Africaland • Leggi argomento - Sensore accelleratore Discovery td5

Sensore accelleratore Discovery td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/01/2024, 8:38

Buongiorno a tutti, mi é stato consigliato di staccare il sensore accelleratore e fare un giro di valvola westgate, per avere dei miglioramenti in erogazione.. Qualcuno la già fatto?
Andreamio85
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/02/2023, 16:28

Messaggioil 24/01/2024, 12:47

Il pedale dell'acceleratore è elettrico, se lo stacchi credo che il motore non possa nemmeno accendersi. per quanto riguarda l'attuatore della wastgate, se gli dai maggiore precarico aumenti la pressione di sovralimentazione che però senza avere più gasolio non porta a nulla. Per avere una migliore erogazione l'unico modo è mappare la centralina.
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

Messaggioil 24/01/2024, 13:35

Un po' di bromuro ai tuoi amici "cazziduri" che ti donano queste perle di suggerimenti.... ;)

Tu ci spiegassi anche a noi il problema che hai o i sintomi...che riscontri?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 24/01/2024, 18:40

ma soprattutto, cos'é il "sensore acceleratore?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 24/01/2024, 19:37

Appunto.....parleranno forse dello switch frizione....? :? :roll:
Oppure del sensore marce alte-marce basse posto sul riduttore (che va ad influire sulla risposta del pedale del gas)....? :roll: :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 24/01/2024, 20:33

Ma sinceramente non so neanche io di cosa parlasse, quale sensore intendono, forse per il modello benzina? Bo..
Andreamio85
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/02/2023, 16:28

Messaggioil 24/01/2024, 20:37

Messaggio per fntmra Mauro?
Ho letto in un altro post che realizzi consolle centrale 2 din per Discovery 2 ?
Andreamio85
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/02/2023, 16:28

Messaggioil 24/01/2024, 22:18

Andreamio85 ha scritto:...
Ho letto in un altro post che realizzi consolle centrale 2 din per Discovery 2 ?

negativo. l'ho comprata qui su africaland
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 24/01/2024, 22:20

mattia.ghigo ha scritto:Appunto.....parleranno forse dello switch frizione....

son convinto anch'io.
ma toccare la taratura della wastegate non serve allo scopo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 25/01/2024, 6:17

Si sapessero i sintomi....o i problemi riscontrati.... :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 26/01/2024, 16:26

mattia.ghigo ha scritto:Oppure del sensore marce alte-marce basse posto sul riduttore (che va ad influire sulla risposta del pedale del gas)....? :roll: :?


Ah ma c'è una cosa del genere? quindi non sono io che trovo ottimo il funzionamento con le ridotte e troppo in ritardo con le lunghe! quali rischi si corrono a far credere alla centralina di essere sempre con le ridotte? :twisted:
TheAlchemist92
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/02/2022, 9:52
Località: Majano (UD)

Messaggioil 26/01/2024, 16:30

Si corre il rischio di.....LASCIARE PERDERE LE COSE COME STANNO!! :lol: ;) :D
Date retta! 8-)
Non vi mettete a spippolare su cose....che funzionano e che (ogni tanto) hanno anche un senso! :)
Con il pedale "marce ridotte" il comportamento del pedale gas è più pigro, poichè si evita così che nei sobbalzi dell'off....venga trasmesso al pedale anche l'eventuale sbatacchiamento della gamba-piede. Inoltre un pedale a corsa lunga e un po' pigro ti permette di dosare meglio il gas.
Con il pedale in modalità "marce-ridotte" funziona HDC, per chi lo utilizza...mentre in modalità "marce lunghe"...ovviamente no. ;)

Poi...date un'occhiata con Nanocom....e verificate che realmente lo switch funzioni correttamente....e non "al contrario".
Con il tasto HDC in ogni caso...potete fare una verifica speditiva: HDC funziona = pedale gas "marce ridotte"
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 26/01/2024, 18:28

io ho switchiato lo switch perché su stradine di montagna dove potrei andare su in 1-2 lunghe preferisco usare 3-5 ridotte ma con lo stesso piede. quando scendo, o in piano se il terreno è sconnesso, rimetto tutto originale
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 27/01/2024, 8:45

Ovviamente si può anche rendere indipendente la modalità pedale gas dalla scelta delle marce utilizzate.
Basta intercettare i fili del sensore e portare in abitacolo un banalissimo interruttore. A quel punto, indipendentemente dalla gamma inserita uno può decidere se usare il pedale in modalità "lunghe" o "corte". ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 27/01/2024, 11:23

fntmra ha scritto:io ho switchiato lo switch perché su stradine di montagna dove potrei andare su in 1-2 lunghe preferisco usare 3-5 ridotte ma con lo stesso piede. quando scendo, o in piano se il terreno è sconnesso, rimetto tutto originale


Ho fatto anch'io così in modo da scegliere la risposta dell'acceleratore in base al terreno o utilizzo.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti