Africaland • Leggi argomento - Disco 3 fumo al motore

Disco 3 fumo al motore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 05/09/2023, 17:48

Buonasera a tutti, ho un problema con il mio disco3, premetto che da quando l’abbiamo preso ha fatto un anno in officina tra sospensioni e altre cose varie,
L’abbiamo ritirata nuovamente tre giorni fa. Mio marito non se ne intende molto ancora dobbiamo imparare a conoscerla.
Il giorno dopo averla ritirata sentivo odore di plastica bruciata, non ci abbiamo fatto tanto caso, poi la prende mio marito per andare a mettere gasolio e tutto ad un tratto inizia a uscire fumo dal motore ovviamente la spenta la porto a casa con il Carroatrezzi è li scopro che in moto perde tutta l’acqua di botto, controlliamo l’olio e non c’è ne.
Ora non so più dove sbattere la testa con il mio disco3 secondo voi cosa può essere perché il mio meccanico non ne ha proprio idea.
Stefiidisco3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2023, 4:30

Messaggioil 05/09/2023, 19:07

Ma i livelli di olio ed acqua erano a posto?

Quando erano stati controllati?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25097
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/09/2023, 19:39

Il meccanico dice di sì che lui li ha controllati, mah dubito fortemente anche perché le avevamo chiesto di farci il tagliando visto che la macchina era ferma da due anni, e ancora non l’ha fatto
Stefiidisco3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2023, 4:30

Messaggioil 05/09/2023, 19:48

Mi sa anche a me che non li abbia controllati, non so se quella macchina abbia i sensori dei livelli per acqua ed olio, nel caso avrebbero dovuto segnalare l' anomalia...

A questo punto bisogna vedere che danni sono stati fatti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25097
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/09/2023, 19:56

E la spia pressione olio c'è?
Se si, non segnalava nulla?
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5942
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 05/09/2023, 20:29

No non segnava nulla, la temperatura dell’acqua è sempre al minimo mah l’acqua stava bollendo
Stefiidisco3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2023, 4:30

Messaggioil 06/09/2023, 9:55

Ciao Stefi

direi che il vostro primo problema....ed anche grosso, è il meccanico :roll: :roll:

di dove siete?
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 06/09/2023, 10:20

Fai controllare lo scambiatore di calore acqua/olio che alloggia sotto alla sede del filtro olio (in mezzo alle testate), probabilmete perde, se non è quello devi rifare la guarnizione delle teste... e li son dolori.
In ogni caso non utilizzare l'auto, potresti fare danni peggiori
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 08/09/2023, 5:07

Si avevo pensato anche io lo scambiatore, la macchina e ferma a casa e anche volendo non si può usare. Si è accesa mah è senza olio propio neanche una goccia. Purtroppo abitiamo a mezz’ora dal primo paese abitato quindi non sempre scendiamo è ancora non l’abbiamo messo. E portarla giù di nuovo dopo 5 giorni con il Carroatrezzi dallo stesso meccanico ora non mi fido. Cercherò un meccanico più affidato
Stefiidisco3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2023, 4:30

Messaggioil 08/09/2023, 7:48

Se è rimasta totalmente senza olio, avresti già grippato il motore con danni gravissimi, strano però che non si sia accesa la spia o che non ci sia un sistema che controlla il livello prima dell' accensione segnalando la mancanza di olio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25097
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 08/09/2023, 9:14

Il fatto che la "stecca" dell'olio sia pulita non significa che non ci sia olio nel motore, ma semplicemente che è al di sotto della quantità minima che garantisce la lubrificazione "in ogni assetto" della vettura, che essendo un fuoristrada ha una coppa olio modificata e molto profonda per permettere angolazioni superiori ai 45° di inclinazione senza che venga compromesso il pescaggio della pompa olio.

Solo l'accensione della spia rossa sul cruscotto indica che la pressione dell'olio è insufficiente (inferiore a 0,15 bar).

Ricordo che il limite "MIN" indicato sulla stecca dell'olio evidenzia che manca 1 litro di olio su 6 che sono presenti nel circuito. :idea:

Il mio consiglio è di rabboccare l'olio finchè la stecca indichi una quantità normale tra min e max, rabboccare il liquido di raffreddamento e poi portare l'auto in una officina non lontana tenendo sotto controllo il consumo di acqua e olio ogni 5/10 km
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 14/09/2023, 22:56

Novita?
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/06/2010, 16:15
Località: roma sud,tra eur e pomezia

Messaggioil 19/04/2024, 3:19

Ciao ragazzi, è passato il meccanico a casa e mi ha visto che esce il fumo dallo scarico dalla vaschetta del radiatore.
Quindi secondo lui dice che il motore è morto. È ancora a casa nello tranquillo in giardino
Stefiidisco3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2023, 4:30


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti