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Dubbio preventivo assetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/12/2023, 14:21

Ciao a tutti.
Mi sono fatto fare un preventivo per cambiare l'assetto sul discovery.
Ora monto un assetto TIGER della raptor +5 con molle da carico (montato dal precedente proprietario) ma la macchina risulta enormemente alta (non ho pesi aggiuntivi sull'auto) e nervosa, oltre che molto ballerina in curva.
Il preventivo è stato fatto da Aylmer che credo siano parecchio competenti, ma mi hanno proposto molle +5 e ammortizzatori +1/2cm (riporto direttamente dalla mail) con assetti di terrafirma, britpart e old man emu.
è normale usare molle +5 con ammortizzatori quasi originali? non rischio di arrivare a fine corsa con gli ammortizzatori in estensione?
Di contro ho un amico con un def 90 che ha montato molle +5 e ammo addirittura +7.5 con staccamolla e guide per avere più estensione.
Qualche delucidazione sulla scelta più corretta?
Uso l'auto giornalmente e ci faccio circa 10k km all'anno su strada e ogni tanto mi diverto ad andare in fiume e fangaie per sfogarla un po'. Vorrei migliorare il comportamento in strada senza peggiorare quello in offroad (o magari migliorarlo anche).
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Messaggioil 10/01/2024, 10:26

Nessuno ha dei consigli sull'assetto? purtroppo sono ignorante come una pigna :lol:
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Messaggioil 10/01/2024, 10:54

Considerazione personale, i rivenditori di parti di ricambio non sono officine, a mio avviso non hanno una effettiva competenza sulla funzionalità delle preparazioni che vendono, anche perchè loro ti offrono solo i prodotti che rappresentano, molto spesso in kit di dubbia funzionalità.
Detto questo, è vero che molle e ammortizzatori possono avere offset diversi e lavorare comunque bene.
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Messaggioil 10/01/2024, 11:01

la cosa migliore è montare TUTTO un assetto completo, ovvero come minimo molle e ammortizzatori della stessa marca.

Quelli da te citati sono prodotti di bassa gamma, ed infatti hanno un costo contenuto, ma probabilmente adatti all'uso che vuoi fare te.

Quindi se non hai esigenze particolari, vai da Ay....r e compra molle e ammo, tra i tre io eviterei britp...rt, gli altri due si equivalgono.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 10/01/2024, 11:20

Eviterei Terrafirma, presi gli stage 4 insieme ad un amico, gli anteriori ok ma i posteriori lui li ha rotti entrambi nel primo viaggio in Tunisia, io ne ho rotto uno lo scorso ottobre in Algeria nel primo giorno di pista, percorso normale senza grosse escursioni. Per entrambi due anni di vita...
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Messaggioil 10/01/2024, 14:48

Le sospensioni posteriori di D2 e Def-D1 hanno geometrie e "movimenti" ben diversi.....tenetelo in conto se fate paragoni! ;)
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Messaggioil 10/01/2024, 15:24

Crivelli ha scritto:Eviterei Terrafirma, presi gli stage 4 insieme ad un amico, gli anteriori ok ma i posteriori lui li ha rotti entrambi nel primo viaggio in Tunisia, io ne ho rotto uno lo scorso ottobre in Algeria nel primo giorno di pista, percorso normale senza grosse escursioni. Per entrambi due anni di vita...

quoto, gli ammo terrafirma (e le molle) soprattutto per 110 sono anni che sono delle roulette russe in quanto ad affidabilita
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Messaggioil 10/01/2024, 15:24

la base dovrebbe essere sapere il motivo per cui cambiare assetto, estetica, ssicurezza, funzionalita? (per che funzione poi)
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Messaggioil 10/01/2024, 15:49

Principalmente sicurezza e affidabilità. Come scritto all'inizio ho un assetto +5 raptor con molle da carico che balla peggio di una nave e non mi da delle belle sensazioni su strada. Fuoristrada é comodo per l'altezza molto elevata ma sembra che lavorino solo le molle... É super nervosa. Quando mi capita di prendere un sasso piu grosso della media o un avvallamento non attutisce praticamente nulla. Vorrei un assetto che si comporti bene ma un po' piu alto dello stardard

Ps arrivato anche il preventivo orap. 2000 euro

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Messaggioil 10/01/2024, 15:51

Nel 2011 a 130.000km (dopo un anno che avevo preso la macchina) ho montato 4 ammortizzatori Allterrain +5, versione con calotta grigia ancora in metallo (molle +4 anteriori e spessori +4 sotto i soffioni, tuttora è così peraltro).
Nel 2018 ho deciso di cambiare gli allterrain dopo circa 90.000km.....ma solo per chilometraggio e non perchè sentissi dei problemi alla guida....
DUE ammortizzatori erano morti, in pratica erano morbidi da comprimere e non ritornavano in lunghezza, tuttavia (forse anche grazie all'ace) nessuna anomalia nella guida.

Montai 4 ammortizzatori +5 Terrafirma Prosport con i quali ho fatto e faccio strada, fuoristrada, rimorchio e un po' di tutto (ci andai anche in Tunisia): adesso sono a 295.000km.....e per ora....stanno lì e si comportano ancora bene.
AllTerrain a suo tempo pagati 37 Euro l'uno.
Prosport a suo tempo pagati 70 Euro l'uno.
Fate voi.....due conti e due valutazioni..... ;)

Davanti inizialmente avevo molle gialle medio carico Britpart +4, ottime.
Poi ho montato molle medio carico grigio Terrafirma +5, hanno ceduto circa 1 cm...ma ancora valide.
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Messaggioil 10/01/2024, 16:00

Per poterti aiutare va definito il Budget.
Sotto i 1000€ vai sicuramente di kit completo terrafirma, senza pensarci più di tanto.
Assetto economico che vale quello che costa, ma può esser sufficiente per l'utilizzo medio delle nostre auto.
Potendo/volendo spendere di più ovviamente si aprono orizzonti nuovi.. :mrgreen:
Con ammortizzatori artigianali, ORAM, ORAP, Piave assetti ad esempio
Od industriali di qualità tipo KONI RAID.
Mentre per i Terrafirma c'è poco da discutere li compri e monti ed amen, quelli sono..
Per le altre soluzioni è importante essere consigliati e seguiti da un preparatore che ne capisca il giusto per poter configurare il tutto in base alle tue esigenze
altrimenti rischi di spendere tanto e non esser contento magari per semplici questioni di taratura.
Non dar per scontato che chi produce l'assetto conosca il D2...
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Messaggioil 10/01/2024, 16:08

strike1 ha scritto:Non dar per scontato che chi produce l'assetto conosca il D2...

...che, ripeto, ha distribuzione di pesi, articolazioni, geometrie e "movimenti" ben diversi dai Def e D1.
Le Land Rover, almeno in questo....NON SONO TUTTE UGUALI, come invece ti direbbe il solito esperto di turno.... ;)
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Messaggioil 10/01/2024, 18:18

Ghigo, che siano diversi va bene ma in 21 anni di 110 ho cambiato due volte gli ammortizzatori sempre e solo per precauzione visto l'uso senza rompere mai nulla, con i terrafirma rotti all'inizio del secondo viaggio. Tutto qui.
Ultima modifica di Crivelli il 10/01/2024, 18:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 10/01/2024, 18:30

mattia.ghigo ha scritto:Poi ho montato molle medio carico grigio Terrafirma +5, hanno ceduto circa 1 cm...ma ancora valide.

vedrai che una mattina di svegli con la macchina seduta da una parte anche se hai tolto i soffioni, lol terrafirma e' una garanzia.
c'e' chi si trova bene con ammo e molle terrafirma.. e poi ci sono tutti quelli ai quali si son rotti i pezzi :lol: :lol:
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Messaggioil 10/01/2024, 18:32

strike1 ha scritto:Per poterti aiutare va definito il Budget.
Sotto i 1000€ vai sicuramente di kit completo terrafirma, senza pensarci più di tanto.
Assetto economico che vale quello che costa, ma può esser sufficiente per l'utilizzo medio delle nostre auto.
Potendo/volendo spendere di più ovviamente si aprono orizzonti nuovi.. :mrgreen:
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stendiamo un velo pietoso su orap vah..... :( :(
per me un ammo e molle terrafirma son soldi buttati nel cesso cmq, meglio molle originali e cambiare solo gli ammortizzatori allora se si vuole migliorare l'assetto senza alzare la macchina, soprattuto se e' un 90 che non per forza va rialzato a priori.
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Messaggioil 10/01/2024, 19:02

sì, ma lui VUOLE rialzare... :roll:
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Messaggioil 10/01/2024, 19:06

Nono la mia é gia rialzata (male) dal precedente proprietario. Ed é un discovery 2 e non defender come sembra intendiate da alcuni messaggi.

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Messaggioil 10/01/2024, 19:12

appunto, è già rialzata e vuoi tenere il rialzo, giusto?
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 10/01/2024, 20:23

velo pietoso su orap? ma sei serio??


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Messaggioil 10/01/2024, 20:30

zuckuss ha scritto:velo pietoso su orap? ma sei serio??

tremendamente si purtroppo, credo siano tutti sotto l'effetto di acidi negli ultimi 10 mesi, dalla segreteria al laboratorio, Claudio, Davide e tutti.
Ultima modifica di ZoSo il 10/01/2024, 20:36, modificato 1 volta in totale.
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