Africaland • Leggi argomento - Molteplici spie accese Discovery 3

Molteplici spie accese Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/03/2024, 13:58

Ciao ,li avevo già controllati quando avevo tutte quelle spie accese ed erano a posto.
Ho pensato di dare un'occhiata al motorino e al solenoide ... siccome l'auto è rimasta ferma parecchi mesi potrebbero essersi sporcate le spazzole del motorino o (cosa più difficile) essersi bloccata l'asta del solenoide.
Di già che ci sono ricontrollerò anche il connettore della centralina e ..... speriamo in bene!
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 16/04/2024, 7:03

Buongiorno a tutti ,
ieri sono stato in conce per provare ad eseguire l'autoapprendimento del transfer centrale con la loro diagnosi ufficiale ,ma come immaginavo ,non è stato risolutivo.
Stessi DTC e la calibrazione non parte neppure.
Mi hanno consigliato di tirare giù il transfer per vedere cosa può avere...... prima di fare lavori a caso sostituirò l'olio per vedere se è contaminato e quanto da eventuale limatura ,pezzi di metallo o di materiale di attrito della frizione.
Poi vorrei provare la continuità dei cavi dalla centralina trasmissione dietro alla batteria ai componenti elettrici del transfer.
A parte il solenoide che ha solo un più e un meno e ho già verificato non essere elettricamente danneggiato ,qualcuno sa che tipo di prove si possono fare su motorino e sensore di posizione per verificarli ?
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 16/04/2024, 13:18

Il modulo di comando è collegato al bus CAN (Controller Area Network) e controlla il funzionamento della scatola di rinvio utilizzando i messaggi CAN provenienti da altri moduli di comando della rete.
Il modulo di comando memorizza la posizione del motorino della scatola di rinvio al disinserimento dell'accensione.
Il modulo di comando della scatola di rinvio utilizza lo stesso attuatore per controllare sia la funzione di cambio di gamma che l'applicazione della coppia di bloccaggio del differenziale centrale. Il modulo utilizza il feedback della posizione inviato dall'attuatore per assicurare una funzionalità di cambio gamma regolare e un'applicazione graduale della coppia di bloccaggio, appropriata alle condizioni di guida correnti. Il cambio di gamma può essere eseguito con il veicolo in movimento, purché il cambio sia in folle e il veicolo proceda a una velocità inferiore rispetto a quella necessaria per il cambio di gamma richiesto.
Il modulo di comando utilizza tre connettori per tutti gli ingressi e le uscite. Riceve un'alimentazione permanente, tramite un collegamento fusibile da 30 A ubicato nella scatola di derivazione batteria (BJB), e un'alimentazione di accensione, tramite un fusibile 24 situato nella scatola di derivazione centrale (CJB).
Il modulo di comando utilizza una serie di mappe di cambio programmate per controllare la velocità di sincronizzazione e assicurare il raggiungimento del tempo massimo di cambio marcia di circa un secondo.
In caso di sostituzione del modulo di comando, è necessario collegare il T4 al veicolo ed eseguire la procedura di autotaratura del modulo di comando della scatola di rinvio. Tale procedura deve essere eseguita anche se si sostituisce il complessivo motorino della scatola di rinvio.
STRATEGIA DI FUNZIONAMENTO PREDEFINITO/DI EMERGENZA "LIMP-HOME"
Se si verifica un'anomalia nella scatola di rinvio, nel modulo di comando della scatola di rinvio o in uno dei segnali di ingresso richiesti, ad esempio nel segnale relativo alla velocità su strada, il modulo di comando registra un codice di errore e risponde in modo appropriato per garantire la massima funzionalità del sistema in condizioni di guasto specifiche.


Il modulo di comando della scatola di rinvio riceve i segnali di ingresso seguenti:
Interruttore di selezione cambio di gamma
Sensore di posizione gamma alta/bassa
Temperatura motorino attuatore scatola di rinvio Sensore di posizione motorino attuatore scatola di rinvio Messaggi bus CAN
Sensore di posizione marcia (solo cambio manuale)
Sensore di velocità albero di uscita cambio (solo cambio manuale).


Il modulo di comando determina l'accensione dei 2 LED di cambio di gamma "alta/bassa" adiacenti alla leva di cambio di gamma. Uno dei LED indica la gamma alta, mentre l'altro indica la gamma bassa.
Il LED rimane costantemente acceso quando è selezionata la gamma corrispondente.
Durante il cambio di gamma, il LED della gamma corrente rimane acceso fino al raggiungimento dello stato di nuova gamma.
Il LED della nuova gamma inizierà a lampeggiare solo una volta avviato il cambio di gamma (ad esempio quando le condizioni di velocità e di folle sono soddisfatte). Il LED della nuova gamma rimane costantemente acceso nel momento in cui il LED della gamma corrente (ora della gamma precedente) si spegne.
La frequenza di lampeggiamento è di 2 Hz al 50% del ciclo di lavoro.
I LED presentano 2 livelli di intensità: alta quando le luci del veicolo sono spente e bassa quando sono accese.
Se entrambe le spie lampeggiano a 0,5 Hz, ciò indica un guasto della scatola di rinvio oppure che la scatola di rinvio si trova in una gamma indefinita e potrebbe richiedere la taratura.


Il sensore di posizione gamma alta/bassa converte il movimento rotazionale della forcella della gamma alta/bassa in un segnale PWM all'ingresso. Il segnale PWM del sensore di posizione differisce tra gamma alta e bassa. Il modulo di comando controlla questo segnale e informa il conducente tramite il quadro strumenti e i LED dell'interruttore di selezione cambio di gamma, se è in corso o se è stato completato un cambio di gamma.
Il sensore di posizione gamma alta/bassa è collegato al modulo di comando della scatola di rinvio tramite un connettore a tre pin.


Immagine

Io comincerei col rimediarne uno usato e provare se dà ancora errori
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/04/2024, 12:28

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati

Come fai a rimuovere l'appoggio per il piede sx e la plastica per favore? :?
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 20/04/2024, 12:35

Stessi problemi anche al mio Scatolone... era già capitato qualche mese fa e mi ero accorto che un topolino aveva rosicchiato 2 cavetti! Risaldati e tutto apposto!
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 20/04/2024, 12:36

Così a memoria mi pare vada svitata la vite della maniglia cofano, mentre per il poggiapiede sotto ai tappi circolari trovi i bulloni.
In serata saró più preciso
Ultima modifica di Sidestick72 il 20/04/2024, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/04/2024, 12:38

Tre giorni fa invece si ripresenta il problema ma dopo qualche tentativo di riaccensione sparisce! L'altro ieri invece è rimasto permanente e torno alla caccia dei cavi mangiati.... Non trovando, nelle zone ispezionate ancora anomalie, parto con tutte le verifiche suggerite da Sidestick tranne la parte dove c’è la maniglia per aprire il cofano perché non ho ancora capito come fare a rimuovere le plastiche. La centralina di trasmissione effettivamente presentava dell’ ossido dove c’è il connettore blu…. L’ho pulito, rimontato ma l’errore è ancora presente purtroppo :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 20/04/2024, 12:39

Sidestick72 ha scritto:Così a memoria mi pare vada svitata la vite della maniglia cofano, mentre per il poggiapiede sotto ai tappi circolari trovi i bulloni.
In serata saró più preciso

Grazieeeee!!!!! Sei gentilissimo!
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 20/04/2024, 13:07

Ricordavo quasi bene...

Immagine
Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/04/2024, 13:09

FANOX ha scritto: La centralina di trasmissione effettivamente presentava dell’ ossido dove c’è il connettore blu….


é possibile che tu debba ricalibrarla dopo averla scollegata :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/04/2024, 13:11

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 20/04/2024, 16:11

Smotato anche a lato pedaliera per verificare i connettori e sono tutti perfetti senza alcuna traccia di ossido! Poi mi è venuto il dubbio ed ho guardato sotto il carter in plastica che copre il motore... toccando i cavi quelli vicino all'ispezione Olio dove c'è l'asticella gialla, il disco si è alzato da solo a motore spento!!!! :lol: Praticamente il disgraziato del topolino ha spelato, senza tranciare questa volta, un cavetto parte di un assieme di cavetti che toccando il carter motore probalilmente andava in corto con la massa!!!! Devo metterci a sto punto un repellente che non sia velenoso per non far morire in primis il topolino e soprattutto che non mi vada a finire nell'abitacolo quando accendo le ventole... Non capisco comunque come possa aver fatto ad alzarsi a motore spento con la portiera aperta! Per fortuna comunque... altrimenti non mi sarei mai accorto che era li il problema! Spero che l'esperienza sia da aiuto a chi riscontra simili anomalie prima di smontare mezza macchina :lol: Grazie mille comunque a Sidestick che oltre ad essere velocissimo nel rispondere, mette sempre a disposizione il suo tempo per cercare di aiutare tutti! :11
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Messaggioil 20/04/2024, 17:19

Una volta a bordo è stato avvistato nel galley posteriore un topolino, probabilmente salito a bordo in qualche carrello del catering.
una volta atterrati abbiamo riportato sul quaderno tecnico di bordo: "rinvenuto topolino zona galley di coda"
Qualche giorno dopo abbiamo rivolato sullo stesso aereo e abbiamo letto la risposta del tecnico: "istallato gatto" :2

Capitano anche ste cose.... metti unbel micio in garage e vedrai che risolvi :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 21/04/2024, 13:12

:lol: :lol: :lol: Ma sei un pilota?? I gatti che gironzolano non ne mancano... ho proprio qui una colonia a casa mia e saranno circa 7/8 ;) è che abitando in aperta campagna sai comè...
FANOX
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/11/2021, 17:03

Precedente

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti