Africaland • Leggi argomento - giunto viscoso rigenerato

giunto viscoso rigenerato

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 05/10/2016, 13:08

Buongiorno a tutti,
come avevo premesso nel mio post di presentazione, sono arrivato a 212000 chilometri col mio free senza mai aver sostituito il vcu. Ho contatto un utente ebay, sbattsi, che dichiara di revisionare il giunto permettendo di farlo lavorare altri 100000 chilometri. Non ne da un altro, gli si spedisce il proprio e torna dopo una settimana circa. Gli chiedo appunto se ci sono recensioni e mi da due contatti facebook di utilizzatori che contatterò a giorni per chiedere porti come si trovano (risposte che riporterò anche qui).
Arriviamo al dunque, so già che in molti sono contrari al tipo di lavoro, ma c'è qualcuno che l'ha montato e può riportare la prioria esperienza? Ci sono dati aggiornati sull'uso e consumo dello stesso?
Presumo che di proprietari che montino il vcu rigenerato ce ne siano data l'offerta sui vari siti.
Dichiaro subito che nelle mie intenzioni c'è solamente l'interesse di sapere chi ha fatto il lavoro, quanto ha speso più o meno e soprattutto quanto dura e come lavora la macchina, tutto per esperienze dirette o conoscenti fidati. Non ho intenzione di accendere diatribe sulla bontà della cosa e se sia possibile o meno, sul forum se ne é già discusso. Vorrei soltanto dati attendibili ed aggiornati, senza voler sollevare polveroni (che lo snorkel non ce l'ho e poi non respiro più bene!! :mrgreen: )
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 06/10/2016, 13:22

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=97366
Scusami se mi permetto....ma usare il tasto cerca oppure leggere un topic presente nella stessa pagina????
Freelander 1 TD4 del 2002 - 3 porte
sanpaolo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/02/2016, 19:44
Località: Sardegna

Messaggioil 06/10/2016, 14:58

sanpaolo ha scritto:http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=97366
Scusami se mi permetto....ma usare il tasto cerca oppure leggere un topic presente nella stessa pagina????

Ci mancherebbe, il forum é libero a tutti gli iscritti prima ed essendo l'ultimo arrivato non mi permetterei mai di tacere nessuno poi(ma per indole non mi permetterei nemmeno lo avessi fondato io questo forum).
Il tasto cerca l'ho, ovviamente, usato prima di aprire questo topic e gli argomenti in merito li avevo letti tutti prima di iscrivermi. É proprio l'esperienza di coloro che ho antecedentemente potuto leggere che mi ha fatto propendere all'iscrizione dello stesso.
Ciò che intendevo chiedere, pensando addirittura di essermi fin troppo dilungato e ripetuto nel messaggio di apertura, era se e chi avesse montato un giunto rigenerato/revisionato e soprattutto quale, ad oggi, quindi in modo aggiornato, sia stata la propria, o per conoscenza diretta, esperienza in merito. Il tutto, ovviamente, con dati alla mano, quali durata del vcu in questione, prezzo (anche per capire quale sia un prezzo congruo) e funzionalità generale della trazione sui vari fondi percorsi dall'utilizzatore.
Chiedo scusa, quindi, se ho formulato la domanda in maniera confusionaria e spero di essermi fatto intendere adesso.
Ripeto, questo argomento l'ho aperto poiché se c'è offerta di giunti revisionati/rigenerati do per scontato che ci sia anche la domanda.
Ti ringrazio, comunque, per l'interesse postomi. :11
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 07/10/2016, 19:08

Tristissimo aggiornamento: avevo preso appuntamento dal meccanico per le 16:30 di oggi per un opinione sul giunto. Un'ora prima mi chiama mio nonno al quale avevo prestato la macchina proprio stamattina, dopo 2 giorni di fermo proprio perché avevo un cattivo sentore...
Morale della favola alle 15:30 mi chiama dicendomi che la macchina "sferraglia sotto". Ebbene si, esattamente un'ora prima é successo il fattaccio...
L'ho già portata dal meccanico e mi farà sapere del preventivo ed a questo punto il giunto lo metto nuovo senza pensarci due volte, vorrei rigenerare il differenziale così da tenerla ancora a lungo, sempre se ad un giusto prezzo.
Altrimenti dovrò valutare una sostituta, puntando sempre ad un free o ad un pinin. Datemi consigli, il budget é molto risicato, 3-4000€.
P.S. Con oggi mi sono definitivamente reso conto di quanto mi mancherebbe il mio caro free :cry:
D'impulso sono andare a vedere subito la Duster, il cui concessionario si trova proprio dietro l'officina. Pensavo fosse l'auto più simile oggigiorno in vendita invece ha un'abitabilità che in confronto i nostri adorati sono camion... :o
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 07/10/2016, 21:16

Penso che anche gli altri siano "addolorati" quanto me nel leggere del tuo fattaccio.....

Per il budget che hai, se sei fortunato, trovi una messa bene come la mia e sistemi SUBITO certe cose ;) .

Buona ricerca.
Stefano

Freelander 1 TD4 Hard Top "All in One" anno 2002 - 2A394049 -
TAX
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 30/08/2015, 15:55
Località: Padova

Messaggioil 08/10/2016, 19:36

TAX ha scritto:Penso che anche gli altri siano "addolorati" quanto me nel leggere del tuo fattaccio.....

Per il budget che hai, se sei fortunato, trovi una messa bene come la mia e sistemi SUBITO certe cose ;) .

Buona ricerca.

Grazie TAX, voglio aspettare il preventivo e valutare la cosa. Con una cifra giusta avrei un'auto della quale saprei la storia, altrimenti, sempre se un altro free, metterei già in conto il costo del vcu. Dando un'occhiata su subito come mi hai detto non so al momento quanto convenga...
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 08/10/2016, 20:52

Per onor di cronaca vi dico che effettuai il test della ruota anteriore alzata una 50ina di chilometri prima del danno e la ruota girava...
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 08/10/2016, 22:57

ma il danno dove sta'? differenziale ant o post?, il giunto lo si trova in uk per 400euro.
fluter
Avatar utente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 17/01/2013, 23:00
Località: gordona-so-

Messaggioil 08/10/2016, 23:50

corsonero ha scritto:Per onor di cronaca vi dico che effettuai il test della ruota anteriore alzata una 50ina di chilometri prima del danno e la ruota girava...

e questa, come se ce ne fosse ancora bisogno, è l'ennesima prova che quel video non è assolutamente indice di prova del giunto viscoso (per la cornaca, la ruota gira sempre, anche col giunto a fine vita) e sia io che molti altri utenti del forum, l'abbiamo sempre scritto ma evidentemente non ci si da retta......anzi, si scrive che facciamo terra bruciata attorno, che vogliamo instaurare clima di terrore e addirittura diamo apertamente del ciarlatano a chi propone innovazioni dopo 19 anni o a chi indica in assurde prove video la soluzione al giunto arrivato a fine vita..... :roll:
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 09/10/2016, 6:41

Che poi questa "soluzione" alternativa quanto costerebbe? Perché se la differenza tra spedirlo, farlo "riparare" e farlo rispedire è di,forse, 100€ rispetto ad uno nuovo importato dall'UK, qualcuno mi spiegasse che senso potrà ai avere.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 09/10/2016, 8:40

Di preciso dove sia il danno ancora non si sa.
Christianb, lo so che il discorso dei test é trito e ritrito, hai ragione... L'ho fatto giusto per provare perché su altri forum esteri lo fanno in molti decantandolo molto, ma mi fidavo talmente tanto che avevo preso l'appuntamento dal meccanico. L'ho scritto appunto per ribadire la cosa un'altra volta nella speranza che un altro possessore eviti in futuro un danno del genere.
Il risparmio é all'incirca di 200€ dal prezzo migliore di un nuovo con cuscinetti montati mi pare, ma ripeto, avendo visto che c'è qualcuno che li offre presuppongo che qualcuno che li monti ci sia. Volevo solo sapere se e come funziona in maniera aggiornata.
É fuor di dubbio che a questo punto se faccio il lavoro lo monto nuovo, sperando di per portare la macchina ad almeno 300000km senza grosse spese. Contando che faccio sui 10000km/anno mi durerebbe ancora molto tempo.
Cosa pensate che mi si prospetti? Cosa fareste?
Grazie e buona domenica a tutti voi!
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 09/10/2016, 16:39

Aspetta il responso del mecca, poi ti regolarai di conseguenza.
Dipende poi se il tenerti o meno il free prescinda da quanto dovrai spendere per rimetterlo in sesto. ;) ;)
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22
Avatar utente
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 02/01/2015, 22:37
Località: Perugia

Messaggioil 09/10/2016, 16:48

A me serve un'auto per andare a lavoro (quasi tutto extraurbano a 70-80 km/h ed il free ringrazia perché in quinta arriva a malapena a 2000 giri, credo sia fatto apposta per le 50 miglia inglesi), portare il cane in montagna sui sentieri battuti che usano i cacciatori (ma anche lì ci arriverei via asfalto ma mi piace farlo in off-road benché sia molto semplice) e salire sull'Appennino qualche volta in inverno dove la mia compagna ha un appartamento.
Quindi, per il budget che ho e se proprio sono costretto, o prendo un altro free o pensavo ad un Pinin. Consigliatemi anche voi, ma non i vecchi Suzuki che sono troppo piccoli...
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 09/10/2016, 16:58

Ti posso dire che mia moglie ha un pinin passo lungo 1.8 gassata..
Bella macchinina.. robustissima.. è del 2004 con 150mila km sulle spalle e solo una distribuzione, una pompa master, due ammo posteriori e una flagia dell'abero di trasmissione cambiati..

Ha un pò di acciacchi da vecchiaia ma va ancora benissimo.. Unica cosa.. i pezzi costano una fucilata e sono difficili da trovare.. Una master 300€, la flagia dell'albero 450€..
Non so come sia a costi il free.. ma con 300€ sul def mi sono pagato la frizione nuova rinforzata e con 450 mi prendo tutto l'albero a doppio cardano..

Ovvio, sul pipino (come lo chiamo io) si viaggia comodi, con l'ac che funziona, con 15€ di gpl ci fai quasi 250km..
Ma non lo cambierei mai con il def..

Se invece vai sul 2000 Gdi hai in più anche le ridotte e il blocco del diff centrale.. (che sul 1.8 è viscoso) ma non lo puoi gassare...

Ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 09/10/2016, 17:08

teos81 ha scritto:Ti posso dire che mia moglie ha un pinin passo lungo 1.8 gassata..
Bella macchinina.. robustissima.. è del 2004 con 150mila km sulle spalle e solo una distribuzione, una pompa master, due ammortizzatore/i posteriori e una flagia dell'abero di trasmissione cambiati..

Ha un pò di acciacchi da vecchiaia ma va ancora benissimo.. Unica cosa.. i pezzi costano una fucilata e sono difficili da trovare.. Una master 300€, la flagia dell'albero 450€..
Non so come sia a costi il free.. ma con 300€ sul def mi sono pagato la frizione nuova rinforzata e con 450 mi prendo tutto l'albero a doppio cardano..

Ovvio, sul pipino (come lo chiamo io) si viaggia comodi, con l'ac che funziona, con 15€ di gpl ci fai quasi 250km..
Ma non lo cambierei mai con il def..

Se invece vai sul 2000 Gdi hai in più anche le ridotte e il blocco del diff centrale.. (che sul 1.8 è viscoso) ma non lo puoi gassare...

Ciaoo

Grazie teos, mi hai fatto un po' passare la voglia del Pinin, soprattutto da quando so che c'è qualcuno che lo chiama pipino! :D
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 09/10/2016, 20:50

:lol: :lol:
Infatti è una macchina da donne.. :lol:

Pensa te che invece prima del pinin stavo cercando per la signora un free 1.8 benza..o un disco mpi.. ma non avevo trovato nulla di decente.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 09/10/2016, 21:03

teos81 ha scritto::lol: :lol:
Infatti è una macchina da donne.. :lol:

Pensa te che invece prima del pinin stavo cercando per la signora un free 1.8 benza..o un disco mpi.. ma non avevo trovato nulla di decente.. ;)

Stavo giusto guardando i discovery stasera che rientrassero nel budget. Non li avevo mai presi in considerazione... In teoria potrebbe fare a caso mio come tipo se come si dice é una via di mezzo tra il def ed il RR. Per ora non approfondisco perché non vorrei tirarmela col free, ma non mi dispiacerebbe affatto riuscissi a trovarne uno "affidabile", anche se con 20 anni sulle spalle. Però non so nemmeno la differenza tra i 200, 300, td5... Ma sicuramente qui colmeranno eventualmente le mie lacune! :11
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 09/10/2016, 21:10

i disco sono proprio una via di mezzo con i def..

Se preparati bene fanno quello del def con la comodità di un salotto.. soprattutto i disco 2..

I disco 1 sono più anziani sotto hanno la meccanica del def.. come motori trovi il 2000 Mpi e se sei fortunato dei V8 sempre benzina, i 200 e 300 tutti e due turbo diesel.. Poi passi al disco 2 molto più evoluto di interni, con motore td5, meccanica un pelo differente dal def, ma se ben rinforzata, più performante..

Con l'aumento dei prezzi usati dei def ora molto si stanno buttando sui disco,quindi i prezzi stanno lievitando anche li.. partendo dai td5..

ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 09/10/2016, 21:22

Quando dicevi che il Pinin é da donne mi son dimenticato di dirti che anche la mia compagna ce l'aveva! :mrgreen:
Il discovery 1 non mi dispiacerebbe, dato ovviamente il mio budget, il problema é che non so riconoscere un buon mezzo da un catorcio, e data l'economicità l'agguato é dietro l'angolo. Magari dovrei evitare di fossilizzarmi su un modello ma badare più a ciò che mi serve, scegliendo di conseguenza quello che il mercato offre...
corsonero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/10/2016, 20:20
Località: Santa Maria del Giudice, Lucca

Messaggioil 09/10/2016, 21:36

:lol:
Classico fuoristradino da signorine/signore..

Se vai a vedere dei disco 1, meglio che ti porti dietro chi li conosce bene.. o conosce bene i def.. come i def anche loro possono essere pieni di magane nascoste ad un occhio ed orecchio non esperto... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Prossimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti