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Perdita olio motore sopra barra accoppiamento

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Messaggioil 15/03/2017, 20:06

Scusa Trizompa, si può sostituire il radiatore olio senza smontare il collettore?
oliocastellazzo
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Messaggioil 15/03/2017, 20:06

È più facile di quanto sembra

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Messaggioil 15/03/2017, 20:10

Si può fare....ma smontando tutto è molto più facile e accessibile

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Messaggioil 15/03/2017, 21:12

Decio82 ha scritto:Si può fare....ma smontando tutto è molto più facile e accessibile

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Grazie

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Messaggioil 15/03/2017, 21:12



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Messaggioil 16/03/2017, 8:14

Per riassumere:

1)uso lo specchietto per controllare eventuali perdite olio
2)tentare lo smontaggio dello scambiatore senza smontare il collettore (chi lo ha già fatto? accorgimenti?), se non ci riesco ci riprovo, ci riprovo, ci riprovo! :evil:
3)se non ci si riesce, smontare il collettore, ma a questo punto è necessario cambiare la guarnizione e spianare?!? E inoltre c'è il rischio che i prigionieri mi restino in mano e a quel punto so cazzi (?!)


Ok come procedura?
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Messaggioil 16/03/2017, 8:53

Prima cosa da fare è lavare tutto. Potrebbe non essere lo scambiatore, la mia è una ipotesi. Lo scambiatore generalmente perde acqua dalla guarnizione e può perdere olio dall'innesto dei tubi olio.
Un altro componente che può darti lo stesso sintomo, ovvero olio sulla barra di accoppiamento, è il tubo di ritorno dell'olio dalla turbina che finisce in coppa. Generalmente da controllare è proprio l'attacco in coppa.
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Messaggioil 16/03/2017, 9:03

Trizompa ha scritto:Prima cosa da fare è lavare tutto. Potrebbe non essere lo scambiatore, la mia è una ipotesi. Lo scambiatore generalmente perde acqua dalla guarnizione e può perdere olio dall'innesto dei tubi olio.
Un altro componente che può darti lo stesso sintomo, ovvero olio sulla barra di accoppiamento, è il tubo di ritorno dell'olio dalla turbina che finisce in coppa. Generalmente da controllare è proprio l'attacco in coppa.

E' questo in foto? Se cosi, ti confermo che da li perde ma, l'imbrattamento proviene anche da qualcosa che sta più su. Ora provvedo a cambiare anche la guarnizione coperchio punterie (guarda un pò, perde anche da li, ha iniziato a perdere tutto insieme, prima era linda!).

Il punto è che la pozza di olio la trovo anche a motore spento, in garage. E mi pare strano che una pozza del genere possa venire solo dal coperchio punterie.

Domenico, se legge, confermerà la cosa.
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Messaggioil 16/03/2017, 9:08

Quello è il tubo di ritorno dal filtro rotore.

Ad ogni modo se è più su...

Ti consiglio di lavare tutto e cambiare tutte le guarnizioni, evidentemente sono più di una a perdere. a questo punto smonti tutto, dal collettore in giù e cambi tutte le guarnizioni.

Altro punto dolente è l'innesto del filtro olio. A volte svitando il filtro vecchio rimane la guarnizione dentro al portafiltro e generalmente non ci facciamo caso così accade che avvitiamo il nuovo e inizia a perdere.
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Messaggioil 16/03/2017, 9:14

Mauro devi controllare se perde l oring di accoppiamento tra il portafiltro centrifugo ed il coperchio dello scambiatore,mi pare che quando abbiamo cambiato la pompa acqua è stato smontato ma non è stato cambiato l oring e neanche la guarnizione del tubo di scarico. Rimedia una di quelle videocamere minuscole che vanno collegate anche al telefonino.
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Messaggioil 16/03/2017, 9:26

Trizompa ha scritto:Altro punto dolente è l'innesto del filtro olio.

Quale filtro? rotativo o cartuccia?
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Messaggioil 16/03/2017, 9:29

Cartuccia.

Leggo sopra che hai cambiato pompa acqua ma non un oring. Anche quella è una promessa perdita se già non perde ;)
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Messaggioil 16/03/2017, 9:31

221068 ha scritto:Mauro devi controllare se perde l oring di accoppiamento tra il portafiltro centrifugo ed il coperchio dello scambiatore,mi pare che quando abbiamo cambiato la pompa acqua è stato smontato ma non è stato cambiato l oring e neanche la guarnizione del tubo di scarico. Rimedia una di quelle videocamere minuscole che vanno collegate anche al telefonino.

Domenico, indicami quale oring devo controllare e quale guarnizione del tubo di scarico per favore.
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Messaggioil 16/03/2017, 9:42

O-ring numero 8 quella del filtro rotore
Quella che ho fatto io e ho messo le foto perdeva dai bulloni che tengono il radiatore dell'olio....dalle 2 rondelle

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Messaggioil 16/03/2017, 9:56

Chiedo conferma per sostituzione:

-le 2 guarnizioni nr. 17
-oring numero 8
-controllo se nel filtro cartuccia ci sono 2 oring (nuovo e vecchio)


Cos'altro?



Decio82 ha scritto:Quella che ho fatto io e ho messo le foto perdeva dai bulloni che tengono il radiatore dell'olio....dalle 2 rondelle
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E come hai risolto la perdita dalle rondelle? non mi pare che dallo spaccato abbiano codice.
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Messaggioil 16/03/2017, 9:57

Cambiato tutto

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Messaggioil 16/03/2017, 9:58

Se nel filtro a cartuccia ci rimane la guarnizione vecchia perde 7 litri d'olio in 30 secondi

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Messaggioil 16/03/2017, 10:01

Seguo..controllo pure il mio...
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Messaggioil 16/03/2017, 10:08

Forse faccio confusione, il bullone 14 serve per serrare il corpo del filtro rotativo allo scambiatore. E in mezzo ci si mette l'oring nr.8?
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Messaggioil 16/03/2017, 10:28

I bulloni che fissano il portafiltro sono il 11 13 14
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