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Dubbio preventivo assetto

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Messaggioil 12/01/2024, 21:36

T.n.T. ha scritto:Se poi quando lo usi, sei spesso carico...

Su un 110 il carico grava quasi totalmente sull'asse posteriore, quindi influisce poco sull'altezza anteriore.
Quando ho livellato la macchina, ho guardato qual era l'angolo più alto (l'anteriore destro), ed ho spessorato le altre 3 molle in modo da portarla in piano.
Il fatto che sia parecchio alta davanti con le molle HD originali, per le quali LR non prevede alcuna correzione del caster, probabilmente rientra in quei 5 cm di cui parlava Fanfango, per i quali non è necessario modificare il caster.
Se la abbassassi davanti non so che vantaggi avrei... a parte che non saprei neanche come fare essendo l'anteriore destra non spessorata...
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Messaggioil 12/01/2024, 22:43

su qualche manuale dei vecchi, veniva indicato che, in condizione di marcia ruote a terra, i 110 devono essere piu alti dietro di 2/3 cm, immagino sia per far lavorare meglio l'assetto sia perche qualsiasi cosa carichi va solo sull'asse dietro e poi ti troveresti al macchina impennata
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Messaggioil 13/01/2024, 8:43

D'accordissimo su ciò che scrivi, ma come faccio ad abbassarla davanti?
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Messaggioil 13/01/2024, 10:47

Dopo 30 anni di onorato servizio, direi che il tuo 110 si merita un bel set di molle nuove, originali (che prese in uk costano anche poco!)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 13/01/2024, 10:53

forse e' la soluzione migliore, ma davanti hai le posteriori del 90? blu rosso solcazzo?
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Messaggioil 13/01/2024, 11:30

Le ho sostituite nel 2016 con 300 kkm. Stranamente le originali (come tutta la roba Genuine, credo) costavano meno in conce che in UK.
Ho quelle che le tabelle danno per 110HD, blu/rosso lato guida e giallo/bianco lato passeggero.
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Messaggioil 13/01/2024, 14:21

Son quelle che avevo anche io sono le posteriori del 90, davanti senza verro o paraurti alzano molto (con motore 200/300/12j etc) alzano oltre il limite degli ammo britpart da 10 sterline, al pelo con gli ammo originali. Dietro avevo quelle da carico sempre land rover e la macchina era piatta da scarica, quindi la tua da carica si siedera' un pelo. E peggiora di molto la guida.

Prima di stravolgere l'assetto avevo risolto con degli spessori al posteriore da 25 e 35mm (alzi dietro e spingi lo spigolo opposto davanti) e rimettendo le molle non da carico per girare scarico dietro senza saltare e perdere aderenza quando scendevo a cannone in discesa.

Ringrazio ancoradi avere avuto l'idroguida quando feci uno svincolo autostradale in discesa tutto di traverso sotto la pioggia per un rimbalzo non previsto del posteriore.
Riaperto il buco del culo a macchina dritta pensai "quelli che venivano in su e mi han visto avran detto belin che manico sto qui con l'autobus della scuola :lol: "

Se non erro uno spessore da 25mm e' persino previsto di serie al posteriore sugli ht con molle hd.
Con le 235/7.5 faceva il suo figurone ed era bella proporzionata.

Ah non dovrei dirtelo ma mettendo i puntoni col caster 3gradi, barre di sterzo piu spesse e puntoni dietro piu spessi, la guidabilita era migliorata davvero tanto tanto. In frenata, e in rollio era un altra macchina.


ps: ogni volta che leggo latua firma mi devo ricordare che questo e' un forum di bassissima qualita :roll:
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Messaggioil 16/01/2024, 5:10

Mi rendo conto di aver inquinato pesantemente il thread, chiedo scusa all'Alchimista :oops: .
Di oggi prendo due misure e ne apro un altro in area Defender.
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Messaggioil 19/04/2024, 14:18

Piccolo aggiornamento!
Sono riuscito a sostituire le biellette e la macchina si comporta decisamente meglio ma continuo a sentire un rumore al posteriore...
Ieri mentre cambiavo l'olio al ponte posteriore mi sono accorto che un ammortizzatore è completamente imbrattato di olio (credo sia saltato il paraolio) ed è anche sboccolato nella parte alta.
Ora quindi mi tocca sicuramente cambiare almeno gli ammortizzatori... per diluire un po' la spesa secondo voi posso cambiare intanto gli ammo posteriori lasciando il resto (molle post e molle+ammo anteriori) così come sono?
O devo necessariamente mettere tutto l'assetto "coerente"?
Grazie mille
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Messaggioil 19/04/2024, 14:30

Ma assolutamente no, non è affatto necessario cambiare tutto.
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Messaggioil 19/04/2024, 14:47

Se il resto è a posto cambia assolutamente solo la coppia di ammortizzatori posteriori! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
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Messaggioil 19/04/2024, 14:56

quindi posso avere all'anteriore e al posteriore due marche di ammortizzatori diversi entrambe "+5"? perchè l'assetto che ho ora è raptor ma vorrei pian piano passare ad altro
TheAlchemist92
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Messaggioil 19/04/2024, 22:10

Si puoi farlo, ma sai già a priori che è una catzata.

Poi se vai sempre in giro a 50 all'ora, va bene tutto...
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Messaggioil 20/04/2024, 7:53

Anche secondo me, se vuoi passare ad altro però in un tempo xy e puntare ora a mettere una pezza spendendo il meno possibile … può avere il suo senso , sapendo a cosa vai incontro
ZoSo
 
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