Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 13/05/2015, 16:17

E' diventato un duopolio... :lol:

E nella legge è anche riportato esplicitamente che non è ammessa l' autocertificazione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/05/2015, 16:43

roby65to ha scritto:E' diventato un duopolio... :lol:

E nella legge è anche riportato esplicitamente che non è ammessa l' autocertificazione...

:2 :2 :2

NO, siamo in presenza di OLIGOPOLIO:

ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

:2 :2 :2

scherzi a parte: x l'autocertificazione ..... NON è giusto, ....se siamo in presenza i veicoli di pregio e già presenti in "LISTE CHIUSE" (vedi quelle delle assicurazioni, per esempio)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 13/05/2015, 16:48

Nel caso delle Land Rover gli unici che possono fare la certificazione sono ASI e RIVS...

Le liste chiuse lasciano il tempo che trovano, come si fa a sapere se un veicolo è originale e quindi meritevole di esenzione per incentivarne la conservazione nel rispetto dell' originalità, oppure un catorcio con motore non originale, sedili devastati, carrozzeria modificata, ecc.?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/05/2015, 16:54

roby65to ha scritto:Nel caso delle Land Rover gli unici che possono fare la certificazione sono ASI e RIVS...

Nessuno vieta (per la legge) al registro Lancia di certificare la storicità di una Land Rover.
Che poi non lo facciano (e che quasi certamente lo vieti il loro stesso statuto) è un altro discorso, ma è una loro scelta interna, non riguarda la legge.

Così come esistono club federati ASI che "gestiscono" solo certe marche di auto e non accettano pratiche di altri veicoli, ma è solo una loro scelta, nessuno glie lo vieterebbe.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 13/05/2015, 17:29

....NON CREDO NELL'ONNISCENZA da parte di ASI nel certificare le auto....

dunque ritengo equo e più corretto :

Così come esistono club federati ASI che "gestiscono" solo certe marche di auto e non accettano pratiche di altri veicoli, ma è solo una loro scelta

..... e se scendessero dal loro "SCRANINO" e chiedere aiuto a persone più preparate per certe auto: SAREBBE PIU' EQUO e CORRETTO da parte "LORO"

un esempio su tutti su LAND ROVER, ..... dubito che il REGISTRO STORICO LAND ROVER organizzi sessione di OMOLOGA ASI, se mi sbaglio....MEGLIO
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 13/05/2015, 22:18

Sapete cosa vi dico, mi sono rotto le palle, non ho piu' tempo e quello che ho lo dedico a cose piu' costruttive e al mio lavoro, che fortunatamente mi procura soddisfazioni in tutti sensi.
L'eventuale costo delle tasse di proprieta' che dovro' pagare per la Range e Daimler corrispondono a forse un decimo di quello che spendo in manutenzioni, assicurazioni, benzina e balle varie, in un anno
Paghero', se mi verranno richiesti, e mi tolgo dai maroni asi, asini, somari e continuero' a vivere sereno, guidando con il sorriso sul viso la Range e la Daimler
D'altronde, qualcuno deve contribuire alle casse dello Stato :lol: :roll:

Amen
maurizioswo862

Messaggioil 13/05/2015, 22:27

maurizioswo862 ha scritto:... non ho piu' tempo ....Paghero.... e mi tolgo dai maroni asi, asini, somari e continuero' a vivere sereno..

Saggezza pura, in pillole. Decidendo di stare ufficialmente in Italia, è l'unica via.
D'altra parte, se chiami la ditta di spurghi a toglierti la merda dalla fogna, paghi il servizio, e l'aria torna respirabile.
AMWILL

Messaggioil 13/05/2015, 22:59

:evil: ma si può pensare ad un'Europa unita se non abbiamo le stesse regole neanche tra Regioni?!!! :evil:
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 14/05/2015, 8:34

Tuareg60 ha scritto::evil: ma si può pensare ad un'Europa unita se non abbiamo le stesse regole neanche tra Regioni?!!! :evil:

........ È quello che ho sempre sostenuto

OFF TOPIC

a parte la differenza fra i vari popoli europei (già confinanti fra di loro,) dunque senza andare a vedere "che c'azzecca un italiano con uno svedese o un inglese"

Ma dentro il nostro territorio: esempio (burocratico), la provincia di PADOVA, È per 2/3 sotto un USL 1/3 sotto un altra, ovviamente quello che dice una, non va bene all'altra :shock: :shock: :shock: :2 :2 :2
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 14/05/2015, 9:24

beh, a Brescia città (non parlo di provincia) ci sono due Agenzie delle Entrate...
robisala

Messaggioil 14/05/2015, 10:14

RangeRange ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum habemus LEX regionale 27 aprile 2015

La regione VENETO ha pubblicato la “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015” (pubblicata il 12/05/2015)

ED ESENTA IL PAGAMENTO per le ULTRA VENTENNALI, ...... nonostante la Legge Nazionale

http://www.regione.veneto.it/web/tribut ... li-storici

.....almeno x quest'anno l'abbiamo "sfangata" :3 :3 :3

La notizia è sicuramente molto positiva ma io, nel mio caso particolare, ce l'ho nel c... comunque perchè in questo anno e mezzo non ho voluto appositamente iscrivermi a niente e nessuno e quindi pagherò la tassa intera. Oltretutto, mi scade in questo mese quindi anche volendo correre ai ripari (legasi asi o rivs) non farei sicuramente in tempo ad avere la certificazione.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/05/2015, 13:01

@ CARRIOLON

OCCIO ......non farti prendere dallo sconforto

non so come funziona il RIVS, ma se vuoi passare ASI con CRS, hai tempo tutto l'anno x farlo

cioè, se ti compili il tuo CRS e lo spedisci (tramite club federato) tempo 2 mesi ti torna l'attestato CRS, che TI COPRE dal 1° GENNAIO

tanto x capirci io ho ricevuto il CRS della mia ad aprile 2014, ma fiscalmente sono coperto dal 1°gennaio 2014

senza impegno, se vuoi, ti do una mano a compilare il "faldone" del CRS (perchè putroppo è diventato di 16 pp. :shock: :o :lol: ) se non ne hai mai compilato uno

Lo possiamo anche fare "VIA SKYPE" .......una sera
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 14/05/2015, 13:34

si ok, ma... non capisco alcune cose:

1 - la scadenza della tassa automobilistica della Regina era aprile 2015 e quindi deve essere pagata entro il 31 maggio (che slitta al 1 giugno perchè il 31 è domenica).
2 - il RVS ci mette due mesi a certificarmi e quindi avrei l'attestato diciamo per metà luglio, che se ho capito quello che scrivi, per effetto retroattivo mi copre dal 1 gennaio 2015.
3 - per metà luglio però, se non pago la tassa, per la Regione Veneto sono in mora per ritardato pagamento.
4 - un bel giorno di luglio vado dal tabacchino per pagare la tassa ma di sicuro nel sistema automatico mi viene fuori la tassa intera con la mora per il ritardo. A quel punto, il tabacchino che si vede in mano solo 28 euro e spiccioli mi caccia via...
5 - probabilmente dovrei fare il versamento in tesoreria Regione Veneto, e mandare negli appositi uffici il certificato rivs?
6 - e vorresti dire che la Regione Veneto, in quel bel giorno di luglio dove fino al giorno prima mi ha considerato in mora per il ritardo nel pagamento, da quel momento in poi si mette il cuore in pace e accetta solo 28 euro contro 10 volte tanto?
Hummm...
carriolon

Messaggioil 14/05/2015, 13:57

correggo il punto 5, perchè ho appena trovato sul sito della Regione Veneto:
http://www.regione.veneto.it/web/tribut ... ome-pagare
Uffici Postali mediante la compilazione manuale del bollettino. Tale modalità è ammessa esclusivamente quando le altre modalità non sono accettate. Solo in questi casi (pagamenti integrativi, per veicoli storici, per autocarri), il contribuente potrà versare la tassa sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a 'Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti" avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo.

ed ancora:
Veicoli storici
In caso di utilizzazione su pubblica strada, i veicoli storici sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 € per i motoveicoli ed 28,40 € per gli autoveicoli. La tassa può essere pagata in qualunque momento dell'anno, purché prima della messa in circolazione del mezzo su strada. Per informazioni ulteriori visitare la pagina Veicoli storici.

... e la tassa automobilistica fa parte dell'area Tributi Regionali, quindi la sede a cui inviare i documenti dovrebbe essere
Palazzo ex ESAV
S.Croce, 1187
30125 Venezia (VE)
Tel. 041 2791138
Fax. 041 2791112
E-mail: area.bilancioaffarigeneralidemanio@regione.veneto.it
Call center tassa automobilistica 840 848 484

Quante boiate sto sparando, tutte d' un fiato? :?
Roberto, ti ringrazio della tua disponibilità, casomai ti telefono appena vedo qualcosa di chiaro :3
carriolon

Messaggioil 14/05/2015, 15:45

NO NO NON TI PREOCCUPARE ....sono dubbi LECITI & UMANI.......

Oltre tutto perchè una volta che ricevi da TORINO il CRS (ASI) devi inviare il tutto a VENEZIA ( Via FAX o Via EMAIL ) senza avere una prova di preso in consegna della pratica se non una mail dove ti dicono che solo gli aventi diritto posso accere all'incartamento :?: :!: :oops: :shock: :lol: :arrow: :mrgreen: BOH ?!?

io ho scoperto che la pratica è andata a buon fine in data FEBBRAIO 2015, ...tramite un'interogazione su INFOBOLLO@regioneveneto.......e che era stata registrata come auto d'epoca

io con il bollo ero coperto fino ad AGO '14, a ottobre '14 ho pagato i 28,40 €, via c/c postale n. 22562482, perchè solo li puoi PAGARE e l'ho fatto solo perchè ho mosso l'auto

VAI TRANQUILLO, però prima fai meglio è

sempre a tua disposizione

RICORDARSI che il "bollo auto storiche" ha validità SOLARE ( 1°GENNAIO/31 DICEMBRE ) e come hai scritto, va pagato SE si utilzza l'auto
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 14/05/2015, 22:40

In Piemonte purtroppo non è così, la legge regionale dice esplicitamente:

"L'esenzione non può essere retroattiva, ed opera quindi a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione."

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2015, 13:06

ieri ho pagato l'integrazione per la mia ventottenne, l'impiegato mi ha comunque confortato dicendomi che non venivano applicate sanzioni..... :lol: :? :evil:
LCM

Messaggioil 18/05/2015, 9:55

roby65to ha scritto:In Piemonte purtroppo non è così, la legge regionale dice esplicitamente:

"L'esenzione non può essere retroattiva, ed opera quindi a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione."

Nel documento veneto invece mi pare di non aver trovato nulla del genere.
Bha, solite disparità ed ingiustizie italiane - regionali.

RangeRange ha scritto:VAI TRANQUILLO, però prima fai meglio è

sempre a tua disposizione

Grazie!!
carriolon

Messaggioil 25/05/2015, 17:07

...credo di dare un OTTIMA notizia agli amici della REGIONE EMILIA ROMAGNA

http://www.quartamarcia.it/bollo-auto-u ... a-dice-no/

...anche questa regione ha aderito .... e alla grande con una tassa di circolazione forfettaria annua pari a 10,33 euro

GIOITE amici ..... purtroppo c'è anche qui il rovescio della medaglia che tale BONUS viene riconosciuto solo ad auto "CERTIFICATE"
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 26/05/2015, 6:15

Lazio ancora nulla? :roll:
Fabio - Discovery 200TDI
defa60

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI