Africaland • Leggi argomento - acquisto freelander - cosa e come verificare

acquisto freelander - cosa e come verificare

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 30/03/2018, 10:56

Ciao a tutti ho un problema con il mio Freelander motore Rover del 2000' 2000 TD
Certe volte di alza la temperatura e sfuma dalla vaschetta
I meccanici hanno detto guarnizione della testata ma è un anno e capita solo certe volte dentro la vaschetta non c'è olio e nell olio non c'è acqua certe volte non c'è pressione solo in alcuni casi si verifica potrebbe essere il termostato ?? Aspetto notizie grazie
birbante3
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2017, 5:12

Messaggioil 30/03/2018, 13:08

Certo che se la guarnizione è andata.....è andata, mentre il termostato potrebbe non aprire a basse temperature. La presenza o meno di olio nell'acqua non è decisiva, che sappia io. Io proverei a metterlo in moto lasciando il tappo del radiatore aperto e vedere se fa bolle o la temperatura sale troppo rapidamente. In ogni caso cambiare il termostato, o eliminarlo per prova, non dovrebbe essere troppo difficile. Ovviamente hai già controllato che la ventola giri, no?...
alfred
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/01/2010, 11:41
Località: Roma

Messaggioil 07/11/2018, 17:29

Salve, ho acquistato un Freelander 2000 diesel con motore Land Rover per uso svago e per pochi soldi al quale era stato tolto l'albero di trasmissione e non si puo conoscere il motivo. Di fatto è un 2x4. Volendo rimontare l'albero da acquistare usato, vorrei chiedere se è possibile verificare il corretto funzionamento del riduttore (IRD credo sia questo il nome tecnico) o e in realtà non è possibile farlo se non si monta l'albero come mi ha risposto il meccanico. Grazie per la vostra risposta.
Giannic
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2018, 17:04

Messaggioil 07/11/2018, 19:13

Giannic ha scritto:Salve, ho acquistato un Freelander 2000 diesel con motore Land Rover per uso svago e per pochi soldi al quale era stato tolto l'albero di trasmissione e non si puo conoscere il motivo. Di fatto è un 2x4. Volendo rimontare l'albero da acquistare usato, vorrei chiedere se è possibile verificare il corretto funzionamento del riduttore (IRD credo sia questo il nome tecnico) o e in realtà non è possibile farlo se non si monta l'albero come mi ha risposto il meccanico. Grazie per la vostra risposta.

Non c'è altro motivo di togliere l'albero se non l'IRD andato...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 07/11/2018, 19:18

Oppure il giunto viscoso inchiodato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 07/11/2018, 21:05

Ma l ird ha ancora il pignone dove si collega l albero perché se manca é andato sicuramente. Se vuoi vedere se l ird è ancora in buone condizioni, controlla il gioco nel caso puoi vedere lo stato della dentatura di pignone e corona togliendo I 6 bulloni che mantengono il pignone. Se non senti rumore mentre cammini ed ha il pignone montato, al 90% non ha problemi perché lo smeriglio dei 2 componenti che lavorano sotto sforzo distruggono tutti gli altri ingranaggi, altra cosa é scaricare l olio per vedere se c'è limatura Nell olio o pezzi grossi attaccati al tappo. In tanti rimuovono l'albero perché si indurisce il giunto e non necessitando di un 4x4 ed lo eliminano per evitare di tritare tutto. Altra cosa da controllare è il differenziale posteriore non so se c'è l hai o no, anche quello è un altro componente che si rompe per via del giunto, spesso viene rimosso del tutto insieme ai semiassi o viene tolta la corona in modo che non giri niente per non sentire il rumore. Per il differenziale ci sono 2 modi per vedere le condizioni o aprirlo da dietro per vedere le condizioni dei denti o montare l albero per vedere se in trazione fa rumore.
P. S. Quando andavo a visionare dei free per l acquisto più di qualcuno adottava questi metodi.
P.P.S. Scusate se ci sono errori scrivo di fretta dal cellulare.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 08/11/2018, 10:38

Giannic ha scritto:Salve, ho acquistato un Freelander 2000 diesel con motore Land Rover per uso svago e per pochi soldi al quale era stato tolto l'albero di trasmissione e non si puo conoscere il motivo. Di fatto è un 2x4. Volendo rimontare l'albero da acquistare usato, vorrei chiedere se è possibile verificare il corretto funzionamento del riduttore (IRD credo sia questo il nome tecnico) o e in realtà non è possibile farlo se non si monta l'albero come mi ha risposto il meccanico. Grazie per la vostra risposta.


La trasmissione 4x4 del Free è soggetta a rotture e spese di riparazione non basse. Praticof ha perfettamente descritto le fasi della diagnosi, anche se è logico pensare che - se hanno tolto l'albero alla tua - qualcosa si deve essere rotto prima, no?
Io ho avuto sia la 4x4 che ora un'altra 2x4 (senza albero). Secondo me dipende da quello che ci vuoi fare....
alfred
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/01/2010, 11:41
Località: Roma

Messaggioil 16/04/2019, 7:03

Buongiorno a tutti da un neoiscritto, il mio consiglio prima di acquistare è leggere questa discussione , cosa che io non ho fatto perché ho iniziato a costruire dal tetto e cioè : mio figlio ha una auto (Ford) in avaria per problemi di elettronica , di conseguenza a piedi sono rimasto io visto che usa la mia auto (Volvo) per andare al lavoro , quindi leggendo gli annunci per una auto tampone da pochi soldi mi è capitato un Freelander 1^ serie a GPL (quanto mi piace risparmiare), visto e fatto passaggio di proprietàl Sabato 6 Aprile, ritirato lunedì , ho già fatto + di 1000 km senza sapere come si apre il cofano, finalmente grazie a questo forum ho trovato il manuale istruzioni.
Per la cronaca , i difetti elencati in questa discussione la mia ce li ha tutti :D , ma sicuramente adesso che ho il manuale riuscirò a trovarne altri, per adesso cerco di capire se le gomme tassellate Canonica (???) possono circolare in estate visto che il 15 Aprile era ieri, un saluto e vi aggiorno l'elenco dei difetti.
Albaro
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/04/2019, 5:52

Messaggioil 05/09/2019, 19:12

io a breve vado a vedere un Freelander primo modello (anno 2002) alimentato a GPL..
secondo voi cos'è la prima cosa che devo guardare controllare ? :roll:
Ha un motore benzina/gpl con oltre 200.000 mila chilometri.
il venditore dice che l'auto è stata revisionata è rifatto il motore ma non ha nessuna documentazione da mostrarmi per farmi vedere i lavori eseguiti..
Chi sà se prendo una grossa fregatura al costo di 2.500 euro
Nikstar
Avatar utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 06/06/2017, 0:53
Località: Roma

Messaggioil 05/09/2019, 20:37

Nikstar ha scritto:io a breve vado a vedere un Freelander primo modello (anno 2002) alimentato a GPL..
secondo voi cos'è la prima cosa che devo guardare controllare ? :roll:
Ha un motore benzina/gpl con oltre 200.000 mila chilometri.
il venditore dice che l'auto è stata revisionata è rifatto il motore ma non ha nessuna documentazione da mostrarmi per farmi vedere i lavori eseguiti..
Chi sà se prendo una grossa fregatura al costo di 2.500 euro

Che io sappia il free benzina ha il difetto della guarnizione della testata che va sostituita con una guarnizione particolare.
Poi bisogna avere sempre le stesse accortezze già descritte, su tutte vedere se il giunto è inchiodoato.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 05/09/2019, 22:50

Bisogna vedere come è stato fatto il motore se hanno cambiato i rasamenti sotto le canne, montato la guarnizione modificata insieme a termostato ed tutto il giro dei tubi come da modifica Land rover per risolvere il problema, perché prima o poi ti toccherà farlo a te.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 09/09/2019, 21:16

Praticof ha scritto:Bisogna vedere come è stato fatto il motore se hanno cambiato i rasamenti sotto le canne, montato la guarnizione modificata insieme a termostato ed tutto il giro dei tubi come da modifica Land rover per risolvere il problema, perché prima o poi ti toccherà farlo a te.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk


Non sono un esperto in motori soprattutto sui freelander 1.8 a benzina.. ma così facendomi due conti osservando molti Freelander sull'usato a benzina.. non capisco una cosa.. il venditore dice che il motore del Free in questione è stato rifatto circa sei mesi fà.. ma facendomi i calcoli possibile che sia già stato rifatto a 190.000 - 200.000 chilometri ?
Ci sono fuoristrada soprattutto quelli giapponesi "con motori rifatti" che durano quasi il doppio dei chilometri (300.000-350.000 chilometri).
E' normale che un motore a benzina del freelander 1.8 vada rifatto a 190.000 chilometri ?

Ogni quanti chilometri si rifà il motore di un Free a benzina ?
Nikstar
Avatar utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 06/06/2017, 0:53
Località: Roma

Messaggioil 20/09/2019, 7:09

Salve a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con il free 2.5 V6 benzina? Mi piacerebbe conoscere pregi e difetti.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Il Signore creò il rugby, così anche i calciatori potessero avere degli eroi.
Piuttosto che niente... è meglio piuttosto
Ho visto cose che voi astemi non potete nemmeno immaginare!!!!!!!
8ttoemezzo
Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 05/02/2014, 19:09
Località: L'Aquila

Messaggioil 21/11/2019, 12:37

ciao sa dirmi qualquno come si cambia pompa frizione a freelander 1 td4 82 kw 112cp 2001 grazie
vasile
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2019, 12:21

Messaggioil 21/11/2019, 14:39

Per cambiare la pompa master devi prima scollegare il perno che collega l asta al pedale, poi dal vano motore guardando sulla destra sotto la scatola della centralina vedi la pompa, segui il tubo rigido nero dovresti vedere un attacco rapido tipo quello del compressore lo scolleghi, poi ruoti la pompa verso sinistra se non ricordo male comunque si ruota per farla uscire, se hai pazienza riesci a farlo senza smontare la scatola della centralina. Per rimontarlo fai il contrario poi bastano un paio di spurgate se il ripetitore è buono.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Precedente

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite