Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè salvarli....

Discovery 3/4 perchè salvarli....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/08/2026, 12:21

PrinciLand ha scritto:per certi versi io non CONSIGLIEREI MAI a nessuno di prendersi un defender per fare viaggi .. auto obsoleta a dir poco.. sicurezza ZERO auto devastate per quanti gli si ricuci addosso pezzi nuovi modifiche e quant'altro alla fine sempre ferro e alluminio è... e davvero ci sono auto sfruttate fino all'osso... restaurate anche a modo se volete .. ma sempre un veicolo vecchio avete.. soggetto a tutto quel che ne consegue... poi si sa qui dentro siamo AMMALATI e allora va bene..

scusate il dilungarmi ma davvero ci sono tante persone che mi chiedono di trovargli auto affidabili, di spendere poco, (perchè i prezzi in internet).. e io davvero non vivo di questo e posso dare consigli SPASSIONATI... e li sto dando.. poi sta a voi fare le considerazioni.. a ognuno il suo.. ma io di mio non vendo più defender e non vendo più roba vecchia spacciandola per nuova. LUNGI DA ME... oramai quando vedo un d3 lo ammiro so cosa di lui mi piace.. ma è finita li..

Capisco il discorso sul Defender che non era nato per quello che dici, viaggiare, è stato sfruttato in quel campo per la sua semplicità meccanica, di riparazione e facilità di allestimento. Ma tutto è fuorché un mezzo da viaggio. È un mezzo da lavoro, un autocarro spartano, e così è stato fino alla sua fine, seppur con qualche ritocchino misero negli interni.
Il fuoristrada che avrebbe sempre avuto il compito che tu esponi, e lo faceva direi egregiamente, è proprio il Discovery, fino direi alla sua fine. Ora si è fuso tutto nel nuovo Defender, perché Land Rover non riteneva di avere mercato nel settore professionale (a ragione o torto direi che ne abbiamo parlato già abbastanza :lol: )
Ma ancora sistemare BENE un Defender (a parte i prezzi di acquisto folle), è ancora un progetto fattibile e con prezzi tutto sommato accessibili. Sistemare alla stessa maniera un d3/4, di carrozzeria (la lavatrice oltre al telaio da cambiare il crossmember, ha 4 lamiere e una ventina di boccole di gomma), revisione trasmissione totale, freni, motore rifatto, sospensioni, penso che costi meno un monolocale in riviera :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 26/08/2026, 16:42

vedi potremmo disquisire anche qui... ne compri un altro e lo usi per pezzi visto i costi ridicoli che ha... (il mio è solo un pensiero)

FANFANGO a te te lo dico sempre TI STA BENE.. hai voluto comprarlo del colore che volevi.. ECCCCCAAAAALLLLàààààà ben ti stà!!!!!!!!!!!!!!
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 26/08/2026, 16:45

Bruno col suo sta ancora andando.. ed era quello che volevo darti.. ha già 450.000 km IL SUO..
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 26/08/2026, 17:17

PrinciLand ha scritto:vedi potremmo disquisire anche qui... ne compri un altro e lo usi per pezzi visto i costi ridicoli che ha... (il mio è solo un pensiero)

FANFANGO a te te lo dico sempre TI STA BENE.. hai voluto comprarlo del colore che volevi.. ECCCCCAAAAALLLLàààààà ben ti stà!!!!!!!!!!!!!!

No, io sto parlando di revisionare e sostituzione di pezzi NUOVI :-D
Babbano

Messaggioil 27/08/2026, 7:14

si .. il discorso del defender è un altro... ha viaggiato in tutto il mondo quando non c'era alternativa.. il fatto di vedere dei duri e puri che insistono a fare viaggi avventura con un mezzo antiquato obsoleto e chi più ne ha più ne metta .. un pò mi fa sorridere, sono molto compiaciuto sia chiaro che lo facciano pure ci mancherebbe, ma come tutte le passioni viscerali non hanno una logica ben definita.. e dunque VA BENE TUTTO... solamente mi fanno ridere quelli (che ad oggi) vengono a chiedermi un defender per prepararlo per i viaggi.. (certo ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole).. ma è davvero una contraddizione in termini... come puoi pensare che un veicolo che ha già dato tutto quello che poteva, adesso tu pretenda che questo rifaccia il giro del mondo con il tuo piede in aderenza sul fondo del pavimento.. e quantomeno il defender ha un valore (che non so esattamente a cosa sia dovuto, se non a questo masochismo inconsulto, perchè un mezzo che acquista il valore come un defender dovrebbe avere delle prerogative che il def. non ha... e cioè QUANTOMENO ne siano rimasti POCHI..) e questo sappiamo tutti che non è vero.. -poi guardo ai maggioloni- e allora un pò ci penso.. è vero anche che i TRATTORI per esempio ce ne sono di 40/50 anni che ancora fanno il loro dovere.. insomma è un mondo che non arrivo a capire..perchè i defender si e i discovery no...

(una ricerca veloce mi restituisce questo)

Defender 1990–2016 circa 588.000
Discovery 1 392.443
Discovery 2 278.570
Discovery 3 220.057
Range Rover Sport L320 2005–2013 circa 415.000

Il mio è un ragionamento.. non una presa di posizione.. io ho i miei defender e non li mollo .. LI AMO fanno parte della mia vita.. ma è una questione affettiva più che di collezzionismo.. ecco!!!!!!!

PrinciLand

Messaggioil 27/08/2026, 7:51

Io solo dopo averlo comprato mi sono reso conto che effettivamente, per come sono fatto io, avrei fatto meglio a comprare un Disco...
Però i nuovi, che mi piacciono molto (3 e 4), sono un po' troppo complicati (e se ti va di sfiga, delicati), mentre il 2 non mi piace esteticamente.
Il Def ha di buono che trovi i ricambi anche nei posti più sperduti, ma è una lattina rivettata....
Infatti, alla fine, il nostro l'abbiamo stravolto, per renderlo più confortevole e "moderno"
T.n.T.

Messaggioil 27/08/2026, 9:17

T.n.T. ha scritto:Il Def... ma è una lattina rivettata....

Ed è qui che secondo me sta tutto il fulcro del suo "successo"! In linea di massima con degli attrezzi "base" (che possono stare in un astuccio delle elementari come ingombro o al massimo in un piccolo zainetto) smonti e rimonti quasi tutto ovunque tu sia... non hai (o ne hai molta meno) roba elettronica, sensorini ecc e rispetto ad un discovery 2 è molto meno "complicato" anche solo da smontare anche a livello "concettuale". E non parlo per partito preso perchè un disco2 l'ho avuto sotto mano per un anno abbondante, me lo sono smontato integralmente riportandolo totalmente a lamiera nuda internamente, "restaurandolo" sia dentro che fuori perchè era discutibile sotto molti punti di vista... ma poco dopo averlo finito l'ho venduto per tornare su un defender (def che ho preso volutamente ottimo di meccanica/libretto/preparazione MA "cadavere" come scocca/interni/finiture e che mi sono rifatto integralmente nel corso dell'ultimo anno): mi sono divertito in entrambi i casi? Si. Santi scomodati e fatti scendere dai vari calendari del circondario? Tanti. MA la facilità con cui lavori sul def (e quindi facilità anche nell'allestirlo/montarlo/rismontarlo) è inarrivabile rispetto a quanto visto sul disco.
p.s. questo ovviamente non mette in discussione la superiorità del disco come comodità sedili, insonorizzazione, clima bizona ecc solo che nella maggior parte dei casi sono cose che in viaggio ti interessano meno rispetto a poter riparare "alla buona". E oltretutto credo che la semplicità/spartanità del def permetta molte più "licenze" (spesso solo mentali...) nelle riparazioni/lavori... perchè alla fine non ci si fa troppi problemi a tagliare/bucare/rivettare un defender, ma si può dire lo stesso di un disco 3/4 o anche solo di un disco 2 tipo quello del Ghigo (inteso un mezzo curato e in ordine, non "masticato" come il JollyRoger di Dante)? ;-)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 27/08/2026, 9:48

io dopo aver girato intorno a varie Range Disco ecc. alla fine son piu' contento col Def che non con tutti gli altri mezzi messi insieme (eccetto la mia prima Classic 2p carburatori, ma allora avevo anche trent'anni in meno! :lol: ) . Non tornerei indietro per niente. Dipende da cio' che uno cerca e cosa vuole.

Il compromesso che offre un mezzo polivalente - vedi il Disco - viene anche "compromesso" nei limiti della sua polivalenza.
E' come tentare di avere un paio di scarpe con la capacita' di trekking di scarponcini, ma allo stesso tempo l'agilita' di scarpe da ginnastica e il comfort di un buon paio di mocassini. Se non esageri in nessuna di queste cose, un mezzo del genere va benissmo. Dove cominci a .... ecco che arriva il limite.
Io ho preferito scindere le cose... ma a ciascuno il suo, ci mancherebbe.

Tutte le belle cose di cui parlate sono anche piu' cose che si possono rompere, e nel tempo questo e' quello che fa crollare il valore di un mezzo "complicato" ...

e quantomeno il defender ha un valore (che non so esattamente a cosa sia dovuto, se non a questo masochismo inconsulto, perchè un mezzo che acquista il valore come un defender dovrebbe avere delle prerogative che il def. non ha... e cioè QUANTOMENO ne siano rimasti POCHI..) e questo sappiamo tutti che non è vero.. -poi guardo ai maggioloni- e allora un pò ci penso..

... e per un fattore certamente di moda, di "prestigio", di speculazione, e altro, i prezzi sono folli - ma anche per un ravatto come puo' essere una Panda I oppure una R4, senza negarne i pregi - ma i veicoli dopo un certo livello di "sofisticazione" oppure una certa annata vengono gia' meno considerati....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2026, 10:15

Per me, quello che manca al Def è solo la comodità: è rumoroso, è scomodo, è caldo/freddo... è un'auto di almeno 50 anni fa, come concezione.
Secondo me la comodità è fondamentale per un mezzo da viaggio... poi per carità, c'è chi gode a soffrire, perché lo fa sentire virile, ma io non sono il tipo (fotte sega di dimostrare qualcosa o di quello che pensano gli altri :mrgreen: )

Per il resto nessuno gli toglie i pregi, che avete elencato.
Sicuramente una preparazione come quella che sto facendo, sarebbe stata impossibile su un altro mezzo: i lavori di carrozzeria li ho potuti fare perché il Def è una scatola dritta... non mi sarei mai messo a lavorare una carrozzeria con delle forme più complesse
T.n.T.

Messaggioil 27/08/2026, 10:55

Non ditelo a nessuno, ma un disco 1 (ma direi anche 2) con delle 33" fa sudare moltissimo freddo un qualsiasi 90 gommato alla pari, letteralmente in poltrona
E non dite un'altra volta a nessuno che un 90 con le molle Discovery è molto più comodo, perché il Defender ha molle da carico, come un autocarro qualsiasi :lol:
Babbano

Messaggioil 27/08/2026, 12:54

Beh, finiamo sempre nella solita discussione :-P :lol:
Penso il problema della comodita' - come dello spazio - e' molto soggettivo ... cioe' i fattori sono oggettivi (es. piu' silenzio a bordo e' meglio), ma la "tolleranza" e' a ciascuno ...
Uno dei miei colleghi per esmepio e' infatuato col GL, parla lodi del comfort e spazio a bordo ... io che ci son stato su piu' di una volta, non lo sopporto, i sedili mi paiono delle tavole di legno. Mentre invece salire sulla W126 dove "sprofondi" come sul divano di casa e sei molto molleggiato a me piace, mentre invece lui lo detesta (e ne ha anche avuto una di quelle...). Troppe variabili personali.

Invece del Def l'unica cosa che mi ha fatto subito "cosa" e' l'immediata' capacita' dei sedili di farti sudare in modo assurdo ... almeno col simil-vinile ... Twill mi pare sia. Una funzione 'ventilazione' dei sedili mi farebbe comodo ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2026, 14:41

....mangia fagioli.....tanti......sentirai che "ventilazione" :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 27/08/2026, 15:32

No, ho paura che essendo dell'effetto di "contrareazione" ... ricorda che non avendo l'airbag potrei sbattere contro il parabrezza e ...

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2026, 15:58

T.n.T. ha scritto:Per me, quello che manca al Def è solo la comodità: è rumoroso, è scomodo, è caldo/freddo...

Guarda, diversi anni fa facevo la spola Lodi-Urbino un paio di volte a settimana (e a volte anche andata/ritorno in giornata) e se devo dirtela tutta a livello di comodità la mia schiena scendeva molto più rilassata dal Def rispetto al Bmw X3 che avevo come altra auto... è troppo soggettiva come cosa! Ora come ora probabilmente per lo stesso tragitto non mollerei la mia attuale Audi A4... ma è vero che quello è un viaggio tutto autostradale dove del def si vedrebbero solo i "contro" mentre in un viaggio che ne so nel Sahara o sui Pirenei ecco che l'asticella si sposterebbe molto più a favore del Land

Babbano ha scritto: Non ditelo a nessuno...
boh non mi pare di aver fatto confronti o aver sminuito le capacità offroad dei discovery. Qui si parlava del come mai fosse preferito il defender al disco come mezzo da viaggio/gioco e ho provato a dire la mia dicendo che il punto forza è la sua semplicità ad adattarsi alle molteplici necessità degli eventuali utenti. Rispondendo invece al tuo messaggio di qui sopra, il mio disco2 aveva ponti ashcroft bi bloccati e 285/75 r16 come gommatura, esattamente come il mio ex defender 300 e l'attuale 300: l'unica reale differenza PER ME è il passo più lungo rispetto al 90". Una volta allungato il passo al def in questione (infatti sul mio ex ero arrivato al passo 100" effettivo) non avrei fatto cambio con un disco.
Io però parlo di mezzi preparati e/o comunque non originali, sia per quanto riguarda i def che per i disco...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 27/08/2026, 16:08

Magari per la schiena non è così drammatico, ma i sedili sono quello che sono, in plastica (come dice Leo) e sono poco più che panchette.
E poi c'è il rumore, sopra ai 100 all'ora, ammesso che uno voglia andarci, sembra di essere in una lavatrice.
Senza considerare che se uno è un po' sovrappeso, tipo me, ti ci devi incastrare dentro :lol:

Cioè, va bene tutto, ma se mi dite che il Def è comodo, cambio forum :-P :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 27/08/2026, 16:13

Ma come mai voi brutti defenderisti, oramai sordi, con la schiena rotta e il gomito del tennista venite qui ad inquinare questo utilissimo post che parla di auto comode, silenziose e performanti??? :-? :roll: :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/08/2026, 18:32

Sidestick72 ha scritto:Ma come mai voi brutti defenderisti, oramai sordi, con la schiena rotta e il gomito del tennista venite qui ad inquinare questo utilissimo post che parla di auto comode, silenziose e performanti??? :-? :roll: :mrgreen:

:lol:
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 27/08/2026, 20:35

Dolx89 ha scritto:boh non mi pare di aver fatto confronti o aver sminuito le capacità offroad dei discovery. Qui si parlava del come mai fosse preferito il defender al disco come mezzo da viaggio/gioco e ho provato a dire la mia dicendo che il punto forza è la sua semplicità ad adattarsi alle molteplici necessità degli eventuali utenti. Rispondendo invece al tuo messaggio di qui sopra, il mio disco2 aveva ponti ashcroft bi bloccati e 285/75 r16 come gommatura, esattamente come il mio ex defender 300 e l'attuale 300: l'unica reale differenza PER ME è il passo più lungo rispetto al 90". Una volta allungato il passo al def in questione (infatti sul mio ex ero arrivato al passo 100" effettivo) non avrei fatto cambio con un disco.
Io però parlo di mezzi preparati e/o comunque non originali, sia per quanto riguarda i def che per i disco...

Era solo per buttarla un po' in caciara, visto che Princiland, mi sembra di aver capito, è un berlinaro convinto :lol:
Difatti l'ho scritto anche io che lo sceglievano per semplicità e facilità di allestimento, che con un disco fai più fatica a fare, seppur non impossibile.
Invece riguardo alle capacità fuoristradistiche, secondo me il telaio range è diverso alla guida, più armonico, non so come spiegarlo, in velocità perdona, come se copiasse di più.Non ho mai misurato, ma i longheroni mi danno l'idea che siano più sretti in altezza, perchè la traversa del cambio sporge di più sotto il telaio, e gli attacchi puntoni sono più bassi. Ho guidato un 90 che è poco, perchè la mia macchina era ferma ai box, va dritto nelle curve. Boh, non mi piace.
Io lo sogno un defender, IL LAND per eccellenza secondo me, il 110hcpu. Ma intanto vorrei trovare un mezzo da non strapagare, poi mi piacerebbe fare un bel restauro, da avere un bel pick up da lavoro, ma con un bell'assetto e una trasmissione a prova di bomba (mi piacerebbe la conversione a d60). E lo userei per quello che è nato.
Sta di fatto che non andrei in vacanza nemmeno con d1 :lol: (il freelander 2 è troppo veloce in confronto) ma se dovessi scegliere def o disco, tutta la vita il disco.
Babbano

Messaggioil 29/08/2026, 6:42

Sidestick72 ha scritto:Ma come mai voi brutti defenderisti...

Signorina e' stata colpa di TnT ha cominciato lui' :lol:

E poi c'è il rumore, sopra ai 100 all'ora, ammesso che uno voglia andarci, sembra di essere in una lavatrice.
Adessoche lo menzioni, c'e' un qualcosa che volevo mettere in merito qualche pagina fa, quando Princi confrontava il Def con un Disco ... il primo paio di volte che sono uscito con "tinonino" ho cercato di condurre in maniera "normale", quindi tenere il ritmo del traffico, marce ad inserimento 'forzato', gas gas gas, ecc. media di trasferimento - urbano ed estraurbano - abituale, ecc. ... la prima volta e' stata una sofferenza, la seconda pure ma un po' meglio, dall'ultima in poi (quella del famoso burp della vaschetta) mi son detto "ma va fancul, se mi son preso QUESTO MEZZO e' appunto per viverlo come QUESTO MEZZO va vissuto, il full package per dirsi!".
So che non e' facile, ma ho scoperto in quell'uscita che se metti cuore anima in pace e fankulizzi il mondo iperattivo e vai al ritmo della meccanica e prestazioni di un mezzo del genere, stai meglio ... un po' adesso ho capito il mio amico che aveva il 73 al tempo (1HZ), che andava con una parsimonia che io consideravo snervante, e invece - raggiunta anche la sua eta', devo ammettere - adesso si la comprendo ... :-D
Tutto questo romantica e poeticamente per dire che invece di andare ai 100 all'ora sono piu' vicino agli 80 :mrgreen:

Senza considerare che se uno è un po' sovrappeso, tipo me, ti ci devi incastrare dentro :lol:
Non dar colpe al veicolo che non son sue allora ... :24
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/08/2026, 11:17

leolito ha scritto:Signorina e' stata colpa di TnT ha cominciato lui' :lol:

Veramente ha iniziato il Princi (è quasi sempre colpa sua) :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY