Africaland • Leggi argomento - Molteplici spie accese Discovery 3

Molteplici spie accese Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/03/2024, 18:16

Buonasera a tutti ,
giovedì scorso in pausa pranzo giro la chiave del Discovery 3 (anno 2005) e ha iniziato a segnalare errori uno dietro l'altro : guasto hdc ,guasto freno di stazionamento ,guasto cambio ..... le spie accese sono quelle relativo ad hdc ,sospensioni ,airbag (anche airbag??) ,impianto frenante ,freno di stazionamento ,il display relativo al cambio automatico ha la F .
Fino allo spegnimento di ,poche ore prima nessuna anomalia ;succedeva solo che spesso appena avviata l'auto segnalasse che sistema hdc e terrain response disattivati ma scompariva subito e la conce che me l'ha riconsegnata tre settimane fa dopo aver sostituito il motore mi ha detto di non farci caso....
Sono giorni di pioggia ed ho trovato dell'acqua sul tappetino destro ,per cui ho ispezionato le connessioni e le masse poste sul passaruota lato destro sotto al pannello fusibili ma ho trovato tutto asciutto e senza tracce di ossidazione.
Ho verificato il modulo TCM ,asciutto anche questo e senza problemi visibili (ho solo notato su alcune saldature dei componenti della scheda (solo sul lato che resta verso l'esterno della vettura) delle gocce bianche piuttosto dure che sembravano gommose ,ho provato a rimuoverle con uno spazzolino e dello spray per circuiti ma il problema permane .
Ho verificato l'interruttore del pedale del freno ... questo ,aprendolo ,aveva le piste ossidate e un contatto interno aveva delle tracce nere da sfiammata.
Pensando di aver trovato il guasto ho pulito e ripristinato il tutto ma putroppo dopo averlo rimontato ho constatato che anche questa volta non si è risolto nulla.
L'auto si muove ma solo con una marcia (mi sembra la terza) ,senza ABS .... credo che le sospensioni non siano a terra solo grazie all'easy lift.
A qualcuno è successo lo stesso problema?
Diversi problemi elettrici comparsi di botto a vettura ferma mi fanno pensare a infiltrazioni d'acqua o qualche massa ossidata ma non so più cosa e dove controllare.
Ad esempio separando la carrozzeria dal telaio potrebbero essere stati collegati male dei connettori elettrici ?
Grazie se qualcuno più esperto avrà qualche suggerimento.
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 02/03/2024, 20:38

Credo che la prima cosa è controllare lo stato di carica della batteria.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 03/03/2024, 9:24

Grazie Francesco ,
pensandoci ho letto qua e la che il Disco è molto esigente in quanto a batteria ,ma perdona l'ignoranza : per stato di carica intendi verificare la tensione della batteria con un semplice multimetro ? Sai dirmi quali valori sono critici ? Per quanto riguarda l'avviamento parte senza difficoltà.
L'alternatore ho visto dal tool della diagnostica caruica a 14,0 14,2 ,la batteria non l'ho verificata.
Infine ,ieri ho dimenticato di aggiungere che tachimetro e contachilometri non funzionano (contagiri ,livello carburante ,temperatura liquido raffr ,e spie funzionano) ,e collegando un tool per diagnostica (non Nanocom) oltre ai seguenti errori : c1a36-01 u0122-87 u0155-87 u0126-87 u1a13-87 ce ne sono moltissimi su impianto audio ,clima che però funzionano benissimo).
Mentre ero collegato con la diagnosi in un paio di occasioni sono partite le 4 frecce senza motivo.
Tante grazie per i consigli
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 03/03/2024, 11:20

Alcuni con questi sintomi hanno dovuto cambiare o riparare il quadro strumenti.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 03/03/2024, 13:48

Allora, hai un evidente problema di comunicazione sul canbus.

La prova più elementare da fare è prendere con un tester il valore di resistenza in ohm tra il pin 6 e il pin 14 della porta OBD dove attacchi la diagnosi. La lettura deve essere tra 59 e 61 ohm, se leggi 0 ohm il canbus è in corto (cosa probabile se hai i cavi a mollo) mentre se leggi 120 ohm una delle centraline "can through" interrompe il flusso di dati seriale.

Immagine

Accertato questo, al 99% il tuo problema è l'acqua. Devi solo capire bene da dove entra (hai il tettino apribile?) e vedere in quale connettore o fascio di cavi è finita.
Solitamente ristagna a fianco del sedile di guida o quello del passeggero sotto al battitacco in plastica

Immagine

In questo mazzo di fili (lato guida) ci sono i fili intrecciati giallo e giallo/nero che sono relativi al canbus, e hanno una giunzione sotto al sedile di guida con altre centraline e dove di solito si ossidano.

Devi fare una bella ricerca.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 03/03/2024, 14:45

Un altro posto tipico dove l'acqua fa danni è questo:

Immagine

Immagine

Lo trovi sotto alla maniglia di apertura del cofano motore
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 03/03/2024, 17:04

Grazie di tutte queste preziose informazioni,domani mi metterò sotto con la diagnosi e farò sapere.
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 04/03/2024, 8:11

Ciao ,il valore di resistenza tra il 6 e il 14 è 62,8 - 62,9 ohm .... leggermente superiore ai 61 che mi hai indicato ,non sono molto competente in queste cose ma credo che possa essere accettabile ,o sto scrivendo una stupidaggine?
Se così fosse non dovrebbero essere i cavi che portano segnali can bus ad essere a mollo .... però ,potrebbero essere altre connessioni che portano altri segnali ? O tutti i segnali dell'auto sono can bus?
Nel senso ,vale la pena controllare connettori e fasci cavi che mi hai indicato nel precedente messaggio?
Altrimenti ,cosa potrebbe essere? Il modulo della strumentazione ,magari il connettore ?
L'auto è stata ferma in officina per 10 mesi circa (lasciamo perdere i motivi....) potrebbero essersi ossidate delle connessioni o delle masse ?

Riguardo alle tue domande : l'auto non ha il tettuccio apribile ,ho trovato acqua sul tappetino destro (già verificato i connettori sotto ai fusibili interni) e a tal proposito sabato ho chiuso i fori sotto alle plastiche che stanno ai lati del parabrezza (ho visto un filmato di LRTime che mostrava che l'acqua proviene da lì) .
E' entrata acqua anche dal portellone ( :21 ) ,per fortuna poca ,penso uno dei due tubi copricavi mal posizionati nei fori ,ma li dietro non credo ci sia molto da bagnare che possa portare tutti questi problemi.

Ho notato anche che nella strumentazione non funzionano tachimetro e contachilometri ,e il termometro temp esterna da valori un po' strani ,ma il computer di bordo segnala un autonomia che sembra esatta e si aggiorna man mano che si procede.

Ultima domanda : la batteria ,che tipo di verifica devo fare per verificarla ? L'auto si avvia senza problemi ma da quel che ho capito non basta ... devo verificarne la tensione dopo un po' che il motore è fermo ?
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 04/03/2024, 10:33

Andando con ordine, i circa 63 ohm possono essere accettabili e questo indica che il canbus loop è chiuso (buon segno).
Se hai una diagnosi evoluta, l'ideale sarebbe "interrogare" le singole centraline e leggere i dati live per verificarne la veridicità, ti allego lo schema della struttura del canbus considerando che l'unico update che hanno fatto dal 2007 in poi è stato quello di escludere la ecu sospensioni dal can through
Nota: per "can through" si intendono quelle ecu nelle quali entrano 2 cavi canbus e ne escono altri 2 (bordatura blu nella foto allegata), ovvero queste ecu sono in grado di "spacchettare" il treno seriale di dati che viaggiano sul bus, inserire i propri fra i "vagoni" e rispedire il tutto alla centralina successiva come un unico convoglio... questo comporta che se quella ecu è disalimentata o guasta, in uscita non si avrà un pacchetto completo e questo manderà in tilt tutte le ecu a valle fino a quella che chiude il loop.

Immagine

Il quadro strumenti è un altra probabile fonte di noie al canbus e come vedi è l'origine del loop, con una diagnosi specifica (iidtool o simili) puoi far accendere le spie o muovere le indicazioni degli strumenti su richiesta, e se questo non avviene l'interruzione potrebbe essere sul pettine del quadro strumenti o peggio si è bruciato il processore al suo interno (e questo spesso accade quando si mette in moto con batteria parzialmente scarica e il motore non parte per qualche ragione, il quadro strumenti inizia a flickerare e di solito questo danneggia il processore).

Per quel che riguarda la batteria, tutto dipende dal valore in volt che si raggiunge durante la messa in moto, se questo valore scende al di sotto di 10,5 volt perchè la batteria è anziana o parzialmente scarica, alcune centraline del canbus si resettano generando momentanei errori che poi spariscono una volta avviato il motore. Un classico esempio è lo schermo del navigatore che si spegne del tutto alla messa in moto seguito da HDC fault freno parcheggio etc.

Considera poi che un attimo prima dell'accensione, ogni candeletta (e sono 6) assorbe 15 Ampere e questo già dà una bella sgrossata al voltaggio dalla batteria...

Per l'acqua dal portellone, controlla lo stop del lunotto, solitamente si forma una sorta di crepa a mala pena visibile dovuta agli anni di sole a cue è stata esposta la plastica e l'acqua entra da li anche se sembra a filo, se invece si bagna il tettino (imperiale) si è allentato il tappo dell'antenna sulla parte superiore del tetto ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 04/03/2024, 16:26

Altra cosa, controlla che questo connettore che sia completamente chiuso:

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 04/03/2024, 16:33

Non riesco ad aprire l'immagine....
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 05/03/2024, 8:25

Buongiorno ,
ieri sera ho verificato la strumentazione :
il connettore era ben chiuso ,rimosso non presentava nessun segno di ossidazione ,ho smontato completamente il modulo per verificare le saldature delle basette (ho visto vari filmati che mostravano che le saldature dei piedini ,soprattutto del connettore principale ,cedevano) e non ho trovato niente di strano.
Rimontato il tutto ..... non è cambiato nulla !
Collegando la diagnosi (ho un launch) rileva i soliti errori ai moduli interni (clima ,radio ,antifurto) mentre gli altri non li vede.
Anche con la funzione di selezione delle singole centraline non le vede con chiave girata in ON mentre le elenca tutte con chiave in OFF (forse perchè inserite come elenco default?) ma selezionandole non riesce a collegarsi neppure ad una (ECM ,cambio ,trasmissione....) .
Facendo queste prove (chiave in ON) è successo che si sono attivate le 4 frecce ,il termometro acqua è schizzato per un attimo al massimo con accensione allarme ,il display cambio è passato in "E" e l'auto non dava più il consenso all'avviamento.
Scollegato la diagnosi (perchè non appena entravo dal menù nella funzione diagnosi ripartivano le 4 frecce e non si spegnevano dal tasto) la E è rimasta e il motore non si riavviava comunque ,ricollegando poi la diagnosi è tornata la "F" e il motore si è avviato con i soliti errori .
Batteria : la diagnosi indica una tensione di circa 12,2 V ,in avviamento è scesa a 10 ,in marcia l'alternatore carica tra 13,6 e 14,0 .
Appena spento il motore la tensione batteria è circa 12,7 ,poco dopo (un minuto più o meno) torna sui 12,2 .
Queste sono le prove che ho fatto ... la batteria potrebbe essere il problema ? Però ,da quello che mi è parso di capire ,in avviamento potrebbe dare errori temporanei che spariscono non appena la tensione torna a valori normali ,o sbaglio?
Non potrebbe essersi persa la configurazione delle centraline ?
Configurazione forse non è il termine giusto ,ma in concessionaria quando me l'hanno riconsegnata il tecnico mi ha detto che aveva dovuto riconfigurare tutto perchè si era persa appunto la configurazione forse a causa di tentativi di avviamento (prima che la portassi in conce) con la batteria giù.
Cosa che comunque non ho mai fatto da quando l'ho ripresa.
Insomma .... è un bel casino ...
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 05/03/2024, 9:20

Per verificare il Car Configuration File CCF serve un iidtool Pro.
Non so da dove scrivi ma uno lo ha Max di Land Rover Passion a Milano.
Io comunque tornerei a controllare possibili ossidazioni nei connettori vicini alla scatola fusibili interna che gestisce diverse funzioni tra cui 4 frecce, tergicristalli e molto altro.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 05/03/2024, 9:23

Io sono di Vercelli ,da Land Rover Passion non sono molto distante.
Prima però seguirò certamente il tuo consiglio ,e verificherò le connessioni e i cavi sotto al battitacco (sia lato destro che sinistro?)
E riguardo la batteria ? Pensi sia andata ?
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 05/03/2024, 11:17

La batteria generalmente crea qualche problema alla prima accensione del mattino, se fai girare un po' il motore e la ricarichi, all'accensione successiva non da problemi, in ogni caso dopo 3 anni normalmente non è più in grado di fare accensioni soddisfacenti per l'elettronica dell'auto.

Si io controllerei tutti i connettori sia a sinistra che a destra e di non avere l'acqua accanto ai sedili :idea:

Per il CCF, Max è la persona giusta con le giuste competenze e attrezzature ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 05/03/2024, 11:24

Tante grazie.
Farò sapere .
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 14/03/2024, 14:15

Ciao ,
questa mattina sono stato da Massimiliano alla LRP .
Con il suo IIDTool non riusciva a vedere la centralina ABS ... fusibili a posto ,sembrava tutto ok ... ha toccato il cablaggio per verificare che non ci fossero danni evidenti e gli errori sono spariti !!!
Non sembrano esserci cavi interrotti perchè muovendolo nuovamente non ha più dato anomalie .... boh !!!
Forse il connettore non perfettamente inserito anche se così non sembra.
Ha comunque trovato un ulteriore problema alla scatola del transfer perchè non riesce a calibrarla dopo averla riflashata.
La mancanza di calibrazione esclude i programmi speciali e le ridotte ,domani sulla fossa verificherò le connessioni del sensore di posizione.
Grazie del consiglio di fare riferimento a lui . Gran bella persona ,simpatico ,disponibile e molto competente .
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 14/03/2024, 16:44

Grande Max, sempre una garanzia :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/03/2024, 8:02

Ciao buongiorno ... ecco un nuovo capitolo della storia infinita dei problemi del mio Discovery ....
come accennato ,Max non iesce a calibrare la frizione del riduttore dopo aver riflashato.
Ho verificato le tre connessioni elettriche (solenoide ,sensore posizione e motorino) e sono pulite ed asciutte.
Con la diagnosi vediamo arriva corrente al motorino e al solenoide .
Gli errori attivi sono P2789-00 e P0806-00 ... a qualcuno è successo qualcosa di simile?
Catto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/05/2022, 18:34

Messaggioil 20/03/2024, 12:51

p2789-00:
Frizione non tarata
Si è verificato un errore durante la taratura della frizione

-Controllare le condizioni della frizione. Tarare secondo necessità utilizzando il sistema diagnostico omologato dal produttore. Se il guasto è ancora presente, controllare il cablaggio del riduttore. Controllare soprattutto il cablaggio del motorino del riduttore e il cablaggio del sensore a effetto Hall del motorino del riduttore.


p0806-00:
Errore taratura frizione e meccanismo di cambio gamma

-Tarare la frizione e il meccanismo cambio gamma usando il sistema diagnostico omologato dal produttore. Se il guasto è ancora presente, controllare il cablaggio del riduttore, soprattutto il cablaggio del motorino del riduttore, il cablaggio del sensore a effetto Hall del motorino del riduttore e il cablaggio del sensore di posizione del riduttore.
In caso di versione con cambio manuale, controllare anche il sensore x, il sensore y e il sensore velocità di uscita del cambio manuale.


Secondo me devi ricontrollare per bene i connettori della centralina del riduttore che sono dietro alla batteria... è un classico che si ossidino perchè ci entra l'acqua.

Immagine

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti