Africaland • Leggi argomento - Attuatore wastegate

Attuatore wastegate

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/07/2016, 10:30

Buongiorno a tutti, sto cercando di testare il corretto funzionamento della valvola wastegate sulla mia Carriola perché ho il sospetto che sia soggetta a qualche malfunzionamento, probabilmente perché tende al grippaggio.
A mano lo stelo si muove bene (è piuttosto duro per via del carico della molla, ma sembra scorrevole), ma mi sembra che sottoposto ad azione pneumatica - ho provato con l'aria compressa - non sia altrettanto fluido...
Al momento inoltre ho escluso l'attuatore elettrico a tre vie collegando un tubicino direttamente dalla mandata d'aria verso l'intercooler all'attuatore pneumatico, come accade sul Defender, ed ho notato che i valori di pressione del turbo letti dal Nanocom arrivano anche in situazioni di massimo carico a 0,95-0,98 bar.
A quanto ho capito la pressione massima da raggiungere dovrebbe essere di circa 1,2 bar o sbaglio?
Da cosa potrebbe dipendere? Bisogna regolare diversamente la corsa dello stelo? Qualcos'altro?
E poi: qualcuno sa come funziona l'attuatore elettrico? Legge dei valori da qualche parte nella mappa della centralina? Se sì quale?
E infine: dicono tutti di inondare l'attuatore di WD40, ma cosa c'è all'interno? Qualcuno l'ha mai aperto? Non c'è il rischio di danneggiare qualche membrana?

Grazie per l'aiuto :-)
Steve Discovery II Td5 MY03
steverocca
Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2013, 11:35
Località: Valsusa

Messaggioil 15/07/2016, 11:49

steverocca ha scritto:Buongiorno a tutti, sto cercando di testare il corretto funzionamento della valvola wastegate sulla mia Carriola perché ho il sospetto che sia soggetta a qualche malfunzionamento, probabilmente perché tende al grippaggio.
A mano lo stelo si muove bene (è piuttosto duro per via del carico della molla, ma sembra scorrevole), ma mi sembra che sottoposto ad azione pneumatica - ho provato con l'aria compressa - non sia altrettanto fluido...
Al momento inoltre ho escluso l'attuatore elettrico a tre vie collegando un tubicino direttamente dalla mandata d'aria verso l'intercooler all'attuatore pneumatico, come accade sul Defender, ed ho notato che i valori di pressione del turbo letti dal Nanocom arrivano anche in situazioni di massimo carico a 0,95-0,98 bar.
A quanto ho capito la pressione massima da raggiungere dovrebbe essere di circa 1,2 bar o sbaglio?
Da cosa potrebbe dipendere? Bisogna regolare diversamente la corsa dello stelo? Qualcos'altro?
E poi: qualcuno sa come funziona l'attuatore elettrico? Legge dei valori da qualche parte nella mappa della centralina? Se sì quale?
E infine: dicono tutti di inondare l'attuatore di WD40, ma cosa c'è all'interno? Qualcuno l'ha mai aperto? Non c'è il rischio di danneggiare qualche membrana?

Grazie per l'aiuto :-)


1) l'attuatore elettrico in realtà è il dispositivo che aumenta la pressione del turbo in particolari condizioni e solitamente viene definito come "overboost" ed è pilotato dalla centralina,
2) attento che la condizione di "massimo carico" non si raggiunge facilmente, per fare una valutazione corretta del valore della pressione occorre una forte pendenza se usi le marce basse.
3) nessuno ha mai scritto di "inondare" l'attuatore con il WD40, il trattamento deve essere fatto in corrispondenza del perno che trasmette il movimento dell'attuatore all'interno del turbo.
4) prima di regolare diversamente la vite dell'attuatore accertati che la pressione letta dal nanocom sia corretta e che la tubazione che porta l'aria al collettore di aspirazione non abbia perdite e che il catalizzatore (se c'è) non sia intasato.
5) in caso di eventuale regolazione tieni presente che se la centralina legge una pressione superiore ad 1,3 bar taglia immediatamente il gasolio, il risultato è che il motore "singhiozza".

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 15/07/2016, 13:46

Grazie Gian per le risposte, solo qualche chiarimento:
- in quali condizioni l'attuatore / overboost manifesta il suo comportamento? la domanda ha uno scopo preciso: devo verificare se sta funzionando correttamente... come posso farlo?
- come viene pilotato dalla centralina? immagino ci sia qualche tabella... ne sei al corrente?
- la valutazione che ho definito di massimo carico è la seguente: discreta salita in autostrada a 120km/h, sorpasso e quindi acceleratore a tavoletta... più di così credo manchi solo un rimorchio carico di elefanti per il circo togni :mrgreen: ... scherzi a parte ritengo che sia una situazione abbastanza "al limite" per la richiesta di potenza, mi sbaglio?
- in giro per i forum qualcuno parla letteralmente di "inondazione", ma effettivamente non ho capito a quale parte della valvola si riferisca: allo stelo? all'alberino della farfalla? boh.....
- il catalizzatore non c'è più :mrgreen: , ma come posso verificare la presenza di eventuali perdite lungo la tubazione? quali potrebbero essere i punti deboli?
- come posso verificare che il Nanocom dica la verità? in teoria dovrebbe essere il valore rilevato dalla centralina, o sbaglio?
Ancora grazie per i preziosi consigli :-)
Steve Discovery II Td5 MY03
steverocca
Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2013, 11:35
Località: Valsusa

Messaggioil 20/07/2016, 16:05

gian td5 ha scritto:1) l'attuatore elettrico in realtà è il dispositivo che aumenta la pressione del turbo in particolari condizioni e solitamente viene definito come "overboost" ed è pilotato dalla centralina,
2) attento che la condizione di "massimo carico" non si raggiunge facilmente, per fare una valutazione corretta del valore della pressione occorre una forte pendenza se usi le marce basse.
3) nessuno ha mai scritto di "inondare" l'attuatore con il WD40, il trattamento deve essere fatto in corrispondenza del perno che trasmette il movimento dell'attuatore all'interno del turbo.
4) prima di regolare diversamente la vite dell'attuatore accertati che la pressione letta dal nanocom sia corretta e che la tubazione che porta l'aria al collettore di aspirazione non abbia perdite e che il catalizzatore (se c'è) non sia intasato.
5) in caso di eventuale regolazione tieni presente che se la centralina legge una pressione superiore ad 1,3 bar taglia immediatamente il gasolio, il risultato è che il motore "singhiozza".

Landsaluti

gian




Grazie Gian per le risposte, solo qualche chiarimento:
- in quali condizioni l'attuatore / overboost manifesta il suo comportamento? la domanda ha uno scopo preciso: devo verificare se sta funzionando correttamente... come posso farlo?
- come viene pilotato dalla centralina? immagino ci sia qualche tabella... ne sei al corrente?
- la valutazione che ho definito di massimo carico è la seguente: discreta salita in autostrada a 120km/h, sorpasso e quindi acceleratore a tavoletta... più di così credo manchi solo un rimorchio carico di elefanti per il circo togni :mrgreen: ... scherzi a parte ritengo che sia una situazione abbastanza "al limite" per la richiesta di potenza, mi sbaglio?
- in giro per i forum qualcuno parla letteralmente di "inondazione", ma effettivamente non ho capito a quale parte della valvola si riferisca: allo stelo? all'alberino della farfalla? boh.....
- il catalizzatore non c'è più :mrgreen: , ma come posso verificare la presenza di eventuali perdite lungo la tubazione? quali potrebbero essere i punti deboli?
- come posso verificare che il Nanocom dica la verità? in teoria dovrebbe essere il valore rilevato dalla centralina, o sbaglio?
Ancora grazie per i preziosi consigli :-)
Steve Discovery II Td5 MY03
steverocca
Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2013, 11:35
Località: Valsusa

Messaggioil 21/07/2016, 14:01

steverocca ha scritto:
Grazie Gian per le risposte, solo qualche chiarimento:
- in quali condizioni l'attuatore / overboost manifesta il suo comportamento? la domanda ha uno scopo preciso: devo verificare se sta funzionando correttamente... come posso farlo?
stacchi il tubetto che collega la valvola all'attuatore del turbo ed al suo posto colleghi un tubicino abbastanza lungo da arrivare in cabina, poi lanci il mezzo, l'aria uscirà in modo continuo fino ad un bar, dopo deve uscire ad impulsi, dopo ancore superato 1,3 bar la centralina deve bloccare il gasolio ed il motore rallenta (poco male, poi si riprende da solo)
- come viene pilotato dalla centralina? immagino ci sia qualche tabella... ne sei al corrente?
non è propriamente una tabella, quando la centralina si accorge dal pedale dell'acceleratore che è richiesta un momentaneo aumento di potenza, lo attive per un certo periodo.
- la valutazione che ho definito di massimo carico è la seguente: discreta salita in autostrada a 120km/h, sorpasso e quindi acceleratore a tavoletta... più di così credo manchi solo un rimorchio carico di elefanti per il circo togni :mrgreen: ... scherzi a parte ritengo che sia una situazione abbastanza "al limite" per la richiesta di potenza, mi sbaglio?
in quelle condizioni la pressione dovrebbe arrivare al massimo, ma sempre nei termini che ho spiegato sopra.
- in giro per i forum qualcuno parla letteralmente di "inondazione", ma effettivamente non ho capito a quale parte della valvola si riferisca: allo stelo? all'alberino della farfalla? boh.....
lo stelo passa libero attraverso il guscio dell'attuatore con un lasco di almeno 4 mm, quello che si blocca (a volte) è l'alberino sul quale è fissata la valvola, che è a clapet e non a farfalla.
- il catalizzatore non c'è più :mrgreen: , ma come posso verificare la presenza di eventuali perdite lungo la tubazione? quali potrebbero essere i punti deboli?
i punti deboli sono le parti in gomma delle tubazioni, dalla parte fredda del turbo al collettore di aspirazione
- come posso verificare che il Nanocom dica la verità? in teoria dovrebbe essere il valore rilevato dalla centralina, o sbaglio?
centralina e Nanocom rilevano il valore della pressione sullo stesso sensore, che è fissato sul collettore di aspirazione, se questo dà un valore errato, entrambi gli strumenti vanno in crisi, per fare un controllo assoluto devi collegare un manometro con scale 0 / 2000 millibar sulla presa di pressione che va alla elettrovalvola overboost.



Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 03/02/2024, 23:31

Salve mi sapere dire come si collegano i tubetti dell'attuatore su un disco 300 che si sono tutti rotti? Sul manuale non viene riportato grazie
Federico 300
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/02/2021, 20:26


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti