Africaland • Leggi argomento - informazione per iscrizione Asi

informazione per iscrizione Asi

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 16/12/2020, 7:42

Stessa situazione capitata a me. Acquisto auto ASI e mi arriva da pagare il bollo. Ora mando tutta la documentazione alla regione con le certificazioni ASI. Il club invece mi ha detto che mi devo tesserare con 150 euro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 16/12/2020, 8:37

Ma hai il crs già trascritto a libretto? non dovrebbe servire ma magari è utile perchè non ti arrivino tasse che non devi pagare, è comunque un errore della regione.
Ovviamente ogni club può tirare acqua al suo mulino, però se non devi fare un nuovo crs a tuo nome o cambiare il nome del crs non c'è motivo di fare l'iscrizione, il cs è legato all'auto non al proprietario.
Anche per riportare il crs già esistente a libretto non serve l'iscrizione asi nè documenti personali, solo libretto, crs e come sempre pagare tasse e gabelle e recarsi in motorizzazione per la trascrizione, online si trova la procedura:
http://www.balestrero.org/wp-content/up ... azione.pdf
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 17/12/2020, 12:14

Confermo, presa auto ASI già con CRS fatto da altro proprietario, fatta trascrizione sul libretto tramite agenzia
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 16/02/2021, 20:03

aggiorno la situazione visti i numerosi interventi nella discussione:

alla fine ho trovato e preso un Disco del 96 in ottima salute, tutto completamente originale e venerdì, dopo essermi iscritto ad un club di auto storiche di Brescia, ho inviato tutta la documentazione al tecnico incaricato della pratica per ASI e CRS .
Inizialmente mi ero orientato verso un altro club situato il Liguria, presso il quale avrei anche speso 60 euro in meno tra iscrizione e pratiche , ma contattati al telefono mi avevano chiesto la disponibilità per portare l'auto da loro o al massimo Milano...quindi ho optato per il club di Brescia perchè per la visita tecnica avrei dovuto fare molta meno strada ; data la pandemia invece mi hanno comunicato che la visita tecnica non verrà fatta in quanto il presidente dell'ASI ha dato la possibilità di svolgere tutta la pratica via mail.
Devo dire che il mezzo è in buono stato per cui anche se avessi dovuto passare una visita non credo avrei avuto problemi.
Comunque adesso rimango in attesa che la pratica si concluda e non appena riceverò il tutto dovrò mobilitarmi per il discorso riduzione bollo (ho tempo dato che scadrà a dicembre :) )

Grazie a tutti,


Bissio
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 17/02/2021, 7:03

Devi mobilitarti? Una volta che ti consegnano il CRS è già stato comunicato all'ACI e ti presenti con il solo libretto e paghi il bollo ridotto..
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3577
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 17/02/2021, 9:01

mhhh....
da quello che ho letto non mi pare sia così :
" ciao, devi andare negli uffici della regione Lombardia e con il CRS o certificato ASI chiedere l'esenzione bollo come ultraventennale iscritta ad apposito registro..."
quanto sopra scritto da Spiderbeta..

" Devi fare una volta per tutte una domanda per ottenere l'esenzione.
Basta mandargliela via mail " ...... questo invece scritto da Birrone .
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 17/02/2021, 9:12

In Toscana, mi è bastato mandare all'ACI la scansione del libretto con "pecetta CRS" e loro hanno immediatamente aggiornato la tariffa, dimezzandola. 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9887
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 17/02/2021, 10:34

Fatto 3 volte, Lombardia: con il libretto e il CRS sono andato in ACI, inserita esenzione nel sistema, rilasciata ricevuta di esenzione, bollo mai più pagato.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 17/02/2021, 11:37

e all'ufficio Aci hai pagato qualche cosa? quelli di solito non muovono un dito se non vedono la moneta...


ciao


bissio
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 17/02/2021, 11:43

Sulkyman ha scritto:Fatto 3 volte, Lombardia: con il libretto e il CRS sono andato in ACI, inserita esenzione nel sistema, rilasciata ricevuta di esenzione, bollo mai più pagato.

Anche noi fatto 3 volte ma andando ogni volta all'ufficio della Regione con il libretto del mezzo, il certificato CRS e i documenti dell'intestatario. mai pagato nulla per la registrazione della cosa e ottenuta l'esenzione totale dal bollo nel giro di qualche minuto. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 17/02/2021, 15:31

bissio ha scritto:e all'ufficio Aci hai pagato qualche cosa? quelli di solito non muovono un dito se non vedono la moneta...


ciao


bissio


Mai pagato nulla, esenzione immediata.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 17/02/2021, 18:27

bissio ha scritto:mhhh....
da quello che ho letto non mi pare sia così :
" ciao, devi andare negli uffici della regione Lombardia e con il CRS o certificato ASI chiedere l'esenzione bollo come ultraventennale iscritta ad apposito registro..."
quanto sopra scritto da Spiderbeta..

" Devi fare una volta per tutte una domanda per ottenere l'esenzione.
Basta mandargliela via mail " ...... questo invece scritto da Birrone .
E'quello che è accaduto a me! In Romagna siamo avanti,mica come in Lombardia...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3577
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 23/07/2021, 10:11

Sulkyman ha scritto:
bissio ha scritto:e all'ufficio Aci hai pagato qualche cosa? quelli di solito non muovono un dito se non vedono la moneta...


ciao


bissio


Mai pagato nulla, esenzione immediata.


Finalmente ho finito anche io tutta la trafila per l'esenzione ! la cosa buffa è che all'ufficio ACI volevano farmi pagare qualcosa per non so quale motivo....ma appena l'impiegata ha cominciato a dire : " ci sarebbe da pagare..." le ho fatto leggere quello che c'è chiaramente scritto sul modulo rilasciato dalla Regione Lombardia per richiedere l'esenzione, ovvero che la pratica è senza costi a carico del richiedente ... ( conoscendo l'ufficio ACI dove mi sono recato mi ero preparato a questa evenienza) .

ciao


bissio
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 03/02/2022, 11:58

Lunedì scorso mi è arrivato il CRS per il mio Defender.
Sabato mattina andrò in agenzia per la trascrizione a libretto.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 11/02/2022, 9:35

Arrivato oggi tagliando da applicare al libretto; addio bollo e blocchi del traffico.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 11/02/2022, 9:38

Per curiosità....hai ricevuto l'iscrizione ASI con il Def "conciato" in quel modo come da avatar?
Conciato...in senso buono, eh! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9887
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 11/02/2022, 10:36

Si Ghigo per il Crs non è obbligatorio che il mezzo sia 101% come mamma l'ha fatto perchè vengono accettate tutte "le modifiche omologate a libretto e/o coerenti con l'età del mezzo" (come recita la normativa Fiva da cui il CRS prende spunto). Anche il mio 300 era parecchio rimaneggiato: rollcage esterno/interno, sottoporta, cantonali post con taglio carrozzeria, paraurti davanti + verro, snorkel con taglio del cofano, gomme extreme ecc ma nessuno ha mosso obbiezioni perchè le voci erano riportate a libretto. Ovviamente ho dovuto sostituire i sedili sportivi con quelli originali, riappoggiare le panche sui passaruota posteriori ecc... probabilmente fosse stato di un colore "fantasioso" invece che la sua tinta originale (o almeno molto simile visto che lo avevo riverniciato io in casa) avrebbero storto il naso! Sicuro il motore era il suo quindi a quello non potevano attaccarsi e anche il cruscotto nonostante qualche interruttore (blocchi, fari ecc) non era stravolto. Invece sono passati senza problemi sul volante sportivo (comunque tutto nero e anonimo: l'Omp Sand per interderci)... Diciamo che quello che serve sia un incontro del buon senso tra quello del perito e quello del proprietario. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 11/02/2022, 10:40

Che fantastica notizia, allora!!
La mia D2 del 2003 dentro è tutta originale.

Ma fuori ha:
- 255/70r16
- paraurti ant e post HD
- fari supplementari sul paraurti
- scaletta
- sottoporta rinforzati che fanno anche da pedane (tree sliders)
- griglie fari ant e post

MA TUTTO REGOLARMENTE E UFFICIALMENTE RIPORTATO A LIBRETTO. 8-)
Quindi.....anno prossimo...potrei anche provarci con iscrizione ASI e CRS? :roll: :shock: 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9887
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 11/02/2022, 10:44

Non vedo perchè no... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 11/02/2022, 10:49

Grazie davvero per la notiziona! 8-)
Vediamo il prossimo anno, allora... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9887
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti