Africaland • Leggi argomento - PROBLEMA - Disco 2 non si accende

PROBLEMA - Disco 2 non si accende

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 01/02/2024, 18:10

PietroCaccio ha scritto:Buongiorno a tutti,
Inizio con il ringraziare per i super consigli che si trovano sempre sul blog, veramente una cannonata!

Ho un disco td5 del 2001, e dopo i problemi di strattonamenti e perdite di potenza ( centralina piena di olio )
...

ma soprattutto, quanti km ha la pompa gasolio?
per me la pompa guasta
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8642
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 04/03/2024, 9:24

ciao a tutti, ieri stessi sintomi ma in movimento, circa agli 80 improvvisamente la macchina perde potenze e non risponde all'acceleratore, fermato a bordo strada poi non si riaccendeva piu.

-da nanocom nessun errore
-nel quadro nessuna spia

...gasolio sotto a 1/4, spia riserva spenda

mi hanno portato una tanichetta da 5lt di gasolio (forse pochi a questo punto ma avevano comoda solo quella), nessun cambiamento

trainata la macchina a casa ho fatto queste prove:

-controllo centralina: pulita
-controllo spinotti centralina: un filino d'olio, ma appena appena, ripulito
-controllo spinotto cabalaggio iniettori: sembrava pulito, nel dubbio pulito lo stesso

ancora nulla,

smontato filtro gasolio (con non poche bestemmie, sembrava l'avesso saldato, ho dovuto tirar giu tutto il supporto... ) il filtro era un po sporco

a questo punto, dopo aver letto il tutto mi sono un pò rincuorato, stasera metto su il filtro nuovo e se non cambia nulla passo alla pompa.

ci sono altri passaggi che sarebbe intelligente/consigliato fare?
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 08/03/2024, 9:41

intanto che aspetto il fine settimana per aver tempo di mettermi attorno al disco, mi sto facendo una cultura (ci sto provando, dire che ci sto riuscendo temo sia un pò ottimistico...), su sta storia del CPK (celeberrimo)... però ho una domanda che viene dal fatto che quando abbiamo traino la macchina a casa "ma il sensore di giri funziona?" è stata una delle prime domande che mi son state fatte da un amico meccanico.

risposta: boh

però attaccando il nanocom (che sottolineo, non registra errori), dando l'avviamento rileva l'aumento dei giri motore (partendo da 0, chiaramente)

questo mi consente di eliminare il CPK dalla lista degli indagati?

altra domanda: questo fantomatico sensore, è una di quelle robine che un possessore medio di td5 dovrebbe avere anche di scorta in casa (magari in macchina) oppure sarebbe una premura eccessiva?
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 11/03/2024, 10:30

Per quel che può valere, dopo 12 anni, 130k km e dopo aver sostituito anche l'insostituibile, l'unico a non avermi mai dato problemi è quel sensore (sgrat, sgrat...)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)

Messaggioil 11/03/2024, 11:09

Cam ha scritto:però attaccando il nanocom (che sottolineo, non registra errori), dando l'avviamento rileva l'aumento dei giri motore (partendo da 0, chiaramente)

questo mi consente di eliminare il CPK dalla lista degli indagati?


Si, vuol dire che funziona e legge i giri (non hai trovato nemmeno trovato errori in centralina a conferma).
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5092
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 11/03/2024, 14:00

okkkk, nel frattempo studiando il forum ho trovato anche discussioni del vecchio proprietario e sono riuscito a risalire un po allo storico di alcuni lavori fatti nel tempo...

per ora la pompa ancora non mi è arrivata per cui nel frattempo ho smontato e pulito il serbatoio, controllato il porta filtro (a proposito di questo, su 4 attacchi uno è quello dello spurgo aria, e ok, dei restanti 3 la valvola di non ritorno è solo su uno? non ho trovato indicazioni in merito

arrivata la pompa nuova, se non ci fossero novità proverò a pulire il cablaggio iniettori interno, dopo di che ho finito le possibilità...
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 11/03/2024, 14:06

domandona: ho letto spesso della "procedura di spurgo" per la pompa, se ho capito bene si tratta di accendere il quadro per far girare la pompa, e ripetere per qualche volta, corretto?
o è necessaria una procedura un po piu "scientifica"?
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 11/03/2024, 20:55

Io ho sempre fatto quella prevista dal manuale uso e manutenzione, so di alcuni che non la seguono alla lettera...
Immagino che sia comunque importante farla girare e interrompere per alcune volte senza rispettare i tempi canonici.
Al momento dell'accensione pedale a tavoletta ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)

Messaggioil 11/03/2024, 21:25

Cam ha scritto:domandona: ho letto spesso della "procedura di spurgo" per la pompa, se ho capito bene si tratta di accendere il quadro per far girare la pompa, e ripetere per qualche volta, corretto?
o è necessaria una procedura un po piu "scientifica"?
A quadro acceso premi 5 volte il pedale dell'acceleratore a fondo, partirà la procedura di spurgo che andrà avanti fino a che non giri la chiave sulla posizione 0.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 12/03/2024, 11:21

ok, grazie mille.

appena mi arriva la pompa provvedo col tutto. grazie ancora
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 14/03/2024, 0:11

E alla fine partí!!!!

Pompa e filtro nuovi, pulito serbatoio, sostituito tubo sfiato serbatoio, tirate tutte le madonne del caso, Spurgato e.... Ripartito!!! :16 :16
Grazie a tutti dei consigli e delle indicazioni!

Ma, due considerazioni:
-non sarà il caso di procurarsi una pompa di scorta, e di portarsela dietro?! Mi pare di capire che non caouti così di rado

-nessuno ha mai messo un manometro a monte del regolatore di pressione? Non sveltirebbevdi di molto la diagnosi del problema?
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 14/03/2024, 8:37

Molto bene!
Io ho sempre con me una pompa completa con guarnizione nuova e attrezzo per smontarla.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 14/03/2024, 9:43

penso che farò cosi anch'io :lol:

per fortuna che il disco ha tanto posto, perchè a portarsi dietro il magazzino ricambi se ne riempie parecchio :roll:
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 16/03/2024, 21:17

Cam ha scritto:...

-nessuno ha mai messo un manometro a monte del regolatore di pressione? Non sveltirebbevdi di molto la diagnosi del problema?

per prova si ma:
servirebbe un manometro "balistico" perché il sistema pompa-iniettore produce elevati colpi di pressione a frequenze elevate.
un manometro normale durerebbe poco e poi, in sostanza, ogni qualvolta l'auto non va in moto la domanda è: "ma c'è gasolio?"...
pompa di scorta e vai!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8642
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 18/03/2024, 8:42

si si, alla fine mi sono rassegnato a prendere un'altra pompa...mi dava solo poco gusto l'idea di dover tenerla in macchina, perchè stavolta mi ha abbandonato a 5 km da casa e sono riuscito a trainarla in garage... ma poteva succedere in situazione decisamente più scomode. ance perchè ho scoperto che potrebbe avere 6/7 anni quella che montava, probabilmente non di piu
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 18/03/2024, 18:44

una volta sono arrivato a casa e dopo un paio d'ore non è più partita
una volta son partito da casa e allo stop dopo 200m si è spenta e non più ripartita
una volta son partito da casa e dopo 2 km si è spenta e non più ripartita
una volta son partito da casa e dopo 15 km l'ho spenta e non è più ripartita
una volta son partito per tornare a casa e dopo una 15 di km si è spenta e non è più ripartita
dopo la prima volta ho sempre una pompa di ricambio in auto
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8642
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 19/03/2024, 10:19

fntmra ha scritto:una volta sono arrivato a casa e dopo un paio d'ore non è più partita
una volta son partito da casa e allo stop dopo 200m si è spenta e non più ripartita
una volta son partito da casa e dopo 2 km si è spenta e non più ripartita
una volta son partito da casa e dopo 15 km l'ho spenta e non è più ripartita
una volta son partito per tornare a casa e dopo una 15 di km si è spenta e non è più ripartita
dopo la prima volta ho sempre una pompa di ricambio in auto



messa cosi, le uscite col discovery assumono un sapore molto piu... ignoto e avventuroso :lol:

...rido, ma dentro di me ho bestemmiato forte... :shock:
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Messaggioil 19/03/2024, 19:16

c'è da dire che le prime volte aprivo le pompe e cambiavo le spazzole...
anzi forse una volta e poi era rumorosa e una volta avuta una nuova l'ho sostituita.
altre volte appunto usavo pompe usate senza sapere quanti km
una volta o regalato una aperta e aggiustata da tenere di scorta e gli è servita al tipo che era partito per un viaggio e rimasto in panne. ma poi non l'ha più cambiata e alla fine è rimasto a piedi di nuovo!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8642
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 20/03/2024, 11:21

nel dubbio, questa settimana ordino la pompa di scorta e le trovo un bel posticino tranquillo e protetto dentro alla macchina...
Cam
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/11/2022, 23:06
Località: Solarolo (RA)

Precedente

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fagi1970@gmail.com, Skara, tripla-m e 14 ospiti