Africaland • Leggi argomento - funzionamento sistemi HDC - VCU - TC in dotazione Free 1

funzionamento sistemi HDC - VCU - TC in dotazione Free 1

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 27/05/2016, 23:29

come detto nel thread delle verifiche pre acquisto del free, non mi piace sporcarlo, quindi direi di continuare qui la discussione sui sistemi in dotazione al freelander 1

credo siano necessarie alcune altre correzioni in quanto ci sono dei concetti tecnici completamente sbagliati sulle dotazioni e funzioni dell'ippopotamo e sul loro funzionamento
Andrea (randlover), ovviamente anche se quoto qualche tuo intervento, non è per una cosa verso di te espressamente, ma solo perché, visto che come dici, non conosci l'ippopotamo e mi sembra di aver letto che ne stai comprando uno, è per spiegare meglio come funziona, in modo da avere chiare le info tecniche.... ;)

RANDLOVER ha scritto:quello che intendevo dire e' che il pulsante giallo ha l'effetto simile al blocco differenziale. So che non ha il blocco vero e proprio ma un espediente per sostituirlo parzialmente. Serve per aumentare la trazione

il tasto giallo come lo state chiamando, che sta sul collo della leva del cambio manuale oppure come tasto alla base della leva del cambio automatico, è l'HDC (Hill Descend Control) e serve a tutt'altro, non simula blocco del differenziale (ne ant ne post ne centrale) e non serve ad aumentare trazione ma semplicemente a non far superare una certa velocità in pendenza, agisce sui freni e usa il circuito dell'ABS.....quindi se deve simulare qualcosa, simula le ridotte (che - purtroppo - sul free non ci sono)

il bloccaggio del differenziale centrale non viene simulato ma viene davvero messo in atto quando serve, dal VCU (Viscous Coupling Unit), cioè dal giunto viscoso centrale, che si blocca automaticamente all'occorrenza (il bloccaggio va da un minimo del 5% sempre presente al massimo del 100%), tramite il liquido viscoso al suo interno, quindi trasferendo la coppia anche all'asse posteriore

Ad "aumentare", se volgiamo dire così, la trazione invece provvede il TC (Traction Control) che sempre tramite i sensori dell'ABS, provvede frenare la ruota che slitta di più in modo da ripristinare la corretta trazione su quel dato asse, affinché, nei limiti delle gomme giuste, si abbia la massima trazione possibile in qualunque momento

RANDLOVER ha scritto:In verita' non sapevo neanche che avesse l'ABS

di serie su tutti i freelander dal 1997 ad oggi e devi vedere la relativa spia arancione nel quadro strumenti, se non la vedi quando accendi il quadro, allora è fulminata
ma comunque l'abs ce l'hanno tutti, devi al limite verificare che funzioni

così come sono sempre stati di serie HDC e TC, tranne che su pochissimi esemplari di 1.8 a benzina venduti all'inizio carriera (ormai quasi 20 anni fa) in alcuni paesi e giunti in italia col contagocce

RANDLOVER ha scritto:Chiarire e scambiare idee e' uno degli scopi di questo forum

infatti! per questo mi piace (ancora) scriverci e soprattutto dare info (nei thread giusti ;) )
mettici poi che io l'ippopotamo, l'ho preso da un amico fidato, pagandolo poco (come te) e nei 3 anni successivi l'ho completamente rimesso a nuovo, tanto che ormai di originale è rimasto solo la carrozzeria, oltre che averlo preparato per strapazzarlo per bene in offroad, penso quindi che avendo cambiato di tutto, un po' di esperienza sul mezzo (e sul campo di battaglia offroad) me la sono fatta.....tempo fa mi ha colpito una frase - "tu pensa ad un pezzo, io sicuramente l'ho rotto" - letta nel profilo di un utente del forum.....bhè la mia potrebbe essere "tu pensa ad un pezzo, io sicuramente l'ho cambiato"

è un gran mezzo polivalente, comodo, veloce, parsimonioso, che si ripristina con due soldi (ricambi land tra i più economici di tutti i marchi di offroad) e che quando serve ti porta anche abbondantemente fuori asfalto e senza esagerare ti fa divertire in offroad (io sono un caso a parte, l'ho portato troppo spesso dove osano i disco e i def e a volte rompo......ma questa è un'altra storia)
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 03/06/2016, 9:56

Grazie Christian per il topic ;)

christianb ha scritto:il bloccaggio del differenziale centrale non viene simulato ma viene davvero messo in atto quando serve, dal VCU (Viscous Coupling Unit), cioè dal giunto viscoso centrale, che si blocca automaticamente all'occorrenza (il bloccaggio va da un minimo del 5% sempre presente al massimo del 100%), tramite il liquido viscoso al suo interno, quindi trasferendo la coppia anche all'asse posteriore

Questo significa che di base la trazione è ripartita al 95% all'anteriore ed al 5% al posteriore, ma che può diventare rispettivamente 0% all'anteriore e 100% al posteriore?

Ad "aumentare", se volgiamo dire così, la trazione invece provvede il TC (Traction Control) che sempre tramite i sensori dell'ABS, provvede frenare la ruota che slitta di più in modo da ripristinare la corretta trazione su quel dato asse, affinché, nei limiti delle gomme giuste, si abbia la massima trazione possibile in qualunque momento

Dunque da questa affermazione si può affermare che i differenziali non sono di tipo autobloccante, bensì meccanico libero, giusto?

così come sono sempre stati di serie HDC e TC, tranne che su pochissimi esemplari di 1.8 a benzina venduti all'inizio carriera (ormai quasi 20 anni fa) in alcuni paesi e giunti in italia col contagocce

Interessante.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 03/06/2016, 10:54

...non credo che il giunto viscoso possa arrivare al 0% anteriore e 100% posteriore ma "solo" al 50% ant e 50% post....

da notare: spesso sul pulsante sulla leva del cambio che aziona HDC ,avendo dei fili molto fini, si tranciavano i fili. Togliendo la cuffia alla leva su può verificare.

Il free non ha le ridotte...e questo lo sappiamo, ma la prima è molto "corta" e sopperisce bene a tale mancanza permettendo, quasi quasi, di sopperire a tale mancanza ;)

Attenzione all'uso del HDC, bisogna affidarsi e "fidarsi"...cioè se lo si aziona e si va giu in forte pendenza lui lavora! ma se si tocca il pedale del freno l'HDC si disinserisce...al rilascio c'è un momento di ripristino della funzione "abbastanza lungo"..tale da far partire la macchina giu per la discesa !! :o
quindi se lo si usa ...lasciatelo lavorare ma non a lungo! pena il surriscaldamento dei freni....
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan
Avatar utente
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 23/03/2006, 18:48
Località: Redipuglia, third rock from the sun

Messaggioil 03/06/2016, 12:51

mcdan ha scritto:...non credo che il giunto viscoso possa arrivare al 0% anteriore e 100% posteriore ma "solo" al 50% ant e 50% post....

da notare: spesso sul pulsante sulla leva del cambio che aziona HDC ,avendo dei fili molto fini, si tranciavano i fili. Togliendo la cuffia alla leva su può verificare.

Il free non ha le ridotte...e questo lo sappiamo, ma la prima è molto "corta" e sopperisce bene a tale mancanza permettendo, quasi quasi, di sopperire a tale mancanza ;)

Attenzione all'uso del HDC, bisogna affidarsi e "fidarsi"...cioè se lo si aziona e si va giu in forte pendenza lui lavora! ma se si tocca il pedale del freno l'HDC si disinserisce...al rilascio c'è un momento di ripristino della funzione "abbastanza lungo"..tale da far partire la macchina giu per la discesa !! :o
quindi se lo si usa ...lasciatelo lavorare ma non a lungo! pena il surriscaldamento dei freni....

quoto tutto!

aggiungo la risposta all'altra domanda: i differenziali sono normali e non sono autobloccanti
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 03/06/2016, 14:23

Grazie ragazzi, i vostri consigli sono molto preziosi ;)

Per la questione della ripartizione della trazione, possiamo quindi affermare che i valori siano:

Base: 95% anteriore / 5 % posteriore;
Massimo: 50% anteriore / 50% posteriore.

:?:
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 03/06/2016, 15:36

si...si può affermare cio!

In base a questo è consigliabile tenere sotto controllo l'usura ant post dei pneumatici, ovviamente devono essere dello stesso tipo/modello/misura onde non incorrere in pre-carichi non voluti del giunto viscoso dati appunto da differenze sul diametro dei pneumatici...quindi l'alternare il cambio avanti dietro dei pneumatici è cosa buona e giusta che , oltre a consumare egualmente le 4 coperture, preserva un po di piu il VCU....
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan
Avatar utente
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 23/03/2006, 18:48
Località: Redipuglia, third rock from the sun

Messaggioil 03/06/2016, 15:53

mcdan ha scritto:si...si può affermare cio!

In base a questo è consigliabile tenere sotto controllo l'usura ant post dei pneumatici, ovviamente devono essere dello stesso tipo/modello/misura onde non incorrere in pre-carichi non voluti del giunto viscoso dati appunto da differenze sul diametro dei pneumatici...quindi l'alternare il cambio avanti dietro dei pneumatici è cosa buona e giusta che , oltre a consumare egualmente le 4 coperture, preserva un po di piu il VCU....

ri-quoto tutto!
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 04/06/2016, 12:41

mcdan ha scritto:si...si può affermare cio!

;)

In base a questo è consigliabile tenere sotto controllo l'usura ant post dei pneumatici, ovviamente devono essere dello stesso tipo/modello/misura onde non incorrere in pre-carichi non voluti del giunto viscoso dati appunto da differenze sul diametro dei pneumatici...quindi l'alternare il cambio avanti dietro dei pneumatici è cosa buona e giusta che , oltre a consumare egualmente le 4 coperture, preserva un po di piu il VCU....

Si leggevo sul Forum di tenere le gomme più nuove al posteriore, proprio per preservare il VCU, hai ben ragione di sottolinearlo ;)
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 16/03/2024, 16:07

Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perché ho sempre saputo che il free non ha ridotte (e infatti non ha le marce lunghe e le marce ridotte), e che l'HDC utilizza le pinze dei freni tramite l'ABS per mantenere la velocità a 7 km/h e non fare intraversare l'auto in discesa.
Recentemente ho visto una intervista su youtube a Dick Elsey, il "Freelander project director", che afferma: IRD what It does do is reduce the overall ratio, so It takes a five-speed gearbox and drops the overall ratio down slightly, so we have what Is called a fairly short First gear, it's a fairly low First gear, but It doesn't have, likes range rover, the High range and the low range", in italiano:
"ciò che fa l'IRD è ridurre il rapporto complessivo, quindi prende un cambio a cinque velocità e abbassa leggermente il rapporto complessivo, quindi abbiamo quella che viene chiamata una prima marcia abbastanza corta, è una prima marcia abbastanza bassa, ma non ha, come la Range Rover, le marce alte e le marce basse".
In qualche modo quindi riduce i rapporti, da qui il nome IRD, intermediate reduction drive.
Spiega come si sia voluto creare un fuoristrada i cui comandi fossero quasi "automatizzati", e alla portata dei meno esperti in fuoristrada.
Dice anche che rimasero sorpresi di ciò che il Freelander riuscisse a fare effettivamente in fuoristrada.
Per esperienza personale devo dire che la pecca più grossa è proprio la mancanza di ridotte, che costringe a prendere gli ostacoli con troppa velocità, col rischio di rompere qualche componente, e il finale della marmitta troppo basso.
Ovviamente il fuoristrada estremo è offlimits, ma il TC lavora molto bene, così come il vcu.
Qualora interessasse a qualcuno il filmato è questo:
https://youtu.be/PPoUePQeRsk?si=kJe-dG8Yo4lNGE06
Rogermonete
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2023, 13:37


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti