Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 21/12/2015, 11:29

francesco76 ha scritto:A questo punto tassasse con il bollo pure i telefonini, i frigoriferi, le tazze del cesso!
....

Tranquillo, ci arriveranno. Per esempio sulla televisione c'è da molti anni e adesso l'hanno "nascosta" nella bolletta della luce.
E poi, tra le cose che ognuno può acquistare coi suoi risparmi c'è anche la casa. Non è forse abbondantemente tassata anche quella, da sempre?

Comunque per tornare in tema, in Veneto:
------------------------------------------------------
http://www.regione.veneto.it/web/tribut ... li-storici

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all'articolo 2 prevede quanto segue:

Art. 2
Disposizioni in materia di tassa automobilistica

1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:

a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall'anno di
fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall'anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l'autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell'esercizio dell'impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica,di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.

-------------------------------------------------------------------

Devo dedurre che non vale più? E cosa aspettano a dirlo?
Se un cittadino la applicasse, in caso di contestazione sarebbero rogne sue oppure si passa la patata bollente alla Regione, e che si arrangi essa con lo Stato?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/12/2015, 17:40

carriolon ha scritto:Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all'articolo 2 prevede quanto segue:

.....purtroppo, l'hai scritto tu stesso :“Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015” .........e solo x 2015

x il 2016 lo si sapeva, fin da subito, che era tutta una PARTITA DA GIOCARE ......

..... speriamo in un colpo di mano da parte di ZAIA (governatore della Regione Veneto [x i non Veneti])

..... ma sto' giro la vedo DURA, perchè avranno corretto AD HOC, senza lasciare le scappatoie e/o vie di fuga .....del 2015
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/12/2015, 10:53

Ah, ecco, mi era sfuggito il dettaglio del 2015. :cry:
Per indirizzare Zaia alla giusta decisione, forse ci sono delle... "possibilità". ;)
Ma anche se la legge di stabilità regionale 2016 del Veneto riconfermasse il bollo ridotto, sarebbe annullata da quella statale che prevale e che lo elimina, o no?
carriolon

Messaggioil 23/12/2015, 11:47

In teoria si, ma non credo che qualche cittadino farà ricorso, discorso differente dovessero con una legge regionale abolire un privilegio dato da una legge nazionale.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2015, 12:00

Quel tuo "in teoria si" io lo interpreto in questo modo: secondo te la legge regionale soccombe di fronte a quella statale.
Ok mi sta bene, purtroppo però in mezzo ci sta il cittadino: applicando una legge è legittimato a pagare il bollo ridotto, applicandone un'altra deve pagare intero.
Allora, cosa deve fare lo sfigatissimo italiano di turno? :evil: :evil:
Comunque stiamo solo consumando la tastiera inutilmente, purtoppo... :cry:
carriolon

Messaggioil 23/12/2015, 12:07

Tu segui la legge della tua regione, non credo che lo stato ti possa contestare il mancato pagamento di una tassa di competenza regionale, se la vedranno la regione con lo stato centrale, se la regione dovesse perdere ti chiederà poi di pagare, ma non dovrebbe applicare sanzioni e mora per il ritardato pagamento.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2015, 12:28

roby65to ha scritto:... se la regione dovesse perdere ti chiederà poi di pagare, ma non dovrebbe applicare sanzioni e mora per il ritardato pagamento.

Le ba...le!! Se perde sono affari suoi, io ho pagato quello che mi ha chiesto e detto di pagare. Ed anzi, proprio per questo credo che la nuova stabilità regionale 2016 eliminerà l'equivoco e imporrà il pagamento intero.
E' come se chiamo l'idraulico per farmi cambiare la caldaia, lui mi propone una buona marca e mi fa il preventito, io lo accetto e gliela pago direttamente a lui e dopo un pò mi viene a dire << no, guarda mi sono sbagliato, in realtà quella caldaia costa 10 volte di più, è l'azienda stessa che me l'ha fornita che adesso vuole quei soldi. Negativo plurimo!! :twisted: :twisted:
carriolon

Messaggioil 23/12/2015, 12:42

Purtroppo con le istituzioni le cose non vanno come nei rapporti commerciali tra privati, ci sono stati casi in cui sono state anche introdotte tasse retroattive, se lo stato obbligasse le regioni a chiederle e queste lo facessero, non resterebbe che pagare, altrimenti arrivano le cartelle esattoriali a cui seguiranno, in caso di mancato pagamento, fermi amministrativi dei veicoli e/o pignoramenti e vendite all' asta.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2015, 13:17

:cry:
carriolon

Messaggioil 23/12/2015, 21:51

RangeRange ha scritto:
..... ma sto' giro la vedo DURA, perchè avranno corretto AD HOC, senza lasciare le scappatoie e/o vie di fuga .....del 2015

Il problema è un altro.......

È che la legge NAZIONALE del 2015 era scritta male....... E a creato a detta degli esperti, dei "punti di fuga" che hanno dato la possibilità di poterla aggirare ......

A questo punto: incompetenti (di sicuro) ma ebeti (purtroppo credo di no) da scrivere una nuova legge incappando x la seconda volta nello stesso errore che ha permesso alle regioni di aggirare la legge nazionale ...... ;) ;) ;)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/01/2016, 16:16

Parrebbe che ACI STORICO incominci a prendere posizione sul BOLLO per le ULTRA VENTENNALI (20/29)

http://www.carblogitalia.it/il-presiden ... to-depoca/

.... speriamo, ....... visto l'IMMOBILIZZO inreversibile di ASI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/01/2016, 16:31

Speriamo bene, e che le nostre amate Land rientrino in questo famoso elenco.

Incrociamo le dita.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 03/01/2016, 16:42

..... NO NO, per quello ci sono TUTTE nessuna esclusa

LAND ROVER ... ci sono tutte nessuna esclusa
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/01/2016, 16:48

A parte che ACI storico conta meno del due di picche visto che non è neanche riconosciuto dall' attuale codice della strada, non mi pare che abbia detto chissà che, e per quanto riguarda la loro lista chiusa, ricordo che comprendeva la FIAT Duna (tutti i modelli) ma non le Alfa 75 1.600, 1.800 e 2.000 cc!

http://www.aci.it/laci/la-federazione/i ... riche.html

PS: Le Land Rover ci sarebbero tutte...peccato che quella lista non abbia alcun valore legale.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/01/2016, 20:29

premesso che non voglio "alzare" POLEMICHE .....

ma qui chi detiene il 2 di PICCHE è l'ASI e l'ha dimostrato AMPIAMENTE con il suo IMMOBILISMO

con questo non voglio alzare l'ACI STORICO a PALADINO di una causa persa in partenza .......

ma almeno sta facendo o sta cercando di fare qualcosa......

...intanto "LA LISTA" viene già riconosciuta più assicurazioni e ha fatto si, che SARA assicura senza più l'obbligo alla SUDDITANZA ASI (non guardiamo il come e il perchè, io guardo i FATTI)

certo "LA LISTA" contiene la DUNA ( perchè ce l'avete tanto con la duna ? ) in compenso qui , anche in questo FORUM, ci sono auto "certificate ASI" che sono dei veri e propri ABORTI pur mal riusciti ..... che anche a causa loro, ci troviamo in queste condizioni

ABORTI che non vanno neppure bene per far FUORISTRADA, dunque doppiamente ABORTI .... sono solo dei PASTICCI, ..... pero sono ASI

......NON CI SIAMO !!!!! :25 :25 :25
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/01/2016, 20:33

sulla lista appare AC tutti...pure repliche?? :-| :-|
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 03/01/2016, 20:49

In molte regioni italiane l' ASI è riuscita a far mantenere l' esenzione dalla tassa di possesso grazie a leggi regionali ad hoc è questo è un fatto, nessuna regione italiana considera valida la lista ACI storico per le esenzioni e questo è un altro fatto. Purtroppo il governo non ha gradito questa interferenza con la legge di stabilità ed ha legiferato in proposito per cercare di impedire che le regioni continuino ad esentare dal pagamento le auto iscritte all' ASI di età compresa tra i 20 ed i 30 anni ed anche questo è un fatto. Mi pare esagerato parlare di immobilismo dell' ASI, sicuramente chi ha avuto l' esenzione nell' anno passato non la pensa così, se poi "mal comune mezzo gaudio" allora tanto vale che paghino tutti, per il momento il governo ha tolto la supertassa dalle barche di lusso, ma si guarda bene dal toglierla dalle auto vecchie, anzi, visti i recenti problemi ambientali si parla di ulteriori limitazioni alla circolazione delle auto meno recenti.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2016, 13:13

.... io faccio parte di quei "fortunati" (Veneto) che hanno avuto dei Governatori "illuminati" che hanno mantenuto la riduzione per i BOLLI delle ULTRA VENTENNALI, ... ma ti assicuro che ASI non ha fatto assolutamente niente per favorire tale decisione e aggiungo, per avvalorare tale tesi, che il VENETO riconosce anche la certificazione del RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) ;) ;) ;)

....Pur di venire incontro ai possessori di auto d'epoca e di pregio

se un auto è arrivata ai giorni nostri ancora in perfetta efficenza e stato, a diritto ad essere conservata (che sia essa una DUNA, una AR 75 o una replica di cui gli UK ne è piena ..... FERRARI stessa ha riconosciuto UFFICIALMENTE repliche .... )

NON CERTAMENTE auto che sono state certificate ASI e sono ACCROCCHI .... che non so neppure come possano passare la revisione
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 04/01/2016, 13:38

Avere la barca di lusso, fa bello, quindi per il 90% degli schifosi abitanti questo meraviglioso paese devi essere aiutato e incentivato.

Avere una macchina con piu' di 6 anni, fa schifo, quindi devi morire!

Cosi' la pensa l'italiano medio, e lo stato agisce di conseguenza.

Se provi a parlare di bollo sulle storiche, qui a Roma, TUTTI e sottolineo TUTTI, ti dicono:

Con tutti i problemi checcestanno pensamo ai ferivecchi?

E' proprio la mentalita' italica che non vale niente......noi odiamo il passato perché non fa figo......perché è quello che diceva nostro padre, nostro nonno ecc...che col loro amore per il modernismo, gli sprechi e il futile ecco dove ci hanno portati.

E' una guerra che se non cambia la mentalita' delle persone, e' persa in partenza.

Io dopo anni di lotte, a favore del restauro, della conservazione, del mantenimento della memoria storica, ci ho rinunciato.....spesso, faccio ancora visita alla segreteria del club di Autostoriche dove dal 2002 al 2005 feci il segretario.....prima, quando qualcuno mi diceva:

Ho l'alfetta del nonno, che faccio la butto o la rimetto a posto?

Io rispondevo, tranquillo, ti aiutiamo noi, qualsiasi cosa ti serve, la sistemiamo insieme......pomeriggi persi dietro ad alfette, 128 sport, fiat 900 pulmini, 127 ecc....per poi sentirmi dire dopo un anno e mezzo, l'ho demolita perché la mia ragazza si vergognava, perché non potevo circolare,perchè non trovavo un fanalino....tutte SCUSE!!

Oggi se qualcuno mi dice:

Ho la Thema di zio, unipro' del 1987, champagne poco piu' di 100.000 km (successo realmente) che faccio?

Rispondo senza esitare BUTTALA

Tanto non c'è la volonta' ne il gusto, ne la passione nel tenerla, e tra gli abitanti questo bellissimo paese, non credo ci sara' mai.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 04/01/2016, 13:57

......."NON FACCIAMO di TUTTA un ERBA un FASCIO"

Ma ti credo, ... CHE TRISTEZZA

.... avrò un animo BRITISH :D

------------------------------

OFF TOPIC

oltre tutto perchè le auto di ultima generazione, salvo qualche RARO caso, le trovo:

BANALI; ANONIME; PRIVE di CARATTERE; TUTTE UGUALI (family feeling*che ha ammazzato lo stile) ;

------------------------------

* = family feeling , minimal style ..... ecc ecc ... sono termini che hanno UCCISO la CREATIVITA e lo STILE nel disegno
God save the Queen
RangeRange

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI