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Perdita olio motore sopra barra accoppiamento

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Messaggioil 14/03/2017, 10:06

Eccomi qua, un'altra volta a lamentare delle perdite del mio Disco.
Sta volta tocca all'olio motore, zona sopra barra di accoppiamento. Mi pare che perda vari punti.

Ho individuato un tubo metallico, inoltre anche una guarnizione, tutto è indicato in foto. In realtà anche più in alto è tutto sudicio.
Dove potrei iniziare ad indagare?

Grazie.
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maurocon
 
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Messaggioil 14/03/2017, 11:11

Prima azione se non l'hai già fatto una bella lavata con abbondante sgrassatore marsiglia, mi raccomando a motore freddo.
Perdite: se parte dall'alto è facile che sia la guarnizione del coperchio punterie, poi altra perdita comune è il tappo anteriore di chiusura dell'albero a camme, da li l'olio grazie al ventolone va ovunque, poi controllerei il tubo di mandata olio alla turbina (la mia perdeva da li) e poi il tubo di ritorno olio dalla turbina. Il contenitore del filtro centrifugo non credo, ma non si sa mai :)
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Messaggioil 14/03/2017, 12:14

Lollo74 ha scritto:Prima azione se non l'hai già fatto una bella lavata con abbondante sgrassatore marsiglia, mi raccomando a motore freddo.
Perdite: se parte dall'alto è facile che sia la guarnizione del coperchio punterie, poi altra perdita comune è il tappo anteriore di chiusura dell'albero a camme, da li l'olio grazie al ventolone va ovunque, poi controllerei il tubo di mandata olio alla turbina (la mia perdeva da li) e poi il tubo di ritorno olio dalla turbina. Il contenitore del filtro centrifugo non credo, ma non si sa mai :)

Guarnizione coperchio punterie perde un po', ma non da imbrattare tutto a sto modo. In ogni caso già ordinata, la sostituirò a breve.
Il tappo di cui parli, quello delle camme, è quello che sta sotto il collettore di scarico?
Il tubo di mandata olio alla turbina è il numero 8 in figura? E poi il numero 11 è il ritorno?
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Messaggioil 14/03/2017, 12:16

Hai controllato il filtro dell olio?
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Messaggioil 14/03/2017, 12:19

221068 ha scritto:Hai controllato il filtro dell olio?

Si Domenico, pare che non perda però
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Messaggioil 14/03/2017, 13:33

Ma... (dico na sciocchezza,,) hai tolto la copertina di plastica sotto il motore e il coperchio di protezione sulla testata? la perdita sulla trave di collegamento mi sembra alquanto improbabile dell'olio motore. di solito quando goccia da li e' nafta del regolatore di pressione. :shock:
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Messaggioil 14/03/2017, 13:40

Plastiche sparite da tempo. Regolatore di pressione sta apposto, revisionato poco fa. E poi sta dall'altra parte...
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Messaggioil 14/03/2017, 14:03

Controlla lo scambiatore olio/refrigerante.
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Messaggioil 14/03/2017, 14:27

Trizompa ha scritto:Controlla lo scambiatore olio/refrigerante.

Che è quello che sta sotto il collettore di scarico?
Come faccio a raggiungerlo per verificare perdite?
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Messaggioil 14/03/2017, 14:39

io controllerei lo stato delle guarnizioni "10" sul tubo 8 e se ci sono perdite sul ritorno (tubo 11). Se è tanto imbrattato però prima una bella lavata così è più facile capire l'origine della perdita. Il tappo sotto il collettore di scarico è una lavorazione del circuito di raffreddamento, il tappo dell'albero a camme che generalmente perde e spande olio per tutto il motore è quello nero che si vede sulla testa subito dietro il ventolone. Perdite dal lato turbina possono essere dovute al filtro centrifugo o ai raccordi turbina.
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Messaggioil 14/03/2017, 19:13

Può essere che perda anche quello dietro, poi si deposita sulla campana della frizione e da li cola sotto il mutandone..ma non mi pare il tuo caso...

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Messaggioil 14/03/2017, 21:47

landy76 ha scritto:Può essere che perda anche quello dietro, poi si deposita sulla campana della frizione e da li cola sotto il mutandone..ma non mi pare il tuo caso...

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Messaggioil 15/03/2017, 7:56

landy76 ha scritto:Può essere che perda anche quello dietro, poi si deposita sulla campana della frizione e da li cola sotto il mutandone..ma non mi pare il tuo caso...

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Non credo che quello dietro perda, ci ho infilato la mano e pare asciutto.



Come arrivo allo scambiatore olio/refrigerante?
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Messaggioil 15/03/2017, 9:09

maurocon ha scritto:
Trizompa ha scritto:Controlla lo scambiatore olio/refrigerante.

Che è quello che sta sotto il collettore di scarico?
Come faccio a raggiungerlo per verificare perdite?



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Messaggioil 15/03/2017, 9:27

Trizompa ha scritto:
maurocon ha scritto:
Trizompa ha scritto:Controlla lo scambiatore olio/refrigerante.

Che è quello che sta sotto il collettore di scarico?
Come faccio a raggiungerlo per verificare perdite?



Lavi e sgrassi tutto per benino, e controlli ogni giorno per individuare la perdita

Si ma come ci arrivo... basta togliere il carter della turbina per vederlo?
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Messaggioil 15/03/2017, 9:37

maurocon ha scritto:
Trizompa ha scritto:
maurocon ha scritto:
Trizompa ha scritto:Controlla lo scambiatore olio/refrigerante.

Che è quello che sta sotto il collettore di scarico?
Come faccio a raggiungerlo per verificare perdite?



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Si ma come ci arrivo... basta togliere il carter della turbina per vederlo?


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Messaggioil 15/03/2017, 18:36

Ho letto in qualche thread precedente dello smontaggio del collettore di scarico per accedere allo scambiatore per la sua sostituzione...ci sono particolari accortezze da usare per smontare tutto il collettore? non è che rimane in mano qualche pezzo? Per il rimontaggio non occorre portare il collettore alla rettifica?
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Messaggioil 15/03/2017, 19:30

Sicuramente smontando il collettore ci si arriva meglio ma eviterei
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Messaggioil 15/03/2017, 20:00

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Questo è il lavoro che ti aspetta.....approfitta per controllare i prigionieri del collettore specialmente se hai Disco mappato

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Messaggioil 15/03/2017, 20:05

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