Africaland • Leggi argomento - elaborare un 300 tdi

elaborare un 300 tdi

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/08/2009, 12:51

Ciao a tutti.ho una domanda da farvi.per elaborare un 300 tdi che cosa si può fare?premetto che ho portato la sua turbina a 0.9 e nuova taratura pompa iniettori.volevo montare una turbina della Saito.cosa ne dite?
francos

Messaggioil 25/08/2009, 13:15

Ma la saito non fa turbine monteresti una mitsubishi ottima turbina arriva a 1,6 bar ma penso che il collettore del 300 non gradisca
ranau63

Messaggioil 25/08/2009, 14:13

In definitiva dipende da quanti euri hai da impegnare nel progetto. A fare le cose fatte bene, solo il collettore di scarico ne costa 3000. Tanto per darti un'idea.
WalkiePol

Messaggioil 25/08/2009, 14:32

La saito ha un kit potenziamento turbina e richiedono collettore di scarico del 200 tdi.
francos

Messaggioil 25/08/2009, 14:34

Ranau63 quindi mi consigli eventualmente di montare turbina mitsu?
francos

Messaggioil 25/08/2009, 21:46

francos ha scritto:Ranau63 quindi mi consigli eventualmente di montare turbina mitsu?

Quella che ti vende saito è una turbina mitsubishi pero dovrebbe essere per il td5 e non per il 300
ranau63

Messaggioil 25/08/2009, 23:03

Loro mi hanno detto che l'hanno già provata su un defender 300 con ottimi risultati senza compromettere l'affidabilità.
francos

Messaggioil 30/08/2009, 23:29

Il Land è un mezzo semplice ma bisogna SAPERE .
Se non vuoi spendere per nulla e rivolgerti ad apprendisti stregoni, cerca in GB.
Non è un problema di turbina per il 3OO TDI, MA DI TESTATA.
la fondamentale differenza tra il 300 ed il 200 di derivazione perkins è nella testata.
Al fine di ottimizzare i flussi di combustione e rendere il motore meno ruvido e rumoroso, sono stati variati i flussi nella testata, con ottimi risultati in versione standard, ma con una maggiore propensione alla rottura in caso di pressioni del turbo superiori a 1,2 e aumento della qualità della miscela carbuante ( massimizzazione mix aria nafta)
La SAITO è una azienda specializzata in Mitsubishi o jap , per il Land Rover non sanno qello che fanno. il loro successo è dato dai prezzi, una turbina jap da 1.700 euro di listino lo vendono a 650 alle officine, ma preparare una macchina per durare è tutta un'altra cosa.
Se non sei disposto a spendere per comprare una testa del 300 lavorata a CNC APPOSITAMENTE per le pressioni e le combustioni performance ( circa 650 euro nuova con scambio della tua vecchia )
le cose che puoi fare sono due:
1) montare un intercooler maggiorato ( molto maggiorato) di alta qualità, cioè senza plastica o colla siliconica
2) montare un vecchio turbo a geometria variabile pre elettronico e, non andare oltre 1,2 di pressione, oppure montare una valvola sul ritorno dalla waste gate tarata a 1,2 in modo da far spingere il turbo da 500 giri in su, senza alterare la pressione sulla waste gate
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 02/09/2009, 12:50

hai una turbina a geometria variabile?non ho lo stesso rischio di problemi alla testata?di quanti riesco ad aumentare la potenza?
francos

Messaggioil 02/09/2009, 13:19

COME lavora un turbo non equivale a QUANTA PRESSIONE.
un turbo a geometria variabile attacca più in basso e stacca più in alto concettualmente, poi è tutto da misurare..
pui innalzare la pressione di qualsiasi turbo, bisogna vedere se poi il motore regge.
Già con un TGV guadagni molto in erogazione coppia e guidabilità, poi puoi porterlo anche a 2 di pressione , ma l'affidabilità decresce.
In gb dicono che su motori preparati fino a 1,6 sono indistruttibili circva 180 cavalli meccanici inarrestabili
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 03/09/2009, 15:58

Ciao Ferro,
la mia intenzione su un disco 300 tdi è avere più coppia sotto i 1500 rpm, attuale barriera al di sotto della quale la turbina originale è praticamente ferma. Non mi interessa il perdere potenza in alto, anzi, voglio un trattore dai 1000 ai 2000-2500, anche se perdo 10 hp a 4000 giri. Peraltro, con l'obiettivo di consumare meno andando in giro per strada (sotto i 90 km/h). Conosci link a elaborazioni già fatte in merito? Intendo dire tgv già installati, o turbi non tgv più piccoli (compatibili anche negli attacchi e lubrificazione) che spingano in basso pur tappando in alto? Io non alzerei di un pascal la pressione max di serie, ma voglio la turbina attiva anche ai 750 rpm del minimo. Nel tuo post dicevi "oppure montare una valvola sul ritorno dalla waste gate tarata a 1,2 in modo da far spingere il turbo da 500 giri in su, senza alterare la pressione sulla waste gate": ti riferivi cmq ad un tgv? O a quello di serie? Rispondimi pure tecnicamente se credi, sono ferrato (e dolce) anch'io in materia! E una domanda: è una mera questione di portata/pressione insufficienti al di sotto dei 1500 che non fanno partire il turbo di serie, o esiste qualche tipo di controllo? Mi sembra a sensazione un comportamento un pò troppo on/off, per essere giustificato dalla poca entalpia dei gas al di sotto dei 1500: se a tutto gas freno dai 2000 ai 1000 rpm, come a mettere al banco il motore, sento che a cavallo dei 1500 la turbina improvvisamente si ferma. Potrebbe anche fisiologico, ma se invece ci fosse un (maledetto) controllo elettronico o pneumatico, lo staccherei immediatamente! Daniele
danielexr

