Africaland • Leggi argomento - collaudo fai da te o agenzia?

collaudo fai da te o agenzia?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 17/01/2023, 9:59

Devo prenotare un collaudo per aggiornamento carta circolazione per aggiunta misura gomme.
Mi deve a breve arrivare il nulla osta Cetoc.

Domanda:
E' una cosa fattibile prenotare in motorizzazione? Ho fatto accesso al portale automobilista e dato un occhiata per la prenotazione online, ma non è chiara la cosa su come procedere esattamente. Non ho trovato una guida sui passi da fare per prenotare il collaudo.
L'agenzia quanto chiede?

grazie delle info
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 20/01/2023, 19:53

Dipende dall'agenzia ! il "problema" non è prenotare ma è compilare in modo corretto il modulo (mod.TT2119 ) per la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione !
Io ho fatto fare tutto all'agenzia ma poi al collaudo ci sono andato io con tutti i documenti che servivano ( non dovevo omologare solo le gomme ma un po di accessori ).
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 21/01/2023, 12:31

Io ho sempre fatto tutto da solo, dalla riconversione da autocarro ad autovettura al passaggio dalle 6,50 alle 7.50 sull'88 con omologazione di verricello e paraurti per uso gravoso, all'immatricolazione della Range Classic proveniente dall'estero, alla omologazione delle ruote maffiorate sul Disco 2.

Basta essere precisi nella compilazione di tutto ciò che serve.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 21/01/2023, 13:32

Il problema è questo, sapere tutto ciò che serve.
Per omologare snorkel, gancio di traino e griglia fari ho fatto tutto da solo, ma non so se ne vale la pena e semplificarsi la vita appoggiandosi ad una agenzia.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5989
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 21/01/2023, 20:48

A Bologna se prenoti con agenzia ( costo dai 100 ai 170 euro ) per aggiornamento carta circolazione per aggiunta misura gomme hai l'appuntamento in due settimane. In autonomia, invece, prenotando attraverso il portale dell'automobilista spendi circa 40 euro di bollettini, ma il primo appuntamento per controllare le carte te lo danno verso fine Marzo poi se tutto ok viene prenotato il collaudo.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 22/01/2023, 12:01

in certe motorizzazioni se non vai tramite agenzia ti trattano come un criminale, e se vai con agenzia ti fanno capire che chiudono un occhio anche se hai tutto in regola proprio perche sei passato tramite agenzia.

armati di santa pazienza, butta giu il rospo e vai dritto per la tua strada, fai buon viso a cattivo gioco e se vai senza agenzia risparmi denaro sicuramente..
ZoSo
 
Messaggi: 1968
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 22/01/2023, 19:27

kamaleon ha scritto:A Bologna se prenoti con agenzia ( costo dai 100 ai 170 euro ) per aggiornamento carta circolazione per aggiunta misura gomme hai l'appuntamento in due settimane. In autonomia, invece, prenotando attraverso il portale dell'automobilista spendi circa 40 euro di bollettini, ma il primo appuntamento per controllare le carte te lo danno verso fine Marzo poi se tutto ok viene prenotato il collaudo.


Motorizzazione di Ravenna:inviato a Febbraio 2022 mail per prenotazione appuntamento PER CONSEGNA documenti (ripeto consegna e nel caso specifico era per esame da privatista per patentino AM)....appuntamento fissato a LUGLIO 2022 ... e poi per una catz di firma mancante mi hanno rimandato indietro :21 :-x ed ho avuto la "grazia" di attendere solo altri 2 mesi per consegnare dei moduli cartacei...

così per dire...mica per spaventarti :lol:
LupoAlberto
Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 11/09/2013, 13:49
Località: Lugo (Ra)

Messaggioil 22/01/2023, 20:21

Il mio consiglio è di andare tramite agenzia. Andando da solo risparmierai forse un 100 euro (probabilmente meno) ma:
1) le agenzie in mctc godono di un occhio di riguardo rispetto ad un semplice privato
2) le agenzie si occupano loro di compilare documenti, prendere appuntamenti, interfacciarsi con i subumani che lavorano in mctc

Personalmente il risparmio di tempo, stress e mal di stomaco/fegato vale molto più di 100 euro quindi le 3 volte che ne ho avuto bisogno non ho avuto dubbi su cosa scegliere... fai tu i tuoi conti! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2600
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi


Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti