Probabile che ti abbiano ricollegato lo switch frizione:

Lo scopo di questo interruttore, collegato alla pompa frizione, è proprio quello di modulare il transitorio da tiro a freno motore in modo da renderlo piú dolce evitando impuntamenti e stress alla trasmissione quando deceleri senza pigiare la frizione. Se invece si pigia il pedale frizione, lo switch invia alla centralina un segnale per avvertirla che deve togliere immediatamente alimentazione perché si sta effettuando un cambio marcia.
Ovviamente questo segnale viene elaborato anche in funzione della velocitá istantanea del mezzo: da fermo questo intervento non è necessario.
Cosa puó essere successo? Se la macchina l'hai acquistata usata potrebbe aver tolto il connettore il precedente proprietario. Altrimenti te lo hanno fatto in officina per rendere piú pronta la reazione del mezzo al pedale del gas.
Questo switch infatti, modula l'acceleratore non solo in rilascio ma anche in accelerazione

... quindi con lo switch collegato anche le accelerate sono ritardate dalla centralina. Probabilmente LR ha introdotto questo filtro al pedale perché così facendo è piú facile rientrare nelle emissioni Euro3.
In teoria infatti, questo ritardo in accelerazione dovrebbe essere introdotto solo con le ridotte inserite per implementare il cosiddetto "antishunt" (filtro ai piccoli movimenti dell'acceleratore) pubblicizzato come una chicca per la guida off-road su terreni accidentati.
In pratica invece, interviene non con le ridotte ma con le lunghe! Con le ridote, il pedale acceleratore ha una corsa piú lunga perchè inizia ad operare con un po' di ritardo, ma la centralina non prende neanche in considerazione lo switch frizione.
Ricapitolando (parlo sempre di comportamento con le marce lunghe, riduttore in HI): con switch frizione collegato ha la macchina piú dolce in rilascio ma meno reattiva nelle accerazioni, con lo switch staccato hai un freno motore immediato (devi essere tu a dosare il rilascio per avere una guida piú fluida e risparmiare la trasmissione) ed un motore piú reattivo in accelerazione.
Provare per credere: stacca il connettore indicato e dicci se la macchina torna come prima dell'officina.
Nessun timore: questo intervento non viene registrato come errore dalla memoria della centralina ed è assolutamente reversibile.
Per staccare il connettore basta schiacciare la molletta (o sfilarla in alcuni casi) e tirare.
In ultimo, la memoria della centralina è permanente anche in assenza di alimentazione (memoria flash). Ci mancherebbe altro!

Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03