secondo voi posso fare a casa nella buca di un mio amico o è meglio far fare al meccanico con relativo costo di 100 euro da aggiungere al preventivo di 80 euro.....
Fattosmatto
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 20:12

Messaggioil 04/03/2024, 0:11

La trasmissione centrale puoi toglierla da solo, sviti i dadi anteriori del IRD, quelli del differenziale posteriore e infine i supporti centrali della VCU, poi per togliere i cuscinetti ti servirà un estrattore. Ricordati che se giri senza la trasmissione la vettura ha un comportamento diverso, qualcuno dice migliore ma ovviamente non hai più il 4x4 quindi niente fuoristrada ;)
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55

Messaggioil 04/03/2024, 7:47

E soprattutto....occhio...se vuoi circolare in 4x2...fai il lavoro "a modo".....per evitare questo... viewtopic.php?p=1766015#p1766015
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10013
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 04/03/2024, 15:29

Buongiorno, sabato ho finalmente avuto accesso all'utilizzo della buca del mio amico e abbiamo smontato il giunto anteriore, posteriore e vcu. Una cavolata mezz'ora di lavoro (500 euro il preventivo manodopera del meccanico tra smontare e rimontare) , l'importante è segnare la posizione dei due giunti per rimontarli alla stessa maniera, ho ordinato il vcu nuovo ( lasciando perdere il revisionato) e i cuscinetti di supporto vcu nuovi. Vi aggiornerò quando rimonterò il tutto.
Nel frattempo grazie per i consigli.
Fattosmatto
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 20:12


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti