Africaland • Leggi argomento - Land Rover (( bloccato dalla motorizzazione

Land Rover (( bloccato dalla motorizzazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 12/01/2022, 21:52

Ti dico la mia esperienza lavorativa, con le Amministrazioni delle Dogane.
Quando mi arrivano dall’estero le vetture, nuove, usate o storiche, se il funzionario preposto ha un minimo dubbio sulla regolarità, come scrivi, non essendo esperti del settore, chiedono informazioni/conferme alle Case, Importatori ufficiali e nel caso delle storiche, all’ASI o Registri/Club di marca.
Quello che confermano, viene messo agli atti dal funzionario che agisce di conseguenza.
Esiste sempre la possibilità di un contenzioso, con tempi biblici e risultati sempre incerti se non negativi.
Nel frattempo la vettura viene sequestrata, quasi sempre parcheggiata all’aperto in balia di tutto e tutti.
Questo per dirti, se il Registro Storico ha confermato alla Polizia che il numero di telaio non è conforme alla vettura, e questo è indiscutibile, non vedo molte possibilità di metterla su strada. Potresti fare ricorso, ma dovresti avere altro parere autorevole per confutare quello del Registro ufficiale.
Personalmente non la reputo una strada percorribile con facilità ed economia, senza considerare le tempistiche.
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 13/01/2022, 12:41

penso anch'io che ormai sia una guerra contro i mulini a vento.
una volta che interessi case costruttrici o registri storici ovviamente si torna (se verificabile) allo stato originario del mezzo per quel numero di telaio, ed ovviamente si perdono tutte le modifiche e variazioni successive, benchè fossero magari regolari; i controlli comunque per mezzi di provenienza estera andrebbero fatti all'atto della immatricolazione italiana originaria, di molte modifiche o particolarità decenni fa non si teneva traccia o le documentazioni venivano perse perchè le motorizzazioni lavoravano solo su cartaceo... per questo ero curioso di sapere quanto i documenti fossero in accordo con il mezzo. specie in un periodo in cui il numero di telaio era una numerazione interna scelta dalle case costruttrici e non un codice stabilito per legge.
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 13/01/2022, 13:13

giuseppe.cardetti ha scritto:ARTICOLO 74 CS se andiamo a leggere prevede anche questo caso numeri non esatti , ripunzonatura da parte della motorizzazione quindi non vedo tante problematiche

Si ma tu non sai il tuo numero di telaio.... perchè hai un numero che non è il suo.
Quindi come fai a farlo ripunzonare?
Penso (ma non ho studiato) che se ricostruisci fedelmente la storia del mezzo, dimostri che c'è stato un errore di ripunzonatura e porti i documenti originali, si possa intraprendere la strada ufficiale in base al comma 3, diversamente è ovviamente impossibile procedere.
T.n.T.

Messaggioil 13/01/2022, 13:43

Alcuni anni fa ho acquistato e restaurato una VW Golf prima serie 1500cc diesel 4 marce ( forse del 1976 ) , appena finito il restauro mi sono presentato per il collaudo/revisione e in quell'occasione hanno notato che quel numero di telaio corrispondeva ad una vettura con motore 1100cc a benzina.... Dopo qualche settimana di ricerche e telefonate, mi sono recato alla motorizzazione di Tento che aveva sdoganato l'auto da nuova in arrivo dallo stabilimento VW in Germania e hanno scoperto che chi ha compilato i documenti per l'immatricolazione in Italia ( si trattava al tempo di auto nuova di zecca ) ha sbagliato a riportare i numeri su qualche documento. Di fatto in MCTC a Trento i documenti originali con cui l'auto è arrivata in Italia c'erano ed erano corretti. In mezz'ora o poco più mi hanno stampato un libretto nuovo con i dati corretti e con quello mi sono ripresentato al collaudo.
Tanto per dire "succede anche questo", anche se quella macchina era già passata al collaudo tante volte.....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 15/01/2022, 20:46

a mio avviso comunque con la mole di veicoli costruiti,
qualche errore ci sta ,
specialmente in tempi in cui la manualità era il software usato in quell'epoca , doppioni e strafalcioni
giuseppe.cardetti

Messaggioil 15/01/2022, 20:48

mi riferisco a TNT se tu leggi ART 74 CS parla anche di numeri illeggibili o contraffatti , si usa il numero di ufficio
giuseppe.cardetti

Messaggioil 16/01/2022, 1:02

Prova a chiedere che ti rifacciano la punzonatura d' ufficio con un nuovo numero, se si rifiutano di farla, chiedi il perché e sentiamo cosa dicono...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2022, 11:39

Ritengo che il problema abbia due facce :

A) numero di telaio non punzonato, numero illeggibile, errori formali come un numero punzonato alla rovescia o parzialmente illeggibile, ma corrispondente ai documenti e alla vettura
Soluzione, si richiede la nuova punzonatura d’ufficio

B) numero di telaio presente e leggibile, corrispondente ai documenti, ma NON al modello della vettura
Indagine della Polizia per accertare la provenienza della vettura e la legalità (non sarebbe la prima e neanche l’ultima volta di documenti, targhe e telai di una vettura demolita, (e mi limito a scrivere demolita...) “trasferiti” su altra vettura, sana)

Se questo è il caso, e mi sembra di capire che lo sia, purtroppo devi attendere l’esito dell’indagine della Polizia.
Sulla base dell’esito finale, avrai la soluzione
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 16/01/2022, 20:11

l'esito della polizia e gia stato dato da tempo ,
e dietro a questo che si nasconde la motorizzazione ,
o parlato varie volte con l'ispettore e la stessa persona che a fatto le verifiche sulla mtc e a portato a termine il fermo di personaggi passati ,
questo incide sul mio Land , capo espiatorio
andate a leggere su Internet
giuseppe.cardetti

Messaggioil 16/01/2022, 20:13

Tento la richiesta di punzonatura
giuseppe.cardetti

Messaggioil 16/01/2022, 20:18

Eventualmente qualcuno a un telaio per Land Rover 88 terza serie Station Wagon
grazie
giuseppe.cardetti

Messaggioil 16/01/2022, 20:46

Scusa ma, quale sarebbe l’esito dell’indagine della Polizia ??
Non ci sono molte possibilità, o è regolare, ergo la Motorizzazione deve procedere, o non è regolare, e qui potrebbero essere ..azzi amari.
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE