Africaland • Leggi argomento - DISCO TD5 circuito raffreddamento motore

DISCO TD5 circuito raffreddamento motore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/08/2026, 12:23

Sono stato da DAVE 4x4. Dalla mia descrizione e dalle mie risposte alle sue domande mi ha detto che facilmente è il tappo sotto al collettore. Devo organizzarmi per portargliela.
Come optional nell'assicurazione ho anche l'assistenza ed il recupero totale: che voi sappiate ci possono essere problemi a farla venire a prendere a casa mia per portarla a 30 Km di distanza (da Dave4x4).
Nell'occasione mi converrebbe procedere al cambio di quanto necessario ma ho sentito di più persone che dopo il cambio del termostato hanno avuto grossi problemi, tanto da dover tornare al vecchio.
Spero di risolverla e grazie a tutti.
Renato
Vecchiorenato

Messaggioil 20/08/2026, 13:13

Vecchiorenato ha scritto:Dalla mia descrizione e dalle mie risposte alle sue domande mi ha detto che facilmente è il tappo sotto al collettore.

Quello in uscita dallo scambiatore acqua/olio?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 20/08/2026, 16:53

No, quello sulla testa, non si vede perché è sotto al collettore di aspirazione. O si è allentato o è partito. Il motore continua a partire al primo colpo quindi spero, essendomi fermato praticamente subito, che non sia successo qualche "effetto collaterale " da buttare il motore nel cesso.
Vecchiorenato

Messaggioil 20/08/2026, 19:10

Crivelli ha scritto:C'è anche il tappo sul monoblocco, sotto al collettore ma di solito non produce perdite fino a terra.

Come il buon Alfredo aveva pronosticato, quindi! ;-) 8-) :3 :11 :5
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/09/2026, 13:11

PROBLEMA RISOLTO!!
Grazie a tutti i Vs consigli il DISCO è perfettamente funzionante, anche meglio di prima del guasto. Tutti mi avete indicato i vari metodi possibili per risolvere personalmente il problema o per arrivare alla persone giuste. CRIVELLI aveva visto lontano e Dolx89 mi ha consigliato un meccanico fantastico ed a loro ci sono potuto arrivare grazie alle indicazioni di tutti voi.
Purtroppo continuerò a consigliare AFRICALAND ai Fuoristradisti e sono certo che si troveranno bene, dopo una presentazione che io stesso avevo tralasciato.
In particolare un mio ex collega della Val d'Aosta ha 3 Land Rover Serie III 88. Due sono Diesel ed uno nato benzina con motore serie 2 ma convertito Diesel (Così mi ha detto lui). Non li ho mai visti e ritengo che siano dimenticati da Dio, da lui e dalla Land Rover mi auguro in un garage o sul cemento e non nel prato. Dei 3 Land vorrebbe farne almeno uno ma prossimamente li vedrò per farmi un'idea concreta e ricominciare a rompervi le balle. Di nuovo grazie a tutti per la vostra competenza e simpatia.
Renato
Vecchiorenato

Messaggioil 02/09/2026, 0:20

vabbè
il problema più o meno l'hai raccontato,
che l'hai risolto più o meno l'hai detto,
ma la soluzione qual é?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/09/2026, 9:54

Io credo la soluzione sia stata la sostituzione del tappo sotto il collettore ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2026, 11:08

Io credo l'aver trovato un buon meccanico :lol:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2026, 13:07

Il tappo sotto al collettore era diventato il buco sotto al collettore. Il guasto era questo. Aver trovato un meccanico ed una persona valida mi ha consentito di avere di nuovo il Disco funzionante dopo 2gg , dopo la riparazione ed il controllo di tutto il resto (termostato, pompa, ...) che risulta ancora funzionante.
Vecchiorenato

Messaggioil 03/09/2026, 20:09

Ciao a tutti, il Disco continua ad andare benissimo e il meccanico colpevole è DAVE 4X4 di Front canavese/Pratiglione
Vecchiorenato

Precedente

Torna a DISCOVERY