Africaland • Leggi argomento - Tres amigos e mezzo

Tres amigos e mezzo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/04/2024, 7:03

Ciao a tutti!
La situazione della mia auto fino a ieri era questa:
Immagine
Con in aggiunta la spia del HDC che si è accesa un paio di minuti dopo lo scatto di questa foto.
Ovviamente TC e ABS disabilitati.
Dopo circa una settimana mi sono procurato un nanocom in prestito e l'errore segnalato è questo:
Immagine
Ho cancellato l'errore e da ieri sera non si è più ripresentato l'errore.

Sinceramente ero sicuro al 90% che l'errore fosse quello specifico sensore ABS perchè qualche giorno prima mi ero accorto che su quella ruota ho una perdita di olio credo dall'ammortizzatore (in fase di verifica).
Può essere che fosse semplicemente sporco? mi posso fidare a restituire il nanocom o tra 2 giorni si riaccenderanno le spie? è la prima volta che mi ritrovo con questo errore e non so cosa aspettarmi.
In secondo luogo se la perdita dovesse provenire dal mozzo, come si procede al cambio dei paraolii? guardando il manuale mi è parso di capire che all'asse posteriore è presente solo un OR e poi il blocchetto dell'abs che contiene anche il cuscinetto ruota, giusto?
Grazie mille
TheAlchemist92
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 17/02/2022, 9:52
Località: Majano (UD)

Messaggioil 23/04/2024, 9:02

Allora, come ti ho già detto anche su telegram, se compaiono i TRE amigos gialli (anche se uno è comparso in leggero "ritardo") accompagnati dal QUARTO amico rosso.....in genere, con molta probabilità, si tratta di un errore legato a un sensore ABS.
Se hai cancellato errore (riguardante infatti un errore di segnale debole di sensore ABS...), se hai forse individuato la causa di tale errore (mi dicevi che avevi anche "maneggiato" qualcosa proprio in quella zona) e non ti sono più tornati....beh....a questo punto forse sei a posto.
Se il tuo amico non ha fretta...tieni Nano ancora qualche giorno, per sicurezza. ;)

Per la perdita olio dal mozzo.....se ne riparla.
In molti casi....alla fine è meglio cambiare il mozzo...ma tienilo d'occhio e poi se ne riparla.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10029
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 23/04/2024, 10:20

Allora in fase di sostituzione degli ammortizzatori darò una bella pulita e vediamo se ricomincia la perdita... Come mai conviene cambiare direttamente i mozzi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 17/02/2022, 9:52
Località: Majano (UD)

Messaggioil 23/04/2024, 15:32

TheAlchemist92 ha scritto:Allora in fase di sostituzione degli ammortizzatori darò una bella pulita e vediamo se ricomincia la perdita... Come mai conviene cambiare direttamente i mozzi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Perchè di solito quando ci sono perdite di olio ed errori abs intermnittenti al posteriore sono loro..
Alza la ruota a prova a muoverla con forza a mano vedi se ha gioco, probabilmente si,
a qual punto mozzo nuovo con sensore ABS..
roba BUONA OEM e con 200€ e qualche ora di lavoro e passa la paura.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1
Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 21/10/2020, 21:57
Località: Monfalcone (GO)

Messaggioil 23/04/2024, 20:06

Quelli allmakes e britpart sono fatti di burro?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 17/02/2022, 9:52
Località: Majano (UD)

Messaggioil 23/04/2024, 23:57

TheAlchemist92 ha scritto:Quelli allmakes e britpart sono fatti di burro?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Gli inglesi dicono.. che la roba Britpart.. va bene se non deve girare o trattenere liquidi... :mrgreen:
Allmakes è di proprietà di Britpart da anni.. serve solo a noi per pensare di avere un'alternativa :mrgreen: :mrgreen:
A parte battute, è un'auto pesante, servono cuscinetti seri..
Io credo che prenderei SKF VKBA6756

https://www.auto-doc.it/skf/7068626
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1
Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 21/10/2020, 21:57
Località: Monfalcone (GO)

Messaggioil 24/04/2024, 7:01

Altra domanda forse stupida... perchè non si possono cambiare solo i cuscinetti ma va cambiato l'intero mozzo? credo che con una pressa si possa estrarre il vecchio cuscinetto e inserire il nuovo... o è un pezzo unico?
TheAlchemist92
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 17/02/2022, 9:52
Località: Majano (UD)

Messaggioil 24/04/2024, 10:39

TheAlchemist92 ha scritto:Altra domanda forse stupida... perchè non si possono cambiare solo i cuscinetti ma va cambiato l'intero mozzo?

Perchè non sono fatti per essere smontati, se cerchi nel forum trovi anche i tentativi e le conclusioni di chi ci ha provato in passato..
https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=6478&start=20
A mio parere comunque i mozzi con cuscinetto del D2 sono una delle cose che trovo fatte bene, lo cambi con poche viti, e se non maltrattati durano una vita.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1
Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 21/10/2020, 21:57
Località: Monfalcone (GO)

Messaggioil 27/04/2024, 10:18

Cosa intendi per "maltrattati"? Puo essere maltrattamento usare lcauto sul letto del fiume composto da sassi abbastanza grandi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 17/02/2022, 9:52
Località: Majano (UD)


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti