Africaland • Leggi argomento - Autocarro uso proprio

Autocarro uso proprio

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 04/05/2017, 10:12

Trovo curiosa, oltre che assai divertente, la Crociata contro gli Autocarri che si scatena ogni volta che si sfiora l’argomento, ad opera di alcuni utenti particolarmente ligi al Dovere.
Le leggi vanno rispettate!
Non si devono dire bugie!
E giù spauracchi amplificati da interpretazioni personali a volte arzigogolatissime, da sentenze della Cassazione che non c’entrano nulla con chi si inventa una scusa, addirittura col rischio di finire in carcere se non dici la verità a chi ti ferma. A domande circostanziate ovviamente mai nessuna risposta.
Fino ad arrivare a chiedersi perché complicarsi la vita acquistando un autocarro. Bisognerebbe chiederlo a tutti quelli che hanno acquistato un Defender nuovo dal 2010 in poi…

Credo che le cose sensate da prendere in considerazione siano due.
La prima ciò che dice la legge:
art. 54: d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse
La seconda quella che ha ben sintetizzato Roby:
Che poi basti avere la scusa pronta e non andarci il sabato sera in discoteca ed il rischio si riduce del 99,99%
Ovvio che per chi usa il veicolo principalmente per andare in discoteca con la morosa o al mare alla domenica con la famiglia, l’autocarro è da sconsigliare caldamente. Idem per chi è candido come un fiocco di neve e non riuscirebbe mai a dire una bugia. A tutti gli altri consiglio di vivere serenamente. Ma credo che lo facciano già… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/05/2017, 10:49

l'orso ha scritto:Trovo curiosa, oltre che assai divertente, la Crociata contro gli Autocarri che si scatena ogni volta che si sfiora l’argomento, ad opera di alcuni utenti particolarmente ligi al Dovere.
Le leggi vanno rispettate!
Non si devono dire bugie!
E giù spauracchi amplificati da interpretazioni personali a volte arzigogolatissime, da sentenze della Cassazione che non c’entrano nulla con chi si inventa una scusa, addirittura col rischio di finire in carcere se non dici la verità a chi ti ferma. A domande circostanziate ovviamente mai nessuna risposta.
Fino ad arrivare a chiedersi perché complicarsi la vita acquistando un autocarro. Bisognerebbe chiederlo a tutti quelli che hanno acquistato un Defender nuovo dal 2010 in poi…

Credo che le cose sensate da prendere in considerazione siano due.
La prima ciò che dice la legge:
art. 54: d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse
La seconda quella che ha ben sintetizzato Roby:
Che poi basti avere la scusa pronta e non andarci il sabato sera in discoteca ed il rischio si riduce del 99,99%
Ovvio che per chi usa il veicolo principalmente per andare in discoteca con la morosa o al mare alla domenica con la famiglia, l’autocarro è da sconsigliare caldamente. Idem per chi è candido come un fiocco di neve e non riuscirebbe mai a dire una bugia. A tutti gli altri consiglio di vivere serenamente. Ma credo che lo facciano già… :roll:

L'Orso ciao, ma cosa succederebbe in caso di incidente con colpa? Magari con vittime?
michele2

Messaggioil 04/05/2017, 11:19

Assolutamente nulla
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/05/2017, 11:23

arkadia ha scritto:....maaaaa
se prendo un 110 ht 3 porte
o un 130
e li camperizzo?
li posso omologare camper?
i camper se non sbaglio hanno bollo pù basso e meno vincoli alla circolazione

Penso si possa fare, ma ipotizzo la stessa trafila dell'esemplare unico, no??? In pratica ti serve una carrozzeria-allestitore che presenti il progetto, altrimenti da privato temo sia un delirio di costi e burocrazia...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 11:25

cero ha scritto:Assolutamente nulla

...non ne sarei così sicuro: la assicurazione RCA copre anche i terzi trasportati, ma se il terzo trasportato da te si è fatto male per colpa tua e tu non lo potevi trasportare, temo che l'assicurazione potrebbe avere da obiettare.
Forse sì forse no...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 11:30

Crivelli ha scritto:Trovata poco fa su FB, molto recente perchè dell'11 aprile 2017.

https://www.facebook.com/american.motor ... =3&theater

Crociata = servizio antibufala rispetto a questa notizia, che è il punto di partenza.
Diversamente, leggendo questa e fermandosi alle dichiarazioni autocelebrative del Valli, ci si sarebbe potuta formare una opinione semplicemente erronea
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 12:34

Silvio ha scritto:
cero ha scritto:Assolutamente nulla

...non ne sarei così sicuro: la assicurazione RCA copre anche i terzi trasportati, ma se il terzo trasportato da te si è fatto male per colpa tua e tu non lo potevi trasportare, temo che l'assicurazione potrebbe avere da obiettare.
Forse sì forse no...

L'assicurazione copre anche un 6 passeggero trasportato in una macchina da 5. La stessa obiezione potrebbe farla anche l'assicurazione della controparte nel caso tu avessi ragione ma non potessi circolare.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/05/2017, 12:52

..copre, ma esiste il diritto di rivalsa...
Non è vero che non puoi circolare...non è mica un veicolo costruito nel cortile di casa: più limitatamente, non puoi trasportare il passeggero in quelle circostanze.
E in ogni caso ci deve essere un contributo causale: come ho detto altre volte, se hai un assetto rialzato anche di 30cm e un tizio ti tampona mentre eri fermo al semaforo rosso, il tamponatore deve pagare!!! Il tuo assetto rialzato non ha avuto nessun effetto sulla dinamica dell'incidente o sui danni.
Perciò, se il tuo passeggero nell'autocarro si fa male perché un altro veicolo ti viene addosso, l'investitore pagherà; ma se si fa male in un incidente in cui la colpa è la tua e tu non potevi portarlo per via dell'omologazione come autocarro, la cosa potrebbe essere diversa.
Potrebbe: non dico che al 100% la tua assicurazione non copra (o copra con rivalsa, il che economicamente è la stessa cosa), dico che non sarei del tutto sicuro nell'escludere problemi di copertura assicurativa.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 13:56

Silvio ha scritto: ma se si fa male in un incidente in cui la colpa è la tua e tu non potevi portarlo per via dell'omologazione come autocarro,

Se stavi andando al supermercato a comprare i sacchi di terriccio per rinvasare i limoni, o dalla nonna a caricare un sacco di patate, o da Mario a portargli uno scatolone che tieni sempre sul cassone con scritto a pennarello "per Mario", o alla Cantina Sociale di Dogliani a prendere una damigiana di Dolcetto, o... (segue lista di 378 altri motivi che NESSUNO AL MONDO potrà mai contestarti), la Legge (art. 54 già menzionato) dice che potevi portare il passeggero che ti avrebbe aiutato nel carico/scarico della merce, e quindi l'assicurazione sarà obbligata a pagare.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/05/2017, 14:25

Silvio ha scritto:..copre, ma esiste il diritto di rivalsa...
.......
Potrebbe: non dico che al 100% la tua assicurazione non copra (o copra con rivalsa, il che economicamente è la stessa cosa), ........

Forse la copertura con rivalsa e' peggio della non copertura totale.... io preferirei dover lottare contro ad un privato a cui ho causato un danno piuttosto che con una assicurazione che ha pagato e che si rivolge a me per la rivalsa. Intanto con un privato forse negozi un poco.. e con l'assicurazione ti paghi il danno a cifra da assicurazione piu' tutto il resto...
Salt

Messaggioil 04/05/2017, 14:35

Certo che il discorso autocarro tira più che un giogo di buoi (e basta :mrgreen: ).
Io ho un HT - F0 - autocarro vero per uso proprio, non ho figli e quindi in qualche modo me la dovrei cavare sempre.
Mi domando allora ma chi ha un Puma o Pumino autocarro? Cheffà alla fine?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/05/2017, 14:45

l'orso ha scritto:
Silvio ha scritto: ma se si fa male in un incidente in cui la colpa è la tua e tu non potevi portarlo per via dell'omologazione come autocarro,

Se stavi andando al supermercato a comprare i sacchi di terriccio per rinvasare i limoni, o dalla nonna a caricare un sacco di patate, o da Mario a portargli uno scatolone che tieni sempre sul cassone con scritto a pennarello "per Mario", o alla Cantina Sociale di Dogliani a prendere una damigiana di Dolcetto, o... (segue lista di 378 altri motivi che NESSUNO AL MONDO potrà mai contestarti), la Legge (art. 54 già menzionato) dice che potevi portare il passeggero che ti avrebbe aiutato nel carico/scarico della merce, e quindi l'assicurazione sarà obbligata a pagare.

Giusto! E, proseguendo con gli scenari catastrofici, se ci scappa il morto, sequestrano la macchina e, esaminando la centralina, ci trovano una rimappa?
geracera

Messaggioil 04/05/2017, 14:51

Altra campana: 2 ore fa ero alla Polstrada di romagnano Sesia e secondo loro un autocarro vero ad uso proprio intestato a privato non è sanzionabile poiché da quando sono scomparsi i promiscui li considerano al pari delle vetture. Così la loro interpretazione e vi assicuro che sono probabilmente i più preparati in Italia. Da qui la rassegnazione nel constatare che non c'è nulla di certo...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 15:01

Arkadia, per il camper su un land ci sono dei problemi di abitabilità minima. Fuochi fissi, cessi fissi, porte con altezza minima etc. Si può fare ma deve essere un allestimento dtrastico, o si è veramente convinti dell'uso che se ne fa e lo si dedica 100% a quello per cui lo si allestisce o è molto limitante in un uso nemmeno quotidiano ma anche solo sporadico.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 04/05/2017, 16:04

MA POI.. dov'e' problema?... io sull'autocarro porto sempre dietro un'ascia, un fucile ed una motosega, più un grosso tirfor...
Se mi beccano davanti alla discoteca gli dico che mi son solo fermato a bere tre o quattro cocktail prima di andare in campagna a tirare ai cinghiali.
La motosega mi serve per tagliare le querce secolari che disturbano il passaggio, l'ascia per fare a pezzi il cinghiale ed il tirfor per caricarlo dietro nel cassone.

La signorina in tacchi a spillo e minigonna che mi accompagna era curiosa di vedere come si cattura un cinghiale e si e' offerta di aiutarmi a catturarlo e a caricarlo.
Salt

Messaggioil 04/05/2017, 16:14

Altra campana: 2 ore fa ero alla Polstrada di romagnano Sesia e secondo loro un autocarro vero ad uso proprio intestato a privato non è sanzionabile poiché da quando sono scomparsi i promiscui li considerano al pari delle vetture. Così la loro interpretazione e vi assicuro che sono probabilmente i più preparati in Italia

Mi autoquoto per continuare il discorso: in effetti il discorso fatto dall'agente ha anche un suo senso logico e va a rispondere alla domanda posta da qualcuno di voi nei giorni scorsi: con tutti i pick up che vendono, possibile che siano tutti fuori legge??

Non so, secondo me ci sfugge qualcosa.....qualche circolare interna, qualcosa del genere deve esserci, per forza.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 16:17

Qui parliamo solo di passeggeri. Ma quando questi non ci sono l'autocarro non ha limitazioni?
PrincilandFansClub
cero

Messaggioil 04/05/2017, 16:25

no nessuna limitazione, questo è chiaro e assodato ormai da anni.

ci deve essere qualcosa che ci sfugge riguardo al discorso passeggeri. NON è riguardante la differenza di uso, tra "uso proprio" e "uso di terzi" come sostiene il Valli, in quanto la Legge che definisce la tipologia di uso non è applicabile alla questione.

Però a questo punto ci deve essere sicuramente qualcosa, qualche circolare che equipari gli N1 inferiori o uguali a 35 qli immatricolati quantomeno a privati agli M1

fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 16:32

Salt ha scritto:MA POI.. dov'e' problema?... io sull'autocarro porto sempre dietro un'ascia, un fucile ed una motosega...
Se mi beccano davanti alla discoteca gli dico che...

che hai una figlia femmina nel locale :lol: :lol: :lol:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 04/05/2017, 16:50

Fanfango, io non contesto la preparazione della Polstrada che hai interpellato: ma ci sono migliaia di agenti in giro per l'Italia, e magari trovi quello che il verbale te lo fa.
A quel punto devi andare dal giudice, e come giudice ha parlato la Cassazione, per quello che mi consta due volte, la prima nel 1996 e la seconda nel 2013.
C'è anzi da sottolineare un dettaglio tecnico ma importante: nell'ultima decisione, quella del 2013, la Cassazione non ha pronunciato una "sentenza" ma una "ordinanza" in camera di consiglio.
Cosa vuol dire? Vuol dire che la Corte di cassazione ha ritenuto che il ricorso dell'automobilista (anzi, dell'autocarrista :mrgreen: :mrgreen: ) era manifestamente infondato e perciò poteva essere deciso in forma più rapida. La stessa condanna alle spese legali può esser visto come un altro chiaro messaggio, tanto più che la controparte era lo Stato, difeso dall'Avvocatura dello Stato quindi senza esborsi effettivi. Col risultato che il privato ha dovuto pagare due avvocati, il suo e quello dello Stato... :cry:
Mi pare di capire che la Cassazione ritenga il punto del trasporto passeggeri sugli autocarri fuori discussione, ormai assodato e non meritevole di rigirarci intorno. Se ti fermano e non offri una giustificazione più che convincente e motivata in base alle circostanze di tempo e luogo, sei del gatto.
Il discorso dell'abolizione della categoria promiscui è a doppio taglio: perché come dice Roby ormai con un'autovettura trasporto persone puoi portare anche tutte le cose che vuoi, non solo gli effetti strettamente personali, come era una volta.

@ Giorgio: con due figlie femmine, io avrei diritto a nulla di meno di questo:
Immagine
:lol: :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE