Africaland • Leggi argomento - Disco II Td5 e serbatoio: mai meno di 1/4

Disco II Td5 e serbatoio: mai meno di 1/4

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/04/2006, 13:22

Se lascio che il gasolio scenda sotto il livello dell'ultimo quarto nel serbatoio, il mio Disco II Td5 fa una fatica boia ad accendersi. Una volta acceso, va che è una meraviglia (fino al benzinaio, sennò se lo spengo ricomincia a fare storie). Non è carino: deve sentirsi amato e vezzeggiato, sennò si incazza. Sembra la mia bambina! Il conc. dà la colpa alla forma del serbatoio. Non sarà invece la pompa? O il serba pieno di sporco? Capita solo a me? Ciaooo
Donnelly

Messaggioil 24/04/2006, 13:30

Il serbatoio è così dal 1992 e non ha problemi di pescaggio... E' probabile che sia la pompa ad immersione, punto debole dei Td5... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 24/04/2006, 13:53

Ciao e ben arrivato! Il mio non ha quel problema ma è molto difficile quantificare quando ti lascerà a piedi entrando in riserva: dovrebbero esserci "da 7 a 10 litri" (7-8-9 o 10???) ma l'indicatore ha una precisione scarsissima e valutando una media km/l senza sapere ESATTAMENTE la capacità è come tirare i numeri al lotto...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/04/2006, 22:29

Basta ragionare per difetto, quando entri in riserva considera 5 lt e se ragioni in termini di consumi su strada fanno piu o meno 50 km cosi ti rimane comunque un margine di sicurezza, restare in riserva in or è un azzardo.
Enrico Bergamaschi

Messaggioil 26/04/2006, 11:01

quote:
Basta ragionare per difetto, quando entri in riserva considera 5 lt e se ragioni in termini di consumi su strada fanno piu o meno 50 km cosi ti rimane comunque un margine di sicurezza
Grazie non ci avevo pensato! Adesso scriverò a Solihull invitandoli a togliere la spia della riserva, così le future macchine costeranno meno, non dovranno più sbilanciarsi nell'indicare una "PIU' O MENO" quantità di riserva e noi faremo gasolio all'approssimarsi dell'ultimo quarto per essere "quasi" sicuri di non restare a piedi. Dico QUASI perchè per quelli come Donnelly in cui l'ultimo quarto in realtà corrisponde a quasi vuoto dovranno sapere che per loro la riserva inizia da metà indicatore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 26/04/2006, 11:02

P.s: è chiaro che la prima regola del buon fuoristradista impone di avventurarsi fuoristrada col serbatoio PIENO.

fanfango

Messaggioil 26/04/2006, 11:06

Grazie ragazzi per i Vs. commenti. E' chiaro che in fuoristrada ci vado col serbatoio quasi pieno(quasi, se no poi le oscillazioni off-road mi fanno "tracimare" un po' di gasolio sulla carrozzeria e mi secca che non si vedano più le rigate dei cespugli...). Volevo solo sapere se anche voi avete notato questo piccolo difetto... Ciaooo. Melius esse quam videri
Donnelly

Messaggioil 26/04/2006, 11:08

Arrgghh!! Scusate per le dimensioni dell'immagine... Ora le sistemo subito... Cosa volete farci, sono miope.... Melius esse quam videri
Donnelly

Messaggioil 26/04/2006, 15:19

EBBENE SI...anche il mio 200Tdi ha lo stesso"vezzo", vuol esser riempito ad un quarto dell'indicatore! Mi son più volte riproposto di provare a smontare la pompa ma per ora...1 conosco"il limite", 2 me ne accorgo dai Km percorsi e 3 (come in moto) mi tengo sempre un bottiglione (oltre a quello della barbera) di gasolio d'emergenza! Siccome non voglio ripetermi in autostrada di notte a far pochi Km (per fortuna) a singhiozzo e soste rompendo persin le scatole ad amici landmaniaci (ovviamente!-)su consigli e poi arrivando a far rifornimento"in stato confusionale"!-))))
MARCO
petty

Messaggioil 26/04/2006, 19:54

Donnely quando incominci ad avere problemi apri il tappo di ispezione del serbatoio e controlla quanto gasolio c'è ancora dentro. Il tappo si trova sotto la moquette del baule. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 26/04/2006, 22:44

Grazie a tutti. Grazie Bomber, domani esploro la moquette del baule. Vale anche per il Disco MY 2004? Grazie e ciao... "Non fatelo, se non guidate un Discovery..."
Donnelly

Messaggioil 29/04/2006, 20:20

quello sotto la moquette e la botola non è un foro di ispezione, ma bensì l'accesso alla pompa. per vedere quanto gasolio c'è devi smontare la pompa e non è comodissimo. se invece pensiamo a un problema di pescaggio, smontiamo il complesso pompa e verifichiamo: 1. che sia integro il fondo/filtro del pozzetto che alle volte si rompe e lascia passare sporcizia all'ingresso pompa. 2. verificare che l'ingresso pompa non sia ostruito da sporcizia (tipicamente trucioli di plastica nera). 3. controllare il funzionamento della valvola ri ritegno del pozzetto. è quella che garantisce un minimo battente di pescaggio alla pompa. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/05/2006, 20:41

quote:
Se lascio che il gasolio scenda sotto il livello dell'ultimo quarto nel serbatoio, il mio Disco II Td5 fa una fatica boia ad accendersi. Una volta acceso, va che è una meraviglia (fino al benzinaio, sennò se lo spengo ricomincia a fare storie). Non è carino: deve sentirsi amato e vezzeggiato, sennò si incazza. Sembra la mia bambina! Il conc. dà la colpa alla forma del serbatoio. Non sarà invece la pompa? O il serba pieno di sporco? Capita solo a me? Ciaooo
ora mi sovviene che uno dei primi richiami a cui fu sottoposta la mia macchina fu dedicato proprio al serbatoio o alla pompa...non ricordo esattamente. La mia non aveva sintomi comunque lo fecero lo stsso.

fanfango

Torna a DISCOVERY