Africaland • Leggi argomento - Specchietto retrovisore lato passeggero (destro)

Specchietto retrovisore lato passeggero (destro)

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/04/2024, 20:39

Ho rotto lo specchietto e dopo lunghissime ricerche ne ho comprato uno su ebay di provenienza UK. Installato funziona benissimo, si richiude e si puo muovere perfettamente. Unico problema e' che piegato al massimo riesco a malapena a vedere dietro lungo il lato del veicolo. Piu di cosi' non si piega (verso dentro). Sara' forse perche e' uno specchio UK e quindi il lato guida li e quello del passeggero nostro? Qualcuno ha incontrato questo problema? Ce una soluzione? Grazie per ogni aiuto, Paolo.
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 17/04/2024, 21:55

Smonta lo specchio, accedi al motore (il tondo nero in plastica), smontalo e rimuovi l'anello che lo tiene decentrato

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 18/04/2024, 19:44

Grazie per la risposta. Per fortuna (anzi diciamo che ho impedito a mia moglie di buttare via il vecchio specchietto divelto e distrutto) ho ancora il vecchio specchio e lho smontato. In questa maniera faccio pratica prima di far l'intervento sullo specchio nuovo gia installato. Detto questo: ho rimosso il cerchio motorizzato (1 vite piu tree mi sembra clips) e staccato dalla collegamento electrico. Ce lho in mano e non vedo un cerchio da rimuovere. However, ho avuto una idea: visto che lho smontato e che funziona, smontero vetro specchio e stesso cerchio dal nuovo (!) e lho cambio con il vecchio che ho gia smontato come detto e che so che funziona. Vediamo come va: ti faccio un update quando lho faccio. Grazie e ciao. Paolo.
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 22/04/2024, 13:56

Eccomi. Dopo un ora passata per togliere il vetro specchio, son finalmente riuscito. Il motorino che orienta lo specchio e diverso da quello che avevo, quindi non posso scambiarli come pensavo. Dalle foto credo si possa vedere che non ce ghiera da rimuovere. Il motorino e' trattenuto da tre viti, 2 lato auto e 1 lato esterno. Ho messo due saibe (o rondelle, washers) sotto la vite lato esterno diminuendo cosi' langolo da auto e specchio. Ora vedo finalmente bene dietro. Ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nonostante mi continuo a dire che non e' possibile che la Land Rover abbia costruito due versioni dello specchio, una per mercato guida a sx e una per mercato guida a dx, comincio a pensare che invece sia cosi. Il risultato dopo aggiunta di rondelle e si che vedo bene, ma ce una fessura piuttosto grande tra specchio e conchiglia che lo contiene. E' normale? se vedo una altro disco 3 mi fermo e confronto. Dimmi cosa pensi...Ciao.
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 22/04/2024, 15:17

wranglerGM ha scritto:Ho rotto lo specchietto e dopo lunghissime ricerche ne ho comprato uno su ebay di provenienza UK. Installato funziona benissimo, si richiude e si puo muovere perfettamente. Unico problema e' che piegato al massimo riesco a malapena a vedere dietro lungo il lato del veicolo. Piu di cosi' non si piega (verso dentro). Sara' forse perche e' uno specchio UK e quindi il lato guida li e quello del passeggero nostro? Qualcuno ha incontrato questo problema? Ce una soluzione? Grazie per ogni aiuto, Paolo.


Sui vecchi dischi, entrambi gli specchietti hanno una doppia posizione, proprio per ovviare al problema che ti ritrovi. Vuoi proprio che il disco 3 non abbia questa possibilità, anche magari da sbloccare all'interno del meccanismo della cerniera?
Babbano
 
Messaggi: 3423
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 22/04/2024, 16:34

Sui vecchi dischi, entrambi gli specchietti hanno una doppia posizione, proprio per ovviare al problema che ti ritrovi. Vuoi proprio che il disco 3 non abbia questa possibilità, anche magari da sbloccare all'interno del meccanismo della cerniera?


Se stai dicendo che il mio Disco3, del 2007, ha questa opzione, allora guardero meglio. A me sembra che l'angolo tra il contenitore dello specchietto e la porta sia lo stesso per tutti e due (quello vecchio originale e il nuovo che proviene da UK). Peraltro se cio e' effettivamente una opzione, allora dovrei trovare qualcosa che spiega da qualche parte, vero? Comunque son quasi sicuro che il motore dello specchettio stesso (non il meccanismo di chiusura verso le porte) si muove alla stessa maniera.
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 22/04/2024, 16:55

Se sedendoti al posto del passeggero vedi bene allora potresti spostare il lato guida :?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3913
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 22/04/2024, 17:50

jam ha scritto:Se sedendoti al posto del passeggero vedi bene allora potresti spostare il lato guida :?


Penso si possa fare...ce per caso un kit su ebay?
Scherzi a parte, un aneddoto: in USA nei tempi doro dellinizio della moda FAST AND FURIOUS, cioe' primi anni 2000, cera proprio la febbre delle auto giapponesi, e pur di avere certi modelli che non erano importati perche' mai omologati in US (per esempio la skyline di un certo periodo) o modelli con un motore che non veniva in veicoli comunque importati, si facevano mandare dal Giappone automobili tagliate a meta che passavano come "parts" ovvero parti di ricambio, e poi venivano saldate insieme. a quel punto chi voleva il volante dalla parte giusta si faceva far la conversione....
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 22/04/2024, 19:21

Nonostante mi continuo a dire che non e' possibile che la Land Rover abbia costruito due versioni dello specchio, una per mercato guida a sx e una per mercato guida a dx, comincio a pensare che invece sia cosi'....
Mica solo LR ... anni fa ebbi lo stesso inconveniente colle Audi, trovando specchietti con le calotte in alluminio dei modelli 'S' in UK ma per adattarli alla guida a SX andava spolpato lo specchietto e riadattato. Sospetto sia uguale per altri marchi.

...si facevano mandare dal Giappone automobili tagliate a meta che passavano come "parts" ovvero parti di ricambio, e poi venivano saldate insieme. a quel punto chi voleva il volante dalla parte giusta si faceva far la conversione....
Tranqui, questo continua ad accadere anche oggi, e non solo per le esotiche jap ... sospetta sempre di una vettura "troppo" bella :roll:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 847
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 23/04/2024, 9:21

Leolito, quando lo scorso hanno ho acquistato il mio disco 2 montava lato passeggero una calotta per guida a destra, infatti in entrambe le posizioni per poter vedere dietro dal lato guida ero costretto a mettere lo specchio in una posizione innaturale, tanto innaturale che tra lo specchio e la calotta, sul lato, ci passavano comode due dita.
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

Messaggioil 23/04/2024, 11:43

wranglerGM ha scritto:Eccomi. Dopo un ora passata per togliere il vetro specchio, son finalmente riuscito. Il motorino che orienta lo specchio e diverso da quello che avevo, quindi non posso scambiarli come pensavo. Dalle foto credo si possa vedere che non ce ghiera da rimuovere. Il motorino e' trattenuto da tre viti, 2 lato auto e 1 lato esterno. Ho messo due saibe (o rondelle, washers) sotto la vite lato esterno diminuendo cosi' langolo da auto e specchio. Ora vedo finalmente bene dietro.
Nonostante mi continuo a dire che non e' possibile che la Land Rover abbia costruito due versioni dello specchio, una per mercato guida a sx e una per mercato guida a dx, comincio a pensare che invece sia cosi. Il risultato dopo aggiunta di rondelle e si che vedo bene, ma ce una fessura piuttosto grande tra specchio e conchiglia che lo contiene. E' normale? se vedo una altro disco 3 mi fermo e confronto. Dimmi cosa pensi...Ciao.


No così è troppo, nella mia lo specchio è a filo con la cornice (il destro ovviamente)

Qui nel link vedi il solo motore senza la ghiera di posizionamento e il codice è identico per entrambi i lati.
Se puoi recupera la ghiera dal tuo vecchio retrovisore o cerca di capire se puoi ribaltarla come ti dicevo, in ogni caso i 2 pezzi si separano

https://www.ebay.com/p/1222225029
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 23/04/2024, 13:31

No così è troppo, nella mia lo specchio è a filo con la cornice (il destro ovviamente)

Qui nel link vedi il solo motore senza la ghiera di posizionamento e il codice è identico per entrambi i lati.
Se puoi recupera la ghiera dal tuo vecchio retrovisore o cerca di capire se puoi ribaltarla come ti dicevo, in ogni caso i 2 pezzi si separano

https://www.ebay.com/p/1222225029

Adesso il discorso si fa interessante e misterioso. Vedo le foto della ghiera (due motori elettrici racchiusi in un cilindro piatto - ghiera - che fanno muovere lo specchio). Questa ghiera su ebay e' identica alla mia originale che ho rimosso assieme alla calotta (conchiglia-porta specchio). se guardi le foto che ho messo della nuova che proviene da UK, vedi che son diverse. Quella da UK si installa con tre viti. Quella mia vecchia (come quella su ebay) va dentro a incastro su tre incastri a click (non so come definirli o chiamarli). Se le due ghiere fossere interscambiabili lo farei, ma non lo sono. Tu mi chiedi "Se puoi recupera la ghiera dal tuo vecchio retrovisore o cerca di capire se puoi ribaltarla": io la ghiera come detto ce lho. Anche se fosse possibile installarla sulla calotta, alla fine la ghiera deve avere la possibilita di angolarsi di piu verso la porta. Se lo facesse sposterebbe lo specchio tanto quanto lo fa adesso, creando lo spazio di due dita come altri dicono qui, giusto? O mi sto perdendo qualcosa? Mi sembra proprio che la calotta ha un angolo diverso, ma come gia detto precedentemente ho misurato (alla mala peggio) l'angolo delle due calotte e mi sembra uguale. Quindi continuo a non capire: smontero nuovamente lo specchietto dalla calotta nuova e vedo se ce un modo di girare (180 gradi) la parte che accoglie la ghiera. non vedo che altro posso fare. Inoltre adesso vado in garage e mi guardo la calotta vecchia, perche' se e' vero che sono le stesse (guida a dx o sx) deve esserci un meccanismo per trasformarle per accomodare la differenza di angolatura necessaria dello specchio.
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 23/04/2024, 14:28

Questo lo specchio (contenitore e motore) vecchio. La ghiera non esiste. e' quello che vedi, tutti li.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste

Messaggioil 23/04/2024, 16:06

io credo che tu debba smontare la calotta esterna (frontale) del vecchio specchio e li troverai la sede per le 3 viti che reggono l'anello grigio

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3154
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 25/04/2024, 8:06

Allora: provero a farlo, visto che lo specchio vecchio e' li e anche se rompo qualcosa non cambia nulla. Ti diro che non son certo di trovare le tre viti perche' lo specchio vecchio come gia detto ha un sistema di ancoraggio dell'anello diverso da quello che ho installato. Non so come il tuo specchio sia fatto (non credo che lo hai smontato solo per il piacere di vedere come e' costruito) comunque ho una domanda; un anno fa quando ho comprato sto specchio ho fatto attenzione a capire quale part number sia quella OK, e mi sembrava di vedere che per il Discovery 3 04-09 e li Range Rover Sport (non ricordo che anni) lo specchietto (entrambi) era lo stesso. E' VERO?
Expatriato, reimpatriato parzialmente. Wrangler li, Discovery qui..spero presto un Defender.
wranglerGM
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/05/2021, 17:20
Località: Trieste


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti