Africaland • Leggi argomento - HELP! Freno a mano inchiodato!

HELP! Freno a mano inchiodato!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/10/2021, 9:51

è una procedura "definitiva" nel senso che va a sganciare manualmente il freno a mano, dopodichè rimane ovviamente inutilizzabile e devi smontare tutto l'accrocchio per risistemarlo.

Però ti sblocca ed evita il carro attrezzi. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 22/10/2021, 13:48

GRAZIE, a saperlo prima.. già la prima volta che mi è successo avevo trovato l'occhiello di acciaio sotto la plastica del tunnel centrale. Ma lo avevo tirato con le dita... dopo di chè lui tornava giù e il discovery non faceva cenno di muoversi.
La cosa veramente triste è che avevo chiamato anche l'officina (Land Rover!!) e non mi hanno saputo dire cosa dovevo fare per sbloccarla. no comment.
Jox79
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/10/2021, 22:30

Messaggioil 22/10/2021, 14:04

fanfango ha scritto:è una procedura "definitiva" nel senso che va a sganciare manualmente il freno a mano, dopodichè rimane ovviamente inutilizzabile e devi smontare tutto l'accrocchio per risistemarlo.


Fanfango visti i tuoi pregressi col freno di stazionamento NON sei attendibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il cavo di rilascio di emergenza consente il rilascio meccanico del freno di stazionamento se:
Il freno di stazionamento non può essere rilasciato elettricamente a causa di un guasto al sistema.
La batteria è scollegata o la tensione della batteria scende al di sotto di 7,5 V mentre si inserisce il freno di stazionamento, pertanto, il freno di stazionamento non può essere rilasciato elettricamente.
Il freno di stazionamento viene rilasciato meccanicamente scollegando il sensore di forza dall'albero scanalato nel modulo del freno di stazionamento. Durante il funzionamento normale, il sensore di forza e l'albero scanalato vengono bloccati insieme da un nottolino di arresto azionato da una leva all'estremità dell'albero scanalato; il nottolino si innesta in un codolo sul sensore di forza.
Il cavo di rilascio di emergenza è un cavo Bowden installato tra il modulo del freno di stazionamento e la consolle centrale. Il cavo di rilascio di emergenza è bloccato da fermagli lungo la parte inferiore del veicolo ed è inserito nell'abitacolo al di sotto della consolle centrale attraverso un'apertura nel tunnel del cambio. Un raccordo ad apertura rapida chiude a tenuta il cavo di rilascio rapido nell'apertura. Un collare di tenuta sul cavo esterno è un accoppiamento di spinta nell'alloggiamento del modulo del freno di stazionamento.
Nella consolle centrale un anello tenditore è installato all'estremità del cavo interno. L'anello tenditore è progettato per adattarsi al gancio presente all'estremità della maniglia del cric che, insieme all'asta di un cacciavite, può essere utilizzato per estrarre il cavo.
La tensione richiesta per rilasciare il dispositivo di arresto è di circa 200 N (45 lbf). Quando si sblocca l'anello tenditore del cavo di rilascio

di emergenza, la molla nel modulo del freno di stazionamento ritrae il cavo interno e il nipplo si allontana dal nottolino d'arresto azionato dalla leva.
Dopo aver utilizzato il cavo di rilascio di emergenza per sbloccare il freno di stazionamento, la volta successiva in cui si seleziona l'inserimento tramite l'interruttore del freno di stazionamento, il modulo del freno di stazionamento esegue automaticamente una procedura di aggancio per ricollegare l'albero scanalato al sensore di forza. Il modulo del freno di stazionamento fa ruotarel'albero scanalato in modo che si sposti verso il sensore di forza. Il nottolino d'arresto dell'albero scanalato si innesta quindi nuovamente nel codolo del sensore di forza. Per inserire il freno sarà necessaria una seconda selezione dell'inserimento tramite l'interruttore del freno di stazionamento.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 22/10/2021, 14:54

Ah interessante.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 22/10/2021, 15:01

Ovvio è che se si è sbloccato col cavo, a meno che non dipenda dalla batteria sotto i 7,5 volt, il problema si ripresenta all'istante :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 23/10/2021, 8:11

Sidestick72 ha scritto:Ovvio è che se si è sbloccato col cavo, a meno che non dipenda dalla batteria sotto i 7,5 volt, il problema si ripresenta all'istante :idea:

Grazie del chiarimento, si giustamente se il problema fosse semplicemente elettrico non sarebbe logico sostituire tutto. Comunque, almeno per me, l’importante è che si sblocchi sempre.. che il problema sia elettrico o di rottura dell’intero sistema di ingranaggi.

Giusto per capire.. quanto sono 200N di forza? Mi sembra di ricordare circa 20kg..
Jox79
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/10/2021, 22:30

Messaggioil 23/10/2021, 10:00

si più o meno 20 kg
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Precedente

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti