Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 02/02/2015, 18:58

non ne faccio una questione di serietà per l'asi (???) o fmi (in separata sede vi posso raccontare come l'asi ha certificato una mia vettura....)
è una questione di giustizia e normativa.
non possono e non devono richiedere nessuna certificazione emessa da ente privato, per giunta dietro compenso e obbligo associativo.
il certificato ha valore quanto la mia autocertificazione
il mio legale, se riceverò richiesta di pagamento, provvederà a ricorrere nelle opportune sedi, argomentando sul principio della libera associazione e sul presupposto che la mia autocertificazione è di pari valore a quella di qualsiasi altro ente privato.
avrò risultati negativi, ma ci proverò e sicuramente farò partecipe della mia disputa le principali testate del settore
il rischio potrebbe essere che, riconoscendo le mie ragioni, toglieranno le agevolazioni anche per le vetture certificate asi/fmi
non me ne vogliate
maurizioswo862

Messaggioil 02/02/2015, 19:10

beh,l'epilogo sarebbe singolare andando contro le sentenze di vari TAR che si sono già pronunciati sulla validità di autocertificazioni o certificazioni di altri "enti" diversi da ASI ed FMI o qualche sparuto registro storico.
Comunque sul principio hai tanta ragione....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 02/02/2015, 19:16

esatto, sarebbe talmente singolare, che riconoscendomi la ragione, toglierebbero tutte le agevolazioni, obbligandomi a pagare.......
Totò, Peppino e la malafemmina
maurizioswo862

Messaggioil 03/02/2015, 14:04

Ieri mattina ricevo da REGIONE PIEMONTE direzione risorse finanziarie settore politiche fiscale
TASSA AUTOMOBILISTICA AVVISO DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE
DATA 3 dicembre 2014
Mi chiedono il pagamento del bollo x l'anno 2011 x € 61,96
La LAND ROVER 109 è stata immatricolata nel 1981 come se non bastasse è A.S.I dal 15/12/2006 come se non bastasse ancora è classificata come veicolo storico anche dal R.S.I LAND ROVER dal 24/03/2009, mi chiedo : CI PROVANO ?
UN UOMO CHE AMA IL SUO PAESE NON HA BISOGNO DI UNA SCORTA ( SANDRO PERTINI )
MASAI
samai

Messaggioil 03/02/2015, 15:34

Oggi mi è sorto un dubbio, la mia ignoranza nel campo storicità è totale !!!
Ho un mio amico che ha appena acquistato una Regina dell' 1984,e vuole avviare le pratiche x iscrizione ASI, presto avra risposte chiare,......presumo,...ma intanto volevo chiedere:.... La RR è nata di colore verdone, ora dopo il restauro, tutta originale x assetto, gomme, ecc., è stata verniciata tutta di nero.........Questo può creare problemi x la certificazione ASi ???
Ma il colore è segnalato da qualche parte sul libretto ???
Forse sono un pelo OT, ma la curiosità è tanta !!!
Grassiass !!!
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 03/02/2015, 15:40

Essendo dell'84, ha già 30 anni. Perciò se il tuo amico vuole iscriverla ASI solo per avere la riduzione di bollo e assicurazione, non serve farlo...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 03/02/2015, 15:45

Ok,...ma x il discorso colore ??? Solo una mia curiosità ???
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 03/02/2015, 15:50

Gitano61 ha scritto:Ho un mio amico che ha appena acquistato una Regina dell' 1984,e vuole avviare le pratiche x iscrizione ASI, presto avra risposte chiare,......presumo,...ma intanto volevo chiedere:.... La RR è nata di colore verdone, ora dopo il restauro, tutta originale x assetto, gomme, ecc., è stata verniciata tutta di nero.........Questo può creare problemi x la certificazione ASI? Ma il colore è segnalato da qualche parte sul libretto?

Il colore dovrebbe essere segnato sulla targhetta insieme al numero di telaio, ma quasi mai c'è.
In ogni caso il cambiamento di colore può essere (al più) un problema solo per l'omologazione ASI (carta oro), non per la semplice iscrizione (ADS e CRS).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2015, 15:51

Il colore non dovrebbe essere a libretto, quindi penso si possa cambiare. A patto che sia un colore originale ed effettivamente disponibile a catalogo nell'anno di immatricolazione.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 03/02/2015, 16:25

...Comunque io ieri ho pagato sempre 36€...
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 03/02/2015, 21:58

OFF TOPIC

IL PROBLEMA COLORE è un falso problema su una certificazione ASI se il colore all'epoca era presente nella "cartella colori"

È un PROBLEMA nel caso specifico perché NON ESISTEVA il NERO nel 1984

Esistevano:

Arctic White - solid
Derwent Blue - metallic
Lincoln grren - solid
Russet Brown - solid
Sahara Dust - solid
Venetian Red - solid

Che COMUNQUE non ha nessun peso se si tratta di un CRS, HA PESO invece nel caso di votazione per TARGA ORO (praticamente NON PASSA x il CERTIFICATO di IDENTITA)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/02/2015, 23:00

Ieri mattina ricevo da REGIONE PIEMONTE direzione risorse finanziarie settore politiche fiscale
TASSA AUTOMOBILISTICA AVVISO DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE
DATA 3 dicembre 2014
Mi chiedono il pagamento del bollo x l'anno 2011 x € 61,96
La LAND ROVER 109 è stata immatricolata nel 1981 come se non bastasse è A.S.I dal 15/12/2006 come se non bastasse ancora è classificata come veicolo storico anche dal R.S.I LAND ROVER dal 24/03/2009, mi chiedo : CI PROVANO ?

A pensar male... A me è capitato due volte con la mia RR
lucapietro

Messaggioil 04/02/2015, 9:59

OFF TOPIC (...poi mica tanto)

...poi ci troviamo in queste condizioni.......(a parte i governati del tubo, che ci ritroviamo....)

viewtopic.php?f=6&t=80912

leggetevi stò thread, poi capite, che se ci si ritrova così ..... E' GIUSTO e NORMALE (.....sempre togliendo la classe politica che ci governa....)

....noi stiamo qui a sindacare sulla chi deve esprimersi sulla "storicità" , o su colore corretto dell'epoca, di un mezzo ....... poi questi voglio far passare ASI un mezzo alto +25 con gomme da TRATTORE......

......e magari i cornuti dell'ASI lo passano pure ......
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 04/02/2015, 13:13

Caro Roby

le varie testate sono zeppe di inserzioni auto-denuncia, di veicoli certificati asi, improbabili, al di sopra di ogni decenza
ecco perché, e per una volta passatemi il francesismo, sono arrabbiato come una bestia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la spudoratezza non ha più limiti

aggiungo a quanto scritto a proposito del possibile ricorso, che ho iniziato a raccogliere tutti gli annunci di questi veicoli "certificati asi" per poi verificare con il mio avvocato anche la possibilità di procedere nei confronti dell'asi, chiedendo i danni.

naturalmente tutta questa documentazione, foto, verrà presentata in sede di ricorso presso la sede tributaria, per avvalorare la tesi che la certificazione asi non garantisce nessuna storicità dei veicoli e che l'asi è una associazione priva di ogni competenza e affidabilità
maurizioswo862

Messaggioil 04/02/2015, 14:38

maurizioswo862 ha scritto:... non possono e non devono richiedere nessuna certificazione emessa da ente privato, per giunta dietro compenso e obbligo associativo.
il certificato ha valore quanto la mia autocertificazione
.... la mia autocertificazione è di pari valore a quella di qualsiasi altro ente privato.

Sono mesi che lo dico anch'io e lo scrivo su queste pagine, ma pare che le Regioni possano richiedere quella dannata certificazione. Al tuo legale quindi, se possibile, io chiederei prima di tutto se davvero le Regioni possono fare questa richiesta - imposizione.

In merito a
maurizioswo862 ha scritto:certificazione emessa da ente privato, per giunta dietro compenso e obbligo associativo.
qualsiasi privato può chiedere compensi per i suoi servizi, quindi in questo caso non è un appiglio valido su cui far ricorso davanti alle Regioni.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 04/02/2015, 15:06

La regione Piemonte richiede il certificato, ma oltre a quello dell' ASI va bene anche quello di altre associazioni da loro riconosciute, ovviamente a pagamento...

http://www.regione.piemonte.it/tributi/ ... torici.pdf
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2015, 15:09

maurizioswo862 ha scritto:Caro Roby

le varie testate sono zeppe di inserzioni auto-denuncia, di veicoli certificati asi, improbabili, al di sopra di ogni decenza
ecco perché, e per una volta passatemi il francesismo, sono arrabbiato come una bestia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la spudoratezza non ha più limiti

aggiungo a quanto scritto a proposito del possibile ricorso, che ho iniziato a raccogliere tutti gli annunci di questi veicoli "certificati asi" per poi verificare con il mio avvocato anche la possibilità di procedere nei confronti dell'asi, chiedendo i danni.

naturalmente tutta questa documentazione, foto, verrà presentata in sede di ricorso presso la sede tributaria, per avvalorare la tesi che la certificazione asi non garantisce nessuna storicità dei veicoli e che l'asi è una associazione priva di ogni competenza e affidabilità

Beh, adesso non esageriamo... Si può pretendere verifiche annuali da parte di commisari ASI, non quotidiane.
Come faresti ad imputare la colpa all'ASI se il proprietario modificasse la macchina durante l'anno e la rimettesse in ordine per la visita?

E per gli annunci può valere lo stesso. Chi dice che la macchina non fosse certificata in ordine, e un volta ottenuto il CRS, il proprietario l'ha modificata? Tanto è una verifica, che allo stato attuale, fai una sola volta...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/02/2015, 15:18

Oltre tutto l'ASI non può essere responsabile di tutti i suoi commissari, al massimo diventa un illecito personale del singolo commissario che non ha eseguito scrupolosamente il suo lavoro e/o non ha verificato che le foto allegate alla domanda (che gli deve venire consegnata contestualmente alla verifica) siano realmente relative al veicolo che sta esaminando ed alle sue condizioni effettive.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2015, 15:39

Esatto, in teoria il CT di ogni club federato dovrebbe visionare il veicolo da iscrivere e decidere se accettarlo o meno, molti sono seri ed auto non rigorosamente originali le rifiutano, altri club per fare numero accettano qualsiasi veicolo e si accontentano delle foto senza neanche vederlo di persona!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2015, 18:17

l'asi, in qualita di ente certificatore è responsabile in solido con quanto viene certificato dai suoi commissari (responsabilità oggettiva)
poi, fara rivalsa su chi ha agito impropriamente, ma in prima battuta sara responsabile l'asi
l'asi per certificare deve avere le foto del mezzo, quindi, in caso di giudizio dovrà presentare le prove (foto) che il veicolo quando è stato certificato era nelle condizioni originali, e non come dalle foto che il mio avvocato presentera come prove.
personalmente non ho piu' voglia di essere preso per i fondelli da questi presunti intenditori
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI