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Problema frizione marce non entrano

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/12/2020, 23:16

Spurgato l'impianto. Tutto sembra tornato alla normalità. È uscita tantissima aria. Speriamo che dura.

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Messaggioil 17/12/2020, 13:59

Ale_guarry ha scritto:Spurgato l'impianto. Tutto sembra tornato alla normalità. È uscita tantissima aria. Speriamo che dura.

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E' passato qualche giorno. E' ancora ok?
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Messaggioil 17/12/2020, 14:31

Si al momento si. Ma l'ho usato solo 2 volte

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Messaggioil 19/12/2020, 21:20

Oggi ho sostituito il master sul disco 300.
A chiunque lo voglia fare consiglio prima tutto di innestare il pernetto passante che assicura il pedale della frizione al pompante del master con la pompa non fissata al telaio Poi una volta messo il pernetto e la clip di ritegno si mettono le due viti da 8 della pompa e il tubo.
Dove ho impazzito di più è mettere quel maledetto pernetto con la clip. Per fortuna in questo periodo non soffro di mal di schiena...


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Messaggioil 26/01/2021, 13:55

Buongiorno a tutti,

Ho cambiato slave e master nel mio disco 300. Ho notato che dopo circa due settimane di utilizzo il pedale ha i primi 3/4 cm "liveri" ovvero senza resistenza se non dalla molla che tiene il pedale indietro.
Ho rifatto lo spurgo ed effettivamente è uscita un po di aria.
L' ho usato e dopo circa due settimane, stesso discorso, il pedale è "molle" i primi 3/4cm di corsa. Ovvero l' unica reistenza è quella della molla del pedale.
Nonostante questi 3/4 cm liberi la frizione lavora comunque perfettamente.
Ho fatto anche un video per chiedervi se anche i vostri disco o defender fanno così.
Grazie

https://youtu.be/8hysBppHBQQ
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Messaggioil 26/01/2021, 13:55

Buongiorno a tutti,

Ho cambiato slave e master nel mio disco 300. Ho notato che dopo circa due settimane di utilizzo il pedale ha i primi 3/4 cm "liveri" ovvero senza resistenza se non dalla molla che tiene il pedale indietro.
Ho rifatto lo spurgo ed effettivamente è uscita un po di aria.
L' ho usato e dopo circa due settimane, stesso discorso, il pedale è "molle" i primi 3/4cm di corsa. Ovvero l' unica reistenza è quella della molla del pedale.
Nonostante questi 3/4 cm liberi la frizione lavora comunque perfettamente.
Ho fatto anche un video per chiedervi se anche i vostri disco o defender fanno così.

https://youtu.be/8hysBppHBQQ

Grazie
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Messaggioil 26/01/2021, 15:43

Più o meno ho lo stesso tuo problema sul disco 2 ma io non ho ancora cambiato nulla. Ogni 3/4mesi devo spurgare. Io pensavo fosse la pompa slave ma se tu l'hai cambiata e non hai concluso nulla, temo che dovrò continuare a spurgare 2 o 3 volte l'anno

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Messaggioil 26/01/2021, 16:11

Ale_guarry ha scritto:Più o meno ho lo stesso tuo problema sul disco 2 ma io non ho ancora cambiato nulla. Ogni 3/4mesi devo spurgare. Io pensavo fosse la pompa slave ma se tu l'hai cambiata e non hai concluso nulla, temo che dovrò continuare a spurgare 2 o 3 volte l'anno

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Nel mio caso non peggiora piu di così.
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Messaggioil 26/01/2021, 18:40

Ciao. a me dopo un paio di mesi dalla sostituZione master e slave e tubo ib gomma si era ammoscito un po il pedale, spurgando ho trovato aria e cercando bene di era allentato un filo un innesto del tubo in gomma. Stringendolo meglio (1/10 di giro o meno) il problema non si e ripresentato

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Messaggioil 26/01/2021, 19:18

Problema molto simile, marce durissime che grattano (la seconda in particolare) e frizione che stacca solo se premuta a fondo con forza (mia moglie quasi non riesce a cambiare).

Io, forse per eccesso di entusiasmo nuovo acquisto e perché voglio dimenticarmi del problema, con l'occasione del montaggio blocco centrale, sto sostituendo tutto: frizione volano, pompa ,cilindretto, leva, boccola, paraoli; farò inoltre aprire il cambio per la revisione, sicuro ci sono i sincronizzatori andati; sostituendo l'olio (che in 170000 km non era quasi sicuramente mai stato fatto) abbiamo trovato una emulsione color bronzo tipico dei sincronizzatori, segno che saranno abbondantemente usurati.
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Messaggioil 26/01/2021, 19:38

Te ne aggiungo un altra: avevo lo snodo del trapezio posteriore scrocchiato e le molle posteriori stanche, il tutto con 200epassamila km faceva lavorare l albero di trasmissione abbastanza inclinato e le marce erano durette. Cambiato lo snodo il ponte e le molle posteriori il l albero lavora in una posizione differente le marce e ho notato che le marce entrano meglio ( immagino per giochi vari...ho un disco1)

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Messaggioil 26/01/2021, 20:19

Albertone81 ha scritto:Ciao. a me dopo un paio di mesi dalla sostituZione master e slave e tubo ib gomma si era ammoscito un po il pedale, spurgando ho trovato aria e cercando bene di era allentato un filo un innesto del tubo in gomma. Stringendolo meglio (1/10 di giro o meno) il problema non si e ripresentato

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Ottimo suggerimento . Verificherò. Avresti modo appena possibile di fare una foto al tubo?

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Messaggioil 26/01/2021, 20:29

Ciao.
E il flessibile in gomma che collega il tubo in rame del circuito frizione che sta sulla scocca allo slave che sta sulla frizione. Se vedi dove e lo slave e nel raggio di 10cm. Sul mio disco1 che ha anche ' smorzatore di vibrazioni' ( un disco di metallo che sar 5cm di diametro a memoria) lo slave si collega con tubo metallico allo smorzatore e il tubo flessibile connette scocca e antivibrante.
In pratica se guardi nel vano motore lato passeggero in basso vicino parafiamma lo vedi

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Messaggioil 26/01/2021, 21:23

Allora no. Io ho il disco 2. Lo slave è infilato nel blocco frizione e c'è un solo tubo rigido, tipo quello dei freni (vado a memoria) che va al master

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Messaggioil 26/01/2021, 21:31

Ciao. Non conosco il tuo mezzo sinceramente e magari dico una castroneria, ma mi pare strano che tutto il sistema sia rigido:motore e cambio stanno montati al telaio su silent block e vibrano, la scocca su altri silent block e tende a muoversi in marcia, un tubetto rigido per quanto piccolo (e flessibile) alla lunga secondo me si scrocchia... Comunque prova a controllare il serraggio delle giunzioni con i pezzi che hai sostituito.
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Messaggioil 26/01/2021, 21:44

Si infatti sarà che ricordo male ed è un flessibile.
Non ho cambiato nulla solo spurgato. Solo che dopo 3 mesi sento che ha perso un po' di corsa

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Messaggioil 10/05/2023, 17:21

Salve a tutti, riapro questo topic perché anche io ho lo stesso problema, il pedale frizione scende quasi a vuote e le marce come prima, seconda e retro spesso non entrano per niente, non solo molto pratico in merito, devo controllare la pompa frizione?
discoverysauro
 
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Messaggioil 10/05/2023, 17:31

Eh sì. Devi cambiare la pompa. Occhio che sono 2 , master e slave. Se hai pazienza provi a cambiare prima la slave, ma se non lo fai da solo, e la porti da un meccanico, ti conviene cambiare entrambe per non pagare 2 volte la manodopera

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Messaggioil 11/05/2023, 15:25

Grazie mille, credo che farò da solo, ho fatto tagliando, sostituzione cinghia servizi + tendi e altri cuscinetti quindi dovrei riuscirci, c'è qualche guida sull'argomento? e sopratutto mi consigliate dove e di quale marca prendere la pompa?
grazie in anticipo
discoverysauro
 
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Messaggioil 11/05/2023, 15:29

Io ho cambiato solo la slave, e l'ho presa originale 10 euro da un Discovery incidentato.
Quindi su quale marca non ti so aiutare,bma se la prendi sui soliti negozi affidabili va bene una qualunque OEM

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