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Gasolio congelato o altro...?

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Messaggioil 19/12/2016, 19:42

Ciao a tutti, in attesa di novità (non prima di giovedì sera quando tornerò sul luogo del delitto :lol: ) pubblico l'inizio della mia prima disavventura con il Disco 3!

Sarò breve, sabato pomeriggio parto per la montagna come faccio sovente, mi fermo al solito distributore per fare il pieno di gasolio "artico" che a detta del gestore e del cartello pubblicitario resiste tranquillamente fino a -18 gradi e faccio il pieno.

Arrivo a casa e siccome con il portasci non entra in garage la posteggio in cortile, lasciandola li per la notte. Siccome non è il primo week end invernale in cui dorme fuori non mi preoccupo, anzi, avendo appena cambiato le candelette e fatto un check up completo sono più che tranquillo.

La notte la temperatura scende intorno ai -13 e al mattino quando scendo per caricare gli sci e partire faccio la brutta scoperta, il Disco non parte, tenta di fare avviamento ma niente! Fuma come un trattore ma non va in moto. Provo 4 o 5 volte poi lascio perdere per non far danni. Presumo si sia congelato il gasolio in qualche tubo o nel filtro.
In giornata esce il sole ma la temperatura non sale mai oltre i -2 e quando riprovo ad accenderla il risultato è lo stesso. Dunque torno a casa in pullman lasciando li il Disco e le chiavi a mia sorella (che si ferma su con il suo ragazzo). Riprovano oggi anche collegando i cavi pensando magari alla batteria ma nulla.

Adesso come dicevo giovedì che il tempo pare migliorare decisamente e le temperature alzarsi un po' sopra lo zero tornerò su per provare a farlo partire, alla mal parata con il carroattrezzi la porterò in officina ACI più vicina sperando sia solo il gasolio che con il freddo fa i capricci!

A detta del mio meccanico non può che essere quello, sostiene anche che il gasolio artico non sia sinonimo di sicurezza tanto che lui anche nel camper usa sempre l'apposito additivo.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Premetto che non ho avuto tempo e la possibilità di controllare nulla quindi l'unica cosa che so è che non parte e fuma parecchio in avviamento. :roll:
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giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
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Messaggioil 19/12/2016, 20:41

io una volta ho rimediato mettendo una bacinella d'acqua molto calda sotto al vano motore e una sotto al serbatoio. Dopo un'oretta è ripartita.
Sempre che il problema sia quello.

non ce la fate a togliere il portasci e spingerla dentro al garage? magari dopo una nottata riparte.
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Messaggioil 19/12/2016, 20:52

Uhmmm molto strano, il mio è partito a -24 a Livigno più di una volta...

Per curiosità ti fidi del mecca che ti ha cambiato le candelette?
Ti chiedo questo perchè è un lavoro infame sostituirle dato che spesso si spezzano per toglierle sul motore lion del D3.
La cosa migliore comunque è mettere l'auto al caldo, magari smonta il portasci e mettila in garage o alle brutte la metti dentro al forno del carrozziere più vicino (a San Candido fanno così)

Infine investi qualche soldo e prenditi l'Oval Timer 1533 della webasto e la mattina trovi il motore caldo ;)
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Messaggioil 19/12/2016, 21:06

Purtroppo non riesco a spingerla in garage perchè in pratica da un lato ho il cortile e dall'altro il garage, per arrivarci devo fare un salita di 50-60 metri abbastanza ripida e da spenta con il peso del D3 è impossibile! :lol:

Per Sirio, il meccanico che mi ha cambiato le candelette me lo ha consigliato Panoramix e so per certo che ha un giro di Disco 3,4 e RRS di tutto rispetto e i suoi clienti sono sempre molto soddisfatti!

Mi fido ciecamente di loro sia per le esperienze raccontate da altri clienti che conosco che per l'impressione che mi hanno fatto le poche volte che per adesso ci sono andato, oltretutto ho visto le candelette vecchie smontate con i miei occhi (certo, si potrebbe anche pensare che potessero essere di un altro mezzo ma non ce la faccio proprio a pensar male di loro!).

Tra l'altro ne avevo 4 su 6 bruciate e faceva in effetti abbastanza fatica a partire, dopo la sostituzione ho notato un notevole miglioramento anche con l'arrivo dell'inverno e temperature più basse di quelle che avevo affrontato fino a prima della sostituzione stessa..
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Messaggioil 19/12/2016, 21:23

Filtro del gasolio?
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Ciao
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Messaggioil 19/12/2016, 21:25

brunobis ha scritto:Filtro del gasolio?

Cambiato a fine agosto, dovrebbe essere ok.. A meno che non sia gelato li il gasolio per via di condensa o acqua

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Messaggioil 19/12/2016, 21:36

Quando hai fatto il pieno di gasolio artico quanto gasolio normale avevi nel serbatoio?
verdone
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Messaggioil 19/12/2016, 21:39

Sidestick72 ha scritto:Uhmmm molto strano, il mio è partito a -24 a Livigno più di una volta...

Per curiosità ti fidi del mecca che ti ha cambiato le candelette?
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Non posso che quotare. Io un bel test delle candelette lo farei , tant'è semplice che lo feci io sulla rrs. Magari non sono loro ma è veramente un attimo. Togli il plasticone del motore, individui ilmconnettore e testi i pin.
La mia rrs con candelette andate faceva quello che hai descritto, con candelette a posto al primo colpo anche dopo notti e notti ferma fuori.
Il gasolio artico ( a meno che tu non abbia acqua ) non gela nemmeno se vuoi qui da noi.
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Messaggioil 19/12/2016, 21:44

verdone ha scritto:Quando hai fatto il pieno di gasolio artico quanto gasolio normale avevi nel serbatoio?

In teoria era già artico quello che avevo, comunque ne avrò avuto un 25 litri su 82 totali del serbatoio!

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Messaggioil 19/12/2016, 21:46

davideadesso ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:Uhmmm molto strano, il mio è partito a -24 a Livigno più di una volta...

Per curiosità ti fidi del mecca che ti ha cambiato le candelette?
Ti chiedo questo perchè è un lavoro infame sostituirle dato che spesso si spezzano per toglierle sul motore lion del D3.
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Non posso che quotare. Io un bel test delle candelette lo farei , tant'è semplice che lo feci io sulla rrs. Magari non sono loro ma è veramente un attimo. Togli il plasticone del motore, individui ilmconnettore e testi i pin.
La mia rrs con candelette andate faceva quello che hai descritto, con candelette a posto al primo colpo anche dopo notti e notti ferma fuori.
Il gasolio artico ( a meno che tu non abbia acqua ) non gela nemmeno se vuoi qui da noi.

Lo so che è semplice ma non riesco a pensare che mi abbiano fregato in questo modo.. Sicuramente giovedì se la porto in officina lo farò però non posso proprio pensarci!

Il gasolio artico in 3 anni che uso macchine diesel non ha mai dato problemi, quello che pensavo è che sia gelato qualcosa mescolato insieme.. Magari appunto condensa o acqua che fosse rimasta da rifornimenti precedenti.. Purtroppo capita!

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Messaggioil 19/12/2016, 21:48

Ma io non penso ti abbiano fregato.
Può essere un errore oppure possono funzionare ed allora è altro, ma almeno andiamo per esclusione con delle certezze.
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Messaggioil 19/12/2016, 21:50

Ma invece pensavo ancora, può esserci qualche cosa che brucia le candelette? Nel senso, un problema a qualche altro pezzo che le fa bruciare anzitempo.. Perché Princi so che le aveva controllate prima di vendermela e funzionavano tutte, questo intorno a febbraio/marzo dello scorso anno, a settembre 4 su 6 erano bruciate.. Se si fossero dinuovo bruciate per qualche motivo a distanza di un mese e mezzo o due mesi dalla sostituzione?

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Messaggioil 19/12/2016, 22:37

Ho avuto qualche anno fa un problema che me lo ricorda...pajero 3.2: non so, un mix di gasolio, freddo prolungato o chissà che...comunque era il filtro del gasolio completamente andato
Sostituito quello, ripartito subito
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Messaggioil 19/12/2016, 23:22

Se il gasolio congela, congela nel filtro; prova a sostituirlo e vedere se risolvi.
Comunque se nel filtro avevi un po' d'acqua separata dal gasolio, la causa potrebbe anche essere quella, o il fatto che avendo ancora un po' di gasolio normale nel serbatoio quello artico non ha potuto impedire del tutto il congelamento. Io metto sempre un po' di benzina nell'ultimo pieno che faccio prima di arrivare in montagna, così anche il gasolio normale che residua nel serbatoio è protetto contro il congelamento.
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Messaggioil 19/12/2016, 23:24

Ora che ci penso di che anno è la tua?

Dal 2007 in poi il filtro è cambiato e quello nuovo ha il separatore d'acqua :idea:
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Messaggioil 19/12/2016, 23:29

Silvio ha scritto:Se il gasolio congela, congela nel filtro; prova a sostituirlo e vedere se risolvi.
Comunque se nel filtro avevi un po' d'acqua separata dal gasolio, la causa potrebbe anche essere quella, o il fatto che avendo ancora un po' di gasolio normale nel serbatoio quello artico non ha potuto impedire del tutto il congelamento. Io metto sempre un po' di benzina nell'ultimo pieno che faccio prima di arrivare in montagna, così anche il gasolio normale che residua nel serbatoio è protetto contro il congelamento.

Ieri mattina provando ad accenderla il ragazzo di mia sorella che è meccanico ufficiale Renault mi diceva che secondo lui poteva essersi gelato tra serbatoio e filtro, in qualche condotto.. Perché gli sembrava che qualcosa "tirasse su".. In effetti però alzandosi un po' la temperatura se fosse solo il gasolio sarebbe dovuta partire.. Invece fosse acqua gelata arrivando al massimo a - 2 gradi ci starebbe che non si sia scongelata! Speriamo proprio sia solo quello!

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Messaggioil 19/12/2016, 23:30

Sidestick72 ha scritto:Ora che ci penso di che anno è la tua?

Dal 2007 in poi il filtro è cambiato e quello nuovo ha il separatore d'acqua :idea:

È del gennaio 2007! Euro 4 senza DPF..

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Messaggioil 19/12/2016, 23:32

Ma non avevi un filtro del gasolio di ricambio in auto?
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
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Messaggioil 19/12/2016, 23:35

Willifender ha scritto:Ma non avevi un filtro del gasolio di ricambio in auto?

No.. A dirti la verità non ho ancora avuto tempo a capire dove sia nel D3

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Messaggioil 19/12/2016, 23:36

MatteoBurxs ha scritto:
Willifender ha scritto:Ma non avevi un filtro del gasolio di ricambio in auto?

No.. A dirti la verità non ho ancora avuto tempo a capire dove sia nel D3

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