Africaland • Leggi argomento - Gasolio congelato o altro...?

Gasolio congelato o altro...?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/12/2016, 16:22

Leggerò.. comunque quando non si accendeva e le candelette erano andate il test l'ho fatto e quando sono state sostituite e la macchina si accendeva il tester dava risposta... non so per quale motivo ma a volte le cazzate funzionano.
Non è un test faticoso comunque. :lol:
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 20/12/2016, 16:47

La candeletta di per se somiglia ad una lampadina, ma non lo è.
Spesso candelette di scarsa qualità non raggiungono la temperatura prevista vanificando il loro scopo, quindi l'unico modo di controllarne l'efficacia è con una pinza amperometrica come descritto sopra
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/12/2016, 16:59

Ok ma se non vanno non vanno. Quindi un primo test può essere quello. Dopodiché , nel caso il tester desse segnale comunque , allora si potrebbe passare ad un secondo step più efficace e preciso. Nel mio caso per fortuna è bastato l'empirismo ( cosa che me gusta mucho)
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 20/12/2016, 17:16

Parecchi anni fa mi era capita una cosa simile alle Deux alpes con una golf a gasolio, temperatura notturna, se non ricordo male, - 20...
Non voleva assolutamente saperne di mettersi in moto, portata in officina, e sottoposta a qualche ora di riscaldamento con una stufa e ventilatore è poi partita tranquillamente.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 20/12/2016, 18:30

A Livigno c'è un tizio che fa questo di mestiere,ci è successo durante un raduno dove al mattino dovevamo girare al ghiacciodromo e la metà delle auto con -24°C non è partita :shock:

Arriva con il suo bel L200, su chiamata di tutti gli albergatori che a Livigno lo conoscono da anni e per la modica cifra di 250€ ti rimette in marcia verso casa :?

Nel cassone ha un gruppo elettrogeno e ci alimenta un riscaldatore elettrico da capannoni, lo piazza davanti al muso della macchina per una 20ina di minuti, poi nel frattempo fa bollire (o quasi) 5 litri di gasolio in una pentola e li versa nel serbatoio.
Infine volta fatta partire la macchina, vi resetta anche la spia motore se accesa e vi manda a casa felici... e più poveri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/12/2016, 18:45

Sidestick72 ha scritto:A Livigno c'è un tizio che fa questo di mestiere,ci è successo durante un raduno dove al mattino dovevamo girare al ghiacciodromo e la metà delle auto con -24°C non è partita :shock:

Arriva con il suo bel L200, su chiamata di tutti gli albergatori che a Livigno lo conoscono da anni e per la modica cifra di 250€ ti rimette in marcia verso casa :?

Nel cassone ha un gruppo elettrogeno e ci alimenta un riscaldatore elettrico da capannoni, lo piazza davanti al muso della macchina per una 20ina di minuti, poi nel frattempo fa bollire (o quasi) 5 litri di gasolio in una pentola e li versa nel serbatoio.
Infine volta fatta partire la macchina, vi resetta anche la spia motore se accesa e vi manda a casa felici... e più poveri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


In compenso a Pragelato dove sono fermo io c'è un circuito di auto su ghiaccio con annessa officina del gestore. Domenica pomeriggio siccome il Disco non partiva ho provato ad andare da lui sperando mi aiutasse a farla partire!

Risposta: "Non hai un garage o un posto dove metterla al caldo? Tanto se è gelato il gasolio io non posso fare niente, al massimo chiami il carroattrezzi e la riporti a casa" :lol: :lol:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 20/12/2016, 18:55

Strano che Adriano non ti abbia anche offerto un bianchetto :K :K :K
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 20/12/2016, 19:04

jam ha scritto:Strano che Adriano non ti abbia anche offerto un bianchetto :K :K :K


Probabilmente era agitato perchè non vedeva l'ora di uscire dall'officina per andare a farselo!! :lol: :lol:

Aveva una Jeep e un Disco 2 da consegnare e stava smadonnando perchè non arrivavano i proprietari a prenderle :lol: :lol:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 20/12/2016, 22:08

Sidestick72 ha scritto:A Livigno c'è un tizio che fa questo di mestiere,ci è successo durante un raduno dove al mattino dovevamo girare al ghiacciodromo e la metà delle auto con -24°C non è partita :shock:

Arriva con il suo bel L200, su chiamata di tutti gli albergatori che a Livigno lo conoscono da anni e per la modica cifra di 250€ ti rimette in marcia verso casa :?

