Africaland • Leggi argomento - Immobilizer Disco 3 fa i capricci!

Immobilizer Disco 3 fa i capricci!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/06/2022, 11:03

Ciao ragazzi, da diverso tempo ho problemi con l'immobilizer del mio disco 3 del 2007... Ho sostituito la batteria della chiave, la batteria del Disco, controllato dall'elettrauto (non ufficiale) con la diagnostica, ma nulla! Anche ieri sera sono rimasto fermo lontano da casa per diverse h fino a quando a mia moglie le è venuta la brillante idea di staccare loa batteria e si è ripigliato tutto! :shock: La cosa strana è che quando si attiva l'immobilizer, il Disco trattiene la chiave nel blocchetto d'accensione e non potendo estrarla non posso nemmeno chiudere l'auto.... quando la macchina è bloccata non posso nemmeno chiuderla con il telecomando della seconda chiave perchè allinterno c'è l'altra inserita e non si può estrarre, solo ieri dopo aver scollegato la batteria il disco ha mollato la chiave :11 Bypassare l'immobilizer è un operazione difficile? ho trovato qualcosa ma non inerente al Disco 3...
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 23/06/2022, 12:14

Per il momento puoi solo sfilare il fusibile 40 nella scatola dietro al cassetto portaoggetti per liberare la chiave senza staccare la batteria. Il difetto lo fa con entrambe le chiavi?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 23/06/2022, 13:42

Ciao Sidesick72! Grazie sei gentile e rispondi a razzo sempre a tutti! Il difetto lo fa con entrambe le chiavi… per il fusibile grazie non sapevo! Comunque non capisco questa funzione che ti blocca la chiave nel blocchetto! A che serve??? Ieri però quando ho staccato la batteria mi ha mollato la chiave. Vorrei bypassarlo per non avere più rogne ma non so se poi ti inibisce altre funzioni…. Ammesso che sul Disco 3 si possa fare
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 23/06/2022, 13:44

Abbiamo perfino messo i telefoni in modalità aereo pensando che magari c’era qualche interferenza radio tra chiave e Disco ma nulla :roll:
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 23/06/2022, 15:47

Allora, andiamo con ordine, la prima cosa da fare è vedere come il quadro strumenti comunica con le tue chiavi e come te lo segnala:

INDICATORE DI ALLARME
L'indicatore di allarme è situato nel quadro strumenti, sotto il contagiri. L'indicatore di allarme fornisce informazioni sullo stato del sistema di allarme e di immobilizzazione. Il funzionamento dell'indicatore di allarme è controllato dalla CJB mediante una connessione cablata con il quadro strumenti.
Per lo stato del sistema di immobilizzazione, quando il sistema di allarme è disattivato e il veicolo è immobilizzato (chiave fuori dal commutatore di avviamento) l'indicatore di allarme lampeggia una volta ogni due secondi. Quando il sistema di allarme è disattivato e il CJB veicolo è mobilizzato, l'indicatore di allarme effettua un lampeggio di conferma di un secondo (quando l'ECM conferma alla CJB che è nello stato mobilizzato) e poi rimane spento.


Appurato che la lettura del trasponder interno alla chiave è stato letto il problema dell'estrazione della chiave non sembra essere legato a questo quanto a:

Il commutatore di avviamento è situato a sinistra del complessivo di blocco del piantone dello sterzo. Il commutatore è mantenuto in posizione nel pezzo fuso del bloccasterzo tramite due linguette di freno che si innestano nelle fessure.
Il commutatore presenta una fessura per l'albero di trasmissione che passa attraverso il bloccasterzo. L'albero viene ruotato dal guidatore quando gira la chiave di avviamento nel cilindretto della serratura. Tale movimento determina la rotazione di un tamburo all'interno del commutatore di avviamento che, a sua volta, provoca la selezione della posizione di avviamento richiesta da parte di due contatti elettrici. Una sfera a molla situata in un alloggiamento per ciascuna delle tre posizioni del commutatore di avviamento consente al guidatore di percepire quando viene raggiunta la posizione richiesta.
Nei veicoli dotati di cambio automatico, al lato del commutatore di avviamento è presente un solenoide controllato da un unico filo collegato al modulo di comando della scatola di rinvio; tale solenoide impedisce l'estrazione della chiave dalla serratura se la leva del selettore del cambio non si trova nella posizione di PARCHEGGIO (P). La scatola di rinvio riceve lo stato della posizione del cambio tramite un messaggio trasmesso dal modulo di controllo cambio attraverso il bus CAN.
Una volta eccitato, il solenoide sposta un pin che impedisce al commutatore di avviamento di ritornare nella posizione di spegnimento "0". In questo modo sarà impossibile estrarre la chiave fino a quando il cambio non si trova nella posizione di PARCHEGGIO.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 23/06/2022, 15:56

Considera anche che: se non hai mai sostituito la batteria interna al telecomando delle chiavi, questa ha una vita utile dichiarata di 13 anni poichè è ricaricabile e si ricarica quando inserita nel blocchetto dell'auto e l'auto è in moto :idea:

Esistono dei video su come si fa questa operazione di sostituzione su YT.

E' possibile invece che sia rovinato il circuito che dà la posizione della leva del cambio e che NON sentendolo in P non dia il consenso al motorino di avviamento di girare. (il motore si avvia solo se il cambio è in P o in N)

Per avere conferma di dove il cambio è effettivamente posizionato (P,D,N o R) devi vederlo sul quadro strumenti sotto al contakm.

Infine controlla che funzioni lo switch degli stop in quanto questo comanda lo sblocco della leva del cambio per e fuori dalla posizione P, se premendo il pedale del freno non senti un click sulla leva del cambio il problema potrebbe essere proprio lo switch degli stop sopra al pedale del freno (difetto piuttosto comune sui D3).
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 23/06/2022, 16:38

REGOLE GENERALI art. 1
1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo [...] in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio


Avevo detto a mia moglie di non mettersi la minigonna che si sarebbe eccitato il solenoide trattenendosi la chiave!!!!! :lol: Scherzi a parte, sai che secondo me il problema potrebbe essere proprio qui? Mo rileggo con calma tutti i termini forbiti! Sei un grande grazie!
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 23/06/2022, 16:43

REGOLE GENERALI art. 1
1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo [...] in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio


La batteria della chiave l'ho sostituita, il circuito del cambio che legge la posizione lo escludo perchè ieri senza mai toccarlo quando ho riattaccato la batteria poi è partita.
Invece anche lo switch degli stop potrebbe magari essere la causa.... bho andiamo per esclusione :?: Davvero grazie!
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 23/06/2022, 16:46

Ok ma se risolvi urge foto della moglie rigorosamente in minigonna :2 :2 :2
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 23/06/2022, 17:08

MOD CUT: non quotare mai il messaggio immediatamente precedente

:lol: :lol: :lol: :lol:
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti