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Revisione con pneumatici "vecchi"

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Messaggioil 01/01/2021, 1:50

Ho fatto la revisione del def immatricolato 07/2010: tutt0 ok.
Mi hanno fatto notare però che alla prossima revisione 12/2022 non posso presentarmi con i pneumatici montati (sono del 2013) perchè
supererebbero i 10 anni durante il periodo della prossima revisione 2022/2024.
Non lo sapevo
riro
 
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Messaggioil 01/01/2021, 8:37

Anni fa mi bocciarono la revisione di una Yamaha 600 Tenerè a causa degli pneumatici perchè, a loro dire, vecchi e screpolati. 8-)
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Messaggioil 01/01/2021, 8:38

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Messaggioil 01/01/2021, 11:04

Da nessuna parte c'è scritto che gli pneumatici abbiano una scadenza, se presentano danni o screpolature possono non passare la revisione indipendentemente dall' età che hanno, due anni fa avevo passato regolarmente la revisione dell' Alfa con pneumatici del 1990 (28 anni), ma perfettamente integri, con un buon battistrada e senza screpolature, l' anno scorso li ho cambiati e per i prossimi 20 anni sono a posto considerato che faccio tra i 1.000 ed i 2.000 km all' anno con quella macchina...
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Messaggioil 01/01/2021, 11:20

roby65to ha scritto:Da nessuna parte c'è scritto che gli pneumatici abbiano una scadenza...

Anch'io ho passato revisioni con pneumatici piuttosto datati senza problemi!
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Messaggioil 01/01/2021, 11:43

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Messaggioil 01/01/2021, 11:57

In effetti è vero che qui da noi non esiste scadenza..ma volevo riportare la mia opinione in base alla mia esperienza..Anche se i pneumatici sono praticamente ottimi dal punto di vista della carcassa e del battistrada,ritengo che la loro vecchiaia anagrafica diciamo così possa influire in qualche modo sulla loro funzionalità..Io ho da poco cambiato tutt e 4 le gomme alla mia 124..Avevo su delle kleber dal 2008 con circa 30000 km all attivo..La uso poco e sta tranquilla in garage..spesso la sposto per cambiare la posizione delle ruote..ebbene,per uscire dal garage bisogna salire una bella rampa in cemento e da un bel po di tempo al suo imbocco sgommava dietro che era un piacere..Adesso invece con le gomme nuove alle stesse condizioni sale senza nessun problema
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Messaggioil 01/01/2021, 12:01

Sarà anche un effetto condizionato dalla fatto di sapere di avere 4 gomme nuove,ma anche su strada sembra tutta un altra cosa..
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Messaggioil 01/01/2021, 12:07

Comunque fino all anno scorso anche lei promossa regolarmente alle revisioni con i pneumatici diciamo così datati..Li ho cambiati prima di natale
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Messaggioil 01/01/2021, 15:29

riro ha scritto:Ho fatto la revisione del def immatricolato 07/2010: tutt0 ok.
Mi hanno fatto notare però che alla prossima revisione 12/2022 non posso presentarmi con i pneumatici montati (sono del 2013) perchè
supererebbero i 10 anni durante il periodo della prossima revisione 2022/2024.
Non lo sapevo


ciao,

la revisione l'hai fatta dal meccanico autorizzato o direttamente in MCTC a Belluno ?

Ciao, Ferro
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Messaggioil 02/01/2021, 0:49

L' ho fatta in un' officina autorizzata.
Ritengo che quanto dettomi sia ora previsto da qualche norma: il ragazzo che ha fatto la revisione non è fiscale, anzi è piuttosto "accomodante"
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Messaggioil 02/01/2021, 1:05

Non mi risulta alcuna norma che stabilisca una data di scadenza per gli pneumatici...

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Messaggioil 02/01/2021, 5:54

Che gli pneumatici vecchi siano più duri e quindi abbiano meno aderenza è un dato di fatto, sul fatto che non siano a norma x la revisione è la prima che sento!
Potrei capire se la "pippa" fosse stata tirata fuori da un ingegnere che si è alzato male, ma da un'officina autorizzata no!
Non mi risulta di contestazioni x questo motivo neanche in caso di incidenti, se mai dovesse capitare a me che mi dicano così l'unica cosa che farei è cambiare officina la prossima volta!

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Messaggioil 02/01/2021, 8:03

Dai, io non penso che sia il caso di prenderla così..cioè nel considerare l'officina come un nemico. del resto, se pongono dei limiti e con scrupolo analizzano i vari aspetti, stanno solo facendo il loro lavoro correttamente. su freni e ruote non penso ci sia nulla da essere accondiscendenti, per la propria e la altrui sicurezza. io ho cambiato le mie gomme non perchè non abbia passato la revisione, ma perchè, nonostante il loro stato ottimo sia per il battistrada come per i fianchi fosse buono (li per li mi sembrava un peccato buttarli!!!) erano dure come il legno e la loro efficacia in fatto di aderenza e franata si può dire fosse significativamente diminuita. E' una macchina che uso poco, tra i 2000 e i 3000 km in media all'anno, ma quando la uso non è escluso che in quelle poche volte posso trovarmi in situazioni che possono mettermi in difficoltà proprio per lo stato dei pneumatici.
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Messaggioil 02/01/2021, 8:22

AGRI78 ha scritto:.....li per li mi sembrava un peccato buttarli!!!) erano dure come il legno e la loro efficacia in fatto di aderenza e franata si può dire fosse significativamente diminuita.....

Quoto, saggia scelta. ;)
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Messaggioil 02/01/2021, 8:34

AGRI78 ha scritto:Dai, io non penso che sia il caso di prenderla così..cioè nel considerare l'officina come un nemico. del resto, se pongono dei limiti e con scrupolo analizzano i vari aspetti, stanno solo facendo il loro lavoro correttamente. su freni e ruote non penso ci sia nulla da essere accondiscendenti, per la propria e la altrui sicurezza. io ho cambiato le mie gomme non perchè non abbia passato la revisione, ma perchè, nonostante il loro stato ottimo sia per il battistrada come per i fianchi fosse buono (li per li mi sembrava un peccato buttarli!!!) erano dure come il legno e la loro efficacia in fatto di aderenza e franata si può dire fosse significativamente diminuita. E' una macchina che uso poco, tra i 2000 e i 3000 km in media all'anno, ma quando la uso non è escluso che in quelle poche volte posso trovarmi in situazioni che possono mettermi in difficoltà proprio per lo stato dei pneumatici.


Pensa che io buttai per lo stesso motivo, 4 gomme hankook termiche della yaris dopo 2 anni, che avevano ancora più del 50% del battistrada termico (non le avevo tolte neanche d'estate!). Una mescola pessima, che si invecchia e anche solo in strada umida erano pericolose. E non sono il primo ad aver avuto problemi con questa macchina. un mio amico ha sbattuto per lo stesso problema.
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Messaggioil 02/01/2021, 10:08

Le gomme termiche soffrono il calore estivo e si rovinano per cui in estate vanno sostituite.
Se si intende utilizzarle tutto l'anno ci sono le "quattrostagioni" che però sono un compromesso tra le diverse esigenze.
verdone
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Messaggioil 02/01/2021, 10:48

Un eccesso di zelo potrebbe anche essere lodevole, considerato che ci sono officine cha fanno passare alla revisione auto potenzialmente pericolose, ma un conto è consigliare la sostituzione di pneumatici vecchi, un altro dire che è obbligatoria se non c'è una norma specifica in merito e nel caso citarla.

Poi l' età conta relativamente, sono molto più "vecchi" pneumatici tenuti 5 anni su un' auto costantemente parcheggiata in strada al sole, al freddo, al caldo, sotto l' acqua, strade salate, ecc., che altri di 10 anni o più su un' auto tenuta costantemente in garage ed usata 10 volte nel corso di un anno...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 02/01/2021, 12:46

Senza dubbio Roberto,concordo con te..Ma nonostante il nostro codice della strada non ponga una scadenza ai pneumatici, ritengo che il messaggio che dovrebbe passare alla fine di questa chiacchierata è che comunque vuoi o non vuoi uno pneumatico invecchia anche se tenuto come l ostia consacrata nel tabernacolo e che le sue qualità con il passare del tempo decadono a scapito della sicurezza..valutare quindi in autonomia e con coscienza l eventualità di dotare e/o mantenere il proprio mezzo di ruote adeguatamente performanti
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