Messaggioil 04/09/2009, 23:31

Ciao Daniele, sarò breve visto che sei ferrato, la turbina di serie secondo me è:
1. piccola per un 2500 tdi
2. bloccata pneumaticamente fino a circa 1750 giri

un turbo a tgv cambia radicalmente la risposta, ci sono diversi preparatori sia in Ita che in Gb ( clinic car , allisport ed altri )
poco tempo fa ho trovato un meccanico di montagna che va volare i pajero con una banalissima modifica pneumatica al turbo, effetto boost, con una scatoletta magica posta sul tubetto sensore della waste gate per la quale chiede 200 euri, non altera la pressione del turbo, ma la turbina attacca moolto prima. ( sto seriamente pensando di allungargli sti 200 euri..)
poi ci sono quelli che come me si sono messi a cercare vecchi turbo a geometria variabile e a saldare collettori di raccordo, molto tempo e molti soldi in tentativi, risultati apprezzabili... ma in tanti ci provano, guarda qua..
http://www.cliniccar.it/index.php?page= ... &Itemid=70
Ferrodolce

Messaggioil 05/09/2009, 0:21

Io ho potenziato il mio 300 TDI con TGV proprio da Clinic Car.....
Dopo aver visto diverse realizzazioni su TD5 e tdi 200 e 300 mi sono deciso pure io e per ora mi trovo molto bene,
l'erogazione e' ottima e ho montato anche un pirometro per monitorare le temperature, tutto Ok, altri con la
mia stessa modifica ci fanno Off Duro nostrano ed anche Africa, non parlo per sentito dire, sono compagni di Viaggio.

la Mia e' Questa:
http://www.cliniccar.it/index.php?page= ... &Itemid=70
Discomusic

Messaggioil 05/09/2009, 12:15

Ciao Discomusic,
quanto è costato il tgv della clinic car? Devono montatlo loro o si può fare da soli? Spinge bene attorno ai 1000 giri adesso? Grazie
danielexr

Messaggioil 05/09/2009, 13:34

ancora la cifra precisa non ce l'ho, ma per far un bel lavoro affidabile e prestazionale non e' cosi' semplice come si pensa.....
Innanzitutto ti consiglio di andarlo a trovare, poi provi e cerchi di capire bene cosa vuoi ottenere.
e' impossibile darti una cifra al volo, dipende cosa monti e cosa devi ottenere.
Mi spiego:
il 300 e' montato su tutte le Old Land e cosi' il TD5, ad esempio di queste ultime 2 miei amci hanno il TGV, uno con grande risposta sotto e adatto all'OFF piu' tosto ma senza esplosioni in alto, l'altro piu' vuoto ai bassi ma spaventoso oltre i 2000 Giri, avra' 200 Cv e lo sfrutta da 100.000Km...
stessa cosa sui 300, un 90 telonato e' leggerissimo, ma a parita' di motore necessita di un turbo diverso del Disco che e' molto piu' pesante ed ha bisogno di risposta subito, poi dipende se vuoi viaggiare e dove......
Nella mia volevo risposta sotto perche' il disco pesa, ma del Trial non mi importa nulla quindi non esagerato, poi anche una buona coppia ed un discreto allungo che mi permetta di viaggiare bene anche in africa su pista, ed inoltre un Boost per avere un picco di potenza in rampa o su dune ripide e corte dove galleggiare con il disco a pieno carico insomma, capra e cavoli, con botte piena e moglie ubriaca ;-)
Ho montato una turbina di ultima generazione senza attuatore elettronico con collettori costruiti a mano e molto corti e lucidati, poi e' seguito un lavoro attento di messa a punto per gestire picchi, aperture e temperature allo scarico, che ti indicano chiaramente quanto stai spremendo il motore (Importantissimo)
Ora Viaggio alla grande anche con le 265/75/16 e tira la 5a senza problemi, ma oltre i 150-160 Con rialzo e gommazze non mi sono azzardato ad andare ;-)

Io mi sono trovato bene ed ho ottenuto una modifica ad Hoc sulle mie richieste come tutti gli altri, ma il costo varia in funzione di quello che vuoi ottenere e dei relativi lavori che si devono fare per ottenerlo, certo, che se i collettori non li devi fare ed usi quelli del 200 spendi meno, ma poi bisogna vedere se vanno bene gli attacchi con il tipo di turbina che fa' al caso tuo.....
Discomusic

Torna a DISCOVERY