Africaland • Leggi argomento - cerchi freelander 1 serie compatibilità

cerchi freelander 1 serie compatibilità

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 09/06/2014, 20:49

Un saluto a tutti.. ho fatto una mega cavolata,ho comprato dei cerchi per freelander 1 serie con gomme m+s ancora in buone condizioni,da poter utilizzare nel periodo invernale,pensando che montassero sulla versione 2004-2006 restyling.. :roll: x chi non lo sapesse,e forse in molti di voi già lo sapevano,i cerchi del freelander prima serie non montano sulle versioni restyling per via dell' offset diverso credo,a patto forse di avere le pastiglie quasi alla fine permettendo cosi al cerchio di non toccare nella pinza freno..tempo fa forse,mi pare di aver letto qualcosa in merito a questo argomento,ma non ero sicuro,complice anche il fatto che molti argomenti del forum non ci sono +, e ho fatto l' acquisto con gran rammarico..
Ne approfitto per avvisarvi di ciò, e anche,se qualcuno fosse interessato ai suddetti cerchi,troverete l' annuncio nel mercatino.. :oops:
Freel82

Messaggioil 10/06/2014, 0:23

si era un thread aperto da me dopo che avevo verificato la differenza e avevo anche postato le foto, in quanto io li avevo entrambi sul mio free
maurizio, non offenderti ma devo fare alcune rettifiche a quanto hai scritto (non voglio assolutamente fare il professorino......ce ne sono anche troppi in giro.... :mrgreen: )....anzi scusami in anticipo se rettifico ;)
i cerchi del td rover non vanno bene per i td4, quindi anche pre-restyling e ce ne siamo accorti con altro utente del forum a cui ho venduto le mie termiche precedenti con i cerchi del td rover ma lui hatd4 (non restyling)
non è l'offset (ET) ad essere differente ma l'attacco al mozzo che i cerchi del restyling hanno più pronunciato, quindi anche se hanno lo stesso ET 46, grazie all'attacco diciamo "spessorato", sporgono di 1 cm in più esatto (misurato in officina col calibro)
inoltre le razze dei cerchi del td4 sono più scavate verso l'interno, anche questo visto coi due tipi di cerchio che avevo
il motivo per cui sono diversi non è per le pasticche ma per le pinze freno che nel td4 (e quindi non solo nel restyling) sono maggiorate ed inoltre montati su dischi freno autoventilanti, quindi più larghi di quelli pieni del td rover
di conseguenza le pinze del td4, più sporgenti si incastrano nelle razze più cicciotte e meno sporgenti, dei cerchi del td rover
quindi il td rover monta agevolmente entrambi i cerchi e (anche questo provato in officina, coi cerchi del td4, grazie a quel "mozzo" di attacco di 1 cm, allargano la carreggiata di 1 cm per parte), mentre il td4 monta solo i cerchi del td4

:1
christianb

Messaggioil 10/06/2014, 10:03

grazie christian,assolutamente nessuna offesa...anzi..apprezzo e ammiro la tua conoscenza e voglia di spiegare,nonchè parte fondamentale e producente per il forum... ;) ora mi è tutto + chiaro,.. io ricordavo solo piccoli flash di memoria collegati al vecchio argomento,e pure male !! :D mi toccherà rivenderli sperando di recuperare quello che ho speso...e invece se montassi dei distanziali da 1 cm sull' anteriore?? domanda stupida forse... :roll:
Freel82

Messaggioil 10/06/2014, 11:15

Freel82 ha scritto:grazie christian,assolutamente nessuna offesa...anzi..apprezzo e ammiro la tua conoscenza e voglia di spiegare,nonchè parte fondamentale e producente per il forum... ;) ora mi è tutto + chiaro,.. io ricordavo solo piccoli flash di memoria collegati al vecchio argomento,e pure male !! :D mi toccherà rivenderli sperando di recuperare quello che ho speso...e invece se montassi dei distanziali da 1 cm sull' anteriore?? domanda stupida forse... :roll:

distanziali da 1 cm non credo si trovino, e poi non credo neanche basterebbero perchè le pinze del td4 sono massicce infatti i cerchi del td4 oltre ad avere quel bordo aggiuntivo di 1 cm hanno anche le razze più scavate internamente
da 1 cm li dovresti far fare appositamente, se artigianali con dubbia qualità e sicurezza, a meno che non ti rivolgi ad una ditta specializzata, nel qual caso costerebbero molto di più di quelli da 3 cm che si trovano comunemente
io li ho da 3 cm con i cerchi del td4 e sono a filo parafango quindi da 3 con cerchi del td rover sei a posto
christianb

Messaggioil 10/06/2014, 13:53

puoi trovare degli spessori fino ad 1 cm sulla baya inglese a buon prezzo (20?) euro
fluter

Messaggioil 10/06/2014, 13:57

fluter ha scritto:puoi trovare degli spessori fino ad 1 cm sulla baya inglese a buon prezzo (20?) euro

a parte che spessori a 20€ che sicurezza ti danno? e di che materiale sono fatti? mi pare costino pochino pper fidarsi
dei buoni distanziali stanno ben oltre 100 €
ma comunque ho scritto sopra che da 1 cm non bastano!
;)
christianb

Messaggioil 10/06/2014, 17:19

io o messo i distanziali da 3 cm e il problema e' risolto , ne guadagna anche l'immagine.
defender 90 DEFFY
ginobarrage

Messaggioil 10/06/2014, 17:51

ginobarrage ha scritto:io o messo i distanziali da 3 cm e il problema e' risolto , ne guadagna anche l'immagine.

e io che ho scritto?
l'ho specificato che è l'unico modo per montare i cerchi stretti sul td4, cosa che ho fatto anch'io
inoltre, se già si hanno quei cerchi, prendere i distanziali è pure più economico che comprare altri 4 cerchi, a meno che non si vendano allo stesso prezzo o più

inoltre, hai notato come l'allargamento della carreggiata ha migliorato notevolmente la stabilità su strada?
christianb

Messaggioil 11/06/2014, 12:10

Se li prendevi da me non avevi problemi ... ;)
Vendo il mio freelander
www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=81413
tommygun

Messaggioil 11/06/2014, 15:33

grazie ragazzi.. penso che alla fine li terrò,per procurarmi dei distanziali da 3cm.. volevo solo aggiungere e avvisarvi che i distanziali da 1 cm e anche meno io li ho presi dalla germania,esattamente qui,.. http://spurverbreiterung.de/index.php?c ... der&typ=LN
sono della scc e sono di ottima fattura nonchè omologati e testati Tuv.. ci sono da 3mm a 30mm per tutti i tipi di auto,compreso il nostro free.. mi sono appoggiato al rivenditore italiano,che in 1 settimana me li ha fatti arrivare.. li ho montati al posteriore o ovviare al problema che ho avuto sui cerchi scampanati derivazione wrangler.. ;)
Freel82

Messaggioil 11/06/2014, 16:02

Freel82 ha scritto:grazie ragazzi.. penso che alla fine li terrò,per procurarmi dei distanziali da 3cm.. volevo solo aggiungere e avvisarvi che i distanziali da 1 cm e anche meno io li ho presi dalla germania,esattamente qui,.. http://spurverbreiterung.de/index.php?c ... der&typ=LN
sono della scc e sono di ottima fattura nonchè omologati e testati Tuv.. ci sono da 3mm a 30mm per tutti i tipi di auto,compreso il nostro free.. mi sono appoggiato al rivenditore italiano,che in 1 settimana me li ha fatti arrivare.. li ho montati al posteriore o ovviare al problema che ho avuto sui cerchi scampanati derivazione wrangler.. ;)

si però con quelli da 1 cm + cerchi del td rover non credo che risolvi perchè il gruppo dico/pinza del td4 sporge oltre 1 cm rispetto a quello del td rover, quindi con quelli da 3 vai tranquillo
basta che fai una prova appoggiando il cerchio al mozzo e vedi di quanto devi tirarlo verso l'esterno per non far toccare le razze alle pinze
;)
christianb

Messaggioil 11/06/2014, 18:40

christianb ha scritto:
ginobarrage ha scritto:io o messo i distanziali da 3 cm e il problema e' risolto , ne guadagna anche l'immagine.

e io che ho scritto?
l'ho specificato che è l'unico modo per montare i cerchi stretti sul td4, cosa che ho fatto anch'io
inoltre, se già si hanno quei cerchi, prendere i distanziali è pure più economico che comprare altri 4 cerchi, a meno che non si vendano allo stesso prezzo o più

inoltre, hai notato come l'allargamento della carreggiata ha migliorato notevolmente la stabilità su strada?

si un po' la mia non ne a guadagnato molto in stabilita' e tenuta di strada ma consuma un po' meno perche' forzano meno le 4x4
defender 90 DEFFY
ginobarrage

Messaggioil 16/07/2014, 9:39

Riprendo la discussione per porre una domanda forse banale ma non trattata... Mi chiedevo se i distanziali andrebbero messi solo sull'anteriore x via delle pinze e dischi,o anche sul posteriore? Perché così la spesa salirebbe.. O dietro montano agevolmente? Grazie
Freel82

Messaggioil 16/07/2014, 10:01

dietro montano agevolmente per via dei tamburi, uguali in entrambe le versioni (tdrover-td4), provato quando con l'altro utente, abbiamo scoperto le differenze tra i due tipi di cerchio; dietro non avevano problemi e abbiamo visto che i tamburi erano identici
ma non puoi mettere i distanziali solo all'anteriore perché sennò allargheresti solo la carreggiata anteriore e oltre l'effetto estetico orrendo, daresti all'occhio...
inoltre, ti ricordo che distanziali da 1 cm solo, ammesso che si trovino, non sono sufficienti perché le pinze sporgono di quasi 2 cm, quindi ideali sono quelli da 3 cm che, messi solo all'anteriore si notano un po'....
christianb

Messaggioil 16/07/2014, 23:33

grazie mille christianb!! cosa dovevo aspettarmi da un guru del forum se non una velocissima e ottima delucidazione...! ;) grazie.. in realtà li sto x vendere ma l'acquirente ne servono 2 da montare davanti,quindi sposterebbe quelli dietro sull anteriore e questi sul post..
Freel82

Messaggioil 17/07/2014, 9:36

;)
christianb

Messaggioil 19/07/2014, 10:17

i cerchi del primo tipo non montano neanche al posteriore , al mio forzavano sui tamburi fino a farli rimanere frenati.
defender 90 DEFFY
ginobarrage

Messaggioil 19/07/2014, 23:57

ginobarrage ha scritto:i cerchi del primo tipo non montano neanche al posteriore , al mio forzavano sui tamburi fino a farli rimanere frenati.

no, invece montano bene, almeno sulla serie fino al 2004, ovvero il modello su cui li ho montati e fatti girare tranquillamente
credo che sul tuo dipendesse da altri fattori e non dai cerchi che non possono frenare i tamburi, essendo liscia la superficie degli stessi su cui poggiano
all'anteriore li frenano nel senso che le pinze sbattono tra le razze e non li fanno girare ma girano quel poco per cui una razza gira da una parte all'altra della pinza
tutti i free restyling che ho visto (una decina) osservandoli nei particolari per cercare eventuali differenze, pareva avessero gli stessi tamburi del pre-restyling quindi mi giunge nuova che alcuni li abbiano diversi....ma potrebbe sempre essere....
christianb

Messaggioil 20/07/2014, 22:45

christianb ha scritto:
ginobarrage ha scritto:i cerchi del primo tipo non montano neanche al posteriore , al mio forzavano sui tamburi fino a farli rimanere frenati.

no, invece montano bene, almeno sulla serie fino al 2004, ovvero il modello su cui li ho montati e fatti girare tranquillamente
credo che sul tuo dipendesse da altri fattori e non dai cerchi che non possono frenare i tamburi, essendo liscia la superficie degli stessi su cui poggiano
all'anteriore li frenano nel senso che le pinze sbattono tra le razze e non li fanno girare ma girano quel poco per cui una razza gira da una parte all'altra della pinza
tutti i free restyling che ho visto (una decina) osservandoli nei particolari per cercare eventuali differenze, pareva avessero gli stessi tamburi del pre-restyling quindi mi giunge nuova che alcuni li abbiano diversi....ma potrebbe sempre essere....

ai miei tamburi forzavano le razze del cerchi talmente tanto da rimanere frenata pero' come si vede dalla foto e' il restyling .
defender 90 DEFFY
ginobarrage

Messaggioil 01/08/2014, 23:13

ragazzi a chi possa interessare ho rimesso in vendita i suddetti cerchi con gomme a 200 euro poco trattabili.. fate voi ;) scusate il crossposting

viewtopic.php?f=7&t=79082
Freel82

Prossimo

Torna a FREELANDER