Nel cassone ha un gruppo elettrogeno e ci alimenta un riscaldatore elettrico da capannoni, lo piazza davanti al muso della macchina per una 20ina di minuti, poi nel frattempo fa bollire (o quasi) 5 litri di gasolio in una pentola e li versa nel serbatoio.
Infine volta fatta partire la macchina, vi resetta anche la spia motore se accesa e vi manda a casa felici... e più poveri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Anch'io quando sono stato a livigno con amici ho avuto difficoltà a far partire una vecchia megane scenic....avevamo due macchine, un ML di circa 5-6 anni che nn aveva più liquido radiatore ma è partito al primo colpo e la megane.... l'abbiamo attaccata ai cavi e dopo circa un oretta dai e dai è successo il miracolo
Abbiamo però dovuto comprare i cavi per l'avvio e to, tipo 50 euro roba cinese da max 10 in qualsiasi altro posto, ma abbiamo lasciato le macchine in quel parcheggio per una settimana con temperature dai -5 ai -30... potevamo aspettarcelo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cecca81
Avatar utente
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 10/08/2012, 9:46
Località: Imola

Messaggioil 21/12/2016, 9:08

Mi è venuto in mente che per fare il figo avevo fatto un video al primo avviamento proprio per fare vedere quanto partiva bene con le candelette nuove :lol: :lol: praticamente me la sono tirata :lol: :lol:

L'ho caricato sul tubo così posso condividerlo qui, magari c'è qualche spunto! https://youtu.be/aogaxBta_p0
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 21/12/2016, 9:20

Oltre alle candelette anche la batteria mi sembra andata. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 21/12/2016, 9:30

...sì, mi pare che in alcuni momenti addirittura il motorino si impunti, come se lo spunto erogato dalla batteria non sia sufficiente rispetto alla richiesta...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/12/2016, 9:37

Mah, la batteria non credo centri, magari non è al massimo ma a -7.... continuo ad incolpare le candelette.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 21/12/2016, 11:01

La batteria è nuova, montata dal Princi lo scorso febbraio e non ha mai dato segni di cedimento! Si è sempre avviata in quel modo, forse con la notte al freddo si è abbassata leggermente.. Però tenete conto che avrò provato a fare almeno 10 avviamenti nell'arco della giornata e non si è mai modificato lo spunto.. Il mattino seguente in effetti sembrava un po' bassa (e dopo 1) avviamenti prolungati penso sia normale quindi abbiamo attaccato i cavi ma faceva lo stesso identico lavoro!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 21/12/2016, 13:09

Se si è sempre avviata in quel modo (male) il problema l'avevi prima, il freddo ha solo contribuito a renderlo palese. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 21/12/2016, 15:42

verdone ha scritto:Se si è sempre avviata in quel modo (male) il problema l'avevi prima, il freddo ha solo contribuito a renderlo palese. 8-)


Concordo
cecca81
Avatar utente
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 10/08/2012, 9:46
Località: Imola

Messaggioil 21/12/2016, 15:49

disco4ever ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:Infine investi qualche soldo e prenditi l'Oval Timer 1533 della webasto e la mattina trovi il motore caldo ;)


ciao Sidestick, qualche info tecnica in più?...o un link per capire connessioni e affini......D3 o D4 uguale? grazie


....rilancio la richiesta, grazie....
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2062
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 21/12/2016, 17:24

verdone ha scritto:Se si è sempre avviata in quel modo (male) il problema l'avevi prima, il freddo ha solo contribuito a renderlo palese. 8-)

Io non ho esperienza in merito siccome è il primo Disco 3 che guido, ma credo che se Princi, Scremin e CDM a Torino che lo hanno avuto in mano in questi mesi mi hanno tutti detto che non aveva alcun problema ed era in ottimo stato di funzionamento grossi problemi non ci siano..

Poi ripeto, io non ho esperienza per giudicare, loro si.. E mi affido a loro!

Ovviamente se sai (o sapete) dirmi per quale motivo parte male e cosa dovrei far controllare (tra l'altro senza vedere un avviamento "normale" dove è sempre partita facile al primo colpo) ve ne sarei grato come sempre!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 21/12/2016, 17:26

disco4ever ha scritto:
disco4ever ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:Infine investi qualche soldo e prenditi l'Oval Timer 1533 della webasto e la mattina trovi il motore caldo ;)


ciao Sidestick, qualche info tecnica in più?...o un link per capire connessioni e affini......D3 o D4 uguale? grazie


....rilancio la richiesta, grazie....

Sul D4 puoi programmare il software via IIDTool per quanto riguarda il riscaldamento ausiliario, sul D3 c'è Panoramix che ha in programma qualcosa in via di sviluppo! Ti consiglio di contattarlo direttamente per avere più info!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 21/12/2016, 17:38

MatteoBurxs ha scritto:
verdone ha scritto:Se si è sempre avviata in quel modo (male) il problema l'avevi prima, il freddo ha solo contribuito a renderlo palese. 8-)

Io non ho esperienza in merito siccome è il primo Disco 3 che guido, ma credo che se Princi, Scremin e CDM a Torino che lo hanno avuto in mano in questi mesi mi hanno tutti detto che non aveva alcun problema ed era in ottimo stato di funzionamento grossi problemi non ci siano..

Poi ripeto, io non ho esperienza per giudicare, loro si.. E mi affido a loro!

Ovviamente se sai (o sapete) dirmi per quale motivo parte male e cosa dovrei far controllare (tra l'altro senza vedere un avviamento "normale" dove è sempre partita facile al primo colpo) ve ne sarei grato come sempre!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Non ho ne un D3 ne un D4 da farti sentire /vedere in avviamento, ma ti assicuro che quello non è un buon avviamento.
Il fatto che andasse bene qualche tempo fa non assicura la vita eterna alla batteria che secondo me è in primis la causa del problema.
A buon intenditor poche parole. :1
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: max 1210, mike110, T.n.T. e 20 ospiti