Africaland • Leggi argomento - PROBLEMA - Disco 2 non si accende

PROBLEMA - Disco 2 non si accende

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/10/2022, 7:09

Ciao!
Stamattina il mio bel disco non parte (allego un video). ieri sera l'ho usato normalmente e parcheggiato a casa, stamattina non vuole saperne di partire.
Escluderei problemi di batteria visto che il motorino d'avviamento gira bene come al solito (sbaglio?)
Può essere dovuto al fatto che avevo poco gasolio? magari durante la notte si è svuotato il circuito di alimentazione e non arriva gasolio al motore.
ecco il video: https://youtu.be/u_chbEhgd5s
TheAlchemist92

Messaggioil 14/10/2022, 9:03

Io ti metterei alla lavagna a scrivere mille volte..

NON SI USA IL Td5 in riserva...

Si sarà ostruita la parte bassa della pompa.
Toglila e puliscila.
Altrimenti vai con le taniche e metti metà serbatoio, a quel punto dovrebbe pescare gasolio dall'alto.
Fai la procedura di spurgo, ovvero accendi il quadro ed aspetta per un paio di volte.. e vedrai che va.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 14/10/2022, 9:06

Ma non si era ancora accesa la spia della riserva, la lancetta era più o meno alla prima tacca e nessuna spia riserva accesa (tralatro non l'ho mai vista accesa)
TheAlchemist92

Messaggioil 14/10/2022, 9:28

il rumore di accensione e' di un motore che non inietta causa centralina. Intanto smonterei lo spinotto rosso per vedere se hai olio dentro.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 14/10/2022, 9:54

Stasera farò anche questa prova! mi sembra strano perchè ho rifatto il cablaggio centralina 4 mesi fa dopo averla comprata e già quella volta non era male nonostante il precedente proprietario fosse poco attento alla manutenzione
TheAlchemist92

Messaggioil 14/10/2022, 10:44

Aggiungi una tanica di gasolio e metti in moto ;)
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo

Messaggioil 14/10/2022, 10:55

Infatti è la prima prova che farò, ho già raccattato la tanica da 20L a lavoro e appena rientro a casa provo... magari prima faccio lo spurgo in caso abbia tirato su aria!
d'ora in poi mi ricorderò di non usare il TD5 in riserva e se proprio proprio devo non parcheggiarlo in pendenza :lol:
TheAlchemist92

Messaggioil 14/10/2022, 13:53

Ma il suggerimento che ti è stato dato....non è "tanto per fare". ;)
Cerca di capire....
La pompa a immersione inserita nel serbatoio ha la presa posta nella zona bassa del castelletto, una laterale e una sul fondo proprio, dove poggia contro il serbatoio.
Se sul fondo, per ovvi motivi di età e del gasolio attuale, si deposita paraffina e robaccia, questa va a tappare TOTALMENTE il filtro, specialmente quello basso.
Non solo, il fatto che ci sia residui nel serbatoio avrà provocato anche la quasi totale otturazione del filtro sottolissimo e FONDAMENTALE che è attaccato proprio al piccolo cilindro interno che è il corpo pompa vero e proprio.
Pertanto, se viaggi con poco gasolio, capisci bene che tutte le problematiche che potrebbero essere presenti nel sistema di alimentazione.....vengono tutte a galla!!! :lol:

Aggiungi anche che poi, oltretutto, si suggerisce di non viaggiare spesso sotto 1/4 di gasolio nel td5 perchè la presenza stessa del gasolio rappresenta una fonte di dissipazione di calore per la pompa che più è immersa.....e meno patisce fenomeni di surriscaldamento.

Dato che alla fine.....sempre di 20 litri si parla.....invece di arrivare in riserva e aggiungere a quel punto 20 litri.......aggiungili quando sei a metà serbatoio. :mrgreen:
Ti sembrerà incredbile......ma NON CAMBIA NULLA ai fini del risparmio e della leggerezza del tuo portafoglio!! :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/10/2022, 8:16

Grazie a tutti per l'aiuto! alla fine era veramente "solo" la mancanza di gasolio... di certo dovrò far revisionare il galleggiante perchè mi sembra molto strano che non si sia accesa la spia della riserva!
@mattia non volevo assolutamente minimizzare i vostri consigli, tutt'altro! mi dispiace se è passato quel messaggio.
TheAlchemist92

Messaggioil 17/10/2022, 9:26

No no.
Intendevo dire....che il suggerimento aveva una sua logica e una sua motivazione che forse era utile conoscere per capire meglio....anche il funzionamento di questo "settore". :D

La regola che io cerco sempre di seguire nel dare consigli....è simile a quella di un proverbio che dicono essere di Confucio (chissà).
Non serve molto dare solo del pesce a un uomo affamato....meglio dargli anche una canna da pesca e insegnargli a pescare. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 17/10/2022, 22:23

È già successo a molti di noi. Adesso nel giro di 4~5 mesi comincerà a singhiozzare quando le chiederai un po' di potenza e dovrai mettere le mani alla pompa....
Che peró adesso, per un difetto cosí evidente del mezzo dobbiamo imparare a pescare noi lo trovo un paradosso. Ti porti dietro 90 litri di combustibile per poterne utilizzare solo 50 o al massimo 55. È ridicolo sopratutto per mezzi che devono attraversare deserti Africani.
Ma anche senza andare in Africa: sono adesso a Barcellona (qui in Europa) e devo rientrare in Italia ma in Francia non si trova carburante..... Che faccio? Mi lancio e se ho un problema ti chiamo e mi vieni a portare il pesce?
Cerchiamo invece di trovare una buona modifica invece di adeguarci
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo

Messaggioil 17/10/2022, 23:25

Tempo addietro, penso un sei mesi, c'era un'offerta buoona, la pompa nuova e originale a 260€....non la presi e feci maleanche se non ne avevo bisogno ! Qualcuno riesce a riesumare il post ? Io non lo trovo più....
gpepe

Messaggioil 18/10/2022, 6:32

Giffissimo ha scritto:Ma anche senza andare in Africa: sono adesso a Barcellona (qui in Europa) e devo rientrare in Italia ma in Francia non si trova carburante..... Che faccio? Mi lancio e se ho un problema ti chiamo e mi vieni a portare il pesce?
Cerchiamo invece di trovare una buona modifica invece di adeguarci

A me come a molti di noi non succede, sinceramente.
Io penso che alla fine le pratiche da seguire siano piuttosto semplici e soprattutto alla portata di tutti.
Nel caso di sostituzione, basta montare sempre pompa VDO originale.
Ogni tanto usare anche gasolio "buono".
Ogni tanto mettere qualche litro di benzina.
Quasi ad ogni pieno aggiungere un "tappino" di prodotto anti-alga (suggerito dal buon robertot ormai molti anni orsono).
Quello che succede al Td5 (Def e Disco), guardate, è un comportamento abbastanza frequente su quei motori diesel che hanno la pompa a immersione dentro al serbatoio.....specialmente se con qualche anno sulle spalle...

mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2022, 8:08

Quale prodotto antialga? Mi vien voglia di aprire la botola del serbatoio e guardarci dentro per capire quanto male sono messo :roll:
Come mai conviene mettere qualche litro di benzina? e soprattutto quanti e ogni quanto tempo circa?
TheAlchemist92

Messaggioil 18/10/2022, 8:19

Se hai quel problema, devi estrarre la pompa e pulirla....inutile girarci intorno.
O fare la scimmietta che non vede, non sente, non parla. :lol:

Un po' di benzina nei vecchi motori diesel a precamera e anche nei più moderni motori iniettore-pompa (non common rail) non ha mai fatto male (il Td5 era progettato per funzionare senza modifiche a kerosene e carburante avio), anzi....pulisce il sistema di alimentazione (qualcuno consiglia altrimenti di usare olio per miscela 2T).

Immagine

Il prodotto anti-alga che limita, appunto, la formazione di alghe nel fondo del serbatoio dei diesel, specialmente se il gasolio sta "tanto tempo" nel serbatoio.....è questo per esempio (si trova su ebay anche):

bio-killer_orig.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2022, 8:23

nono non mi ha mai dato problemi di borbottamenti e simili, ma c'è sempre una prima volta! meglio essere preparati e soprattutto se c'è modo di prevenirlo (o ritardarlo) meglio saperlo!
TheAlchemist92

Messaggioil 18/10/2022, 8:28

Ma se con poco gasolio ti si spegne......il problema in genere è quello descritto sopra. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2022, 8:33

Se si fa sedimentare il gasolio, è ovvio che si possano avere questi problemi.

Ricordo sempre la massima: beni mobili, non beni immobili.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 18/10/2022, 8:45

Io la sto usando parecchio, ma ce l'ho da 6 mesi e il precedente proprietario purtroppo l'ha tenuta ferma per un annetto buono. ho fatto fare un bel tagliando appena presa ma sinceramente non ricordo se è stata revisionata la pompa del gasolio...
Domanda stupida... si può fare un lavaggio del serbatoio?
TheAlchemist92

Messaggioil 18/10/2022, 9:09

Allora.
Hai evidenziato un problema.
Non l'hai risolto.
L'hai solo nascosto (rimettendo gasolio).
Il problema pertanto....resta.

Puoi fare (o far fare) pulizia fondo serbatoio, certo.
Ma in ogni caso devi estrarre la pompa del gasolio e PULIRE PRIMA DI TUTTO quella (prima che si rovini sforzandosi a lavorare mezza tappata).
Puoi fare il taglio cesareo alla moquette (trovi la guida sui sul forum tra le guide appunto....) oppure rimuovendo del tutto la moquette.
A quel punto, potresti pulire il fondo del serbatoio (una volta svuotato) anche da te....ci si entra bene con il braccio e uno straccio.
Un meccanico è probabile che ti dica che occorre tirare giù tutto il serbatoio.....

Se poi, tu trovassi tutto perfettamente lindo e pulito....allora le cause potrebbe essere da individuare altrove: per esempio i famosi oring e guarnizioni degli iniettori, ma quella è un'altra storia.....andiamo con calma...per gradi. ;)

mattia.ghigo

Prossimo

Torna a DISCOVERY