Africaland • Leggi argomento - Paraurti omologabili

Paraurti omologabili

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 19/03/2021, 19:33

Quindi se acquisti il paraurti iac508 essendo uguale al l’originale Posso omologarlo? oppure chiederò il nulla osta solo per il verricello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ferrig86
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/09/2019, 11:59
Località: Pistoia

Messaggioil 20/03/2021, 12:47

nel 2017 io ho omologato con nullaosta cetoc il paraurti mdi 4x4, e pur avendo il nullaosta del verricello, mi hanno detto che non serviva perchè rimaneva entro sagoma compresa la bocca,
da quello che mi ha spiegato l'ingegnere ,se non viene modificato il telaio ed il paraurti usa fori originali sul telaio non ci sono mai problemi, e che ganci e paraurti tubolari non sono più ammessi per la sicurezza dei pedoni in caso di incidente

molti si chiedono dello snorkel
un esempio sul d2 viene tagliata la carrozzeria e quindi non va bene
mentre il def ed il d3 se utilizzano la presa d'aria esterna originale non serve perchè nel libretto c'è scritto che può montare accessori esterni
praticamente come il portapacchi

mctc rieti

il problema che ogni motorizzazione interpreta come vuole
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
landymad
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/05/2009, 17:40
Località: Fara in Sabina RI

Messaggioil 20/03/2021, 13:00

Ti hanno detto una inesattezza in quanto si va a cambiare la tara e la massa su un asse

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... orchi.html
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 20/03/2021, 17:01

fanfango ha scritto:Ti hanno detto una inesattezza in quanto si va a cambiare la tara e la massa su un asse

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... orchi.html

non penso proprio, sono state recepite norme europee, l'unica cosa che in italia non si può fare ad oggi(se escludiamo lavori fatti da allestitori specifici che presentano la relazione di ingegneri certificati)

sono le modifiche strutturali

non credo che se monti un portapacchi lo devi iscrivere sul libretto eppure cambi tara e masse sugli assi

il concetto è che quel peso è considerato alla stregua di un bagaglio in quanto removibile
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
landymad
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/05/2009, 17:40
Località: Fara in Sabina RI

Messaggioil 20/03/2021, 17:26

Purtroppo possiamo pensare, credere, interpretare tutto quel che vogliamo ma se ti ferma la Polstrada tira fuori il loro prontuario e son dolori.

L'articolo sopra citato del Regolamento stabilisce quali sono le parti del veicolo soggette a controlli.

Praticamente tutte. Se vuoi modificarle, lo puoi fare ma devi fare un collaudo ai sensi dell'art 75 del cds.

I portapacchi rientrano tra gli accessori e sono normati a parte.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 20/03/2021, 18:41

fanfango ha scritto:Ti hanno detto una inesattezza in quanto si va a cambiare la tara e la massa su un asse

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... orchi.html


Per le auto con sospensioni pneumatiche il discorso è differente in quanto l'aumento di peso non cambia l'assetto dell'auto.
Ciò che si riduce è solo la "portata" utile in quanto aumenta la tara.

Per inciso un Discovery 2 o 3 sono modificabili a libretto da 5 a 7 posti proprio per il discorso sopra citato.
Le versioni a molle non possono farlo.

A libretto comunque è riportata solamente la massa massima omologata per un singolo asse. :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 17/10/2021, 16:37

Ho preso da poco un disco td5 del 99, ho i paraurti ant e post uso gravoso omologati, il posteriore è MDI e l'anteriore non so e mi danno .. collaudo ai sensi dell' art 75 cds rover group n.... vuol dire che ho omologati solo quelli, o posso come vorrei montare un paraurti anteriore MDI e vendere l'attuale che ho? Oppure in teoria dovrei rifare l'omologa?
LUCATD5
Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/09/2021, 15:26
Località: MARCHE

Messaggioil 10/11/2021, 15:37

bissio ha scritto:ah, la motorizzazione....peggio che andar di notte: in base a chi riceve la mail ti rispondono in un modo o in un altro.
Io ho scritto alla motorizzazione di Brescia a 3 indirizzi diversi ,inserendo un elenco di accessori e chiedendo quali dovevano essere messi a libretto e quali no :

uno mi ha risposto : deve chiedere alla Land Rover
un secondo mi ha risposto : tutti
il terzo mi ha risposto : tutti gli accessori per cui viene rilasciato un nulla osta vanno messi a libretto.


ciao

bissio


comunque, per onor di cronaca:

alla fine in motorizzazione mi hanno omologato tutti gli accessori richiesti, paraurti anteriore uso gravoso compreso.


ciao


bissio
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 10/11/2021, 16:06

bissio ha scritto:mi hanno omologato tutti gli accessori richiesti, paraurti anteriore uso gravoso compreso.




bissio


Paraurti tubolare? Che documenti ti hanno chiesto?
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58
Avatar utente
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 06/11/2016, 16:51

Messaggioil 10/11/2021, 16:22

Scatolato, no tubolare; come documentazione ho portato il nullaosta del Cetoc e la dichiarazione del meccanico di corretto montaggio .

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 19/12/2022, 15:04

bissio ha scritto:Scatolato, no tubolare; come documentazione ho portato il nullaosta del Cetoc e la dichiarazione del meccanico di corretto montaggio .

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ciao, anche io devo andare a BS in motorizzazione a fare il collaudo per paraurti ecc, posso chiederti se ti hanno fatto storie e cosa sei riuscito ad omologare?
Aleg60
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/09/2020, 15:12
Località: Brescia

Messaggioil 19/12/2022, 15:08

Ciao, nessuna storia ; ho omologato i seguenti accessori in un unico appuntamento : verro, paraurti anteriore, gomme, sottoporta,griglie fanali ant e post, snorkel .

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Disco Tdi 300
bissio
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/02/2008, 17:57
Località: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)

Messaggioil 19/12/2022, 16:54

bissio ha scritto:Ciao, nessuna storia ; ho omologato i seguenti accessori in un unico appuntamento : verro, paraurti anteriore, gomme, sottoporta,griglie fanali ant e post, snorkel .

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Tutto in pratica…e nessuna rogna…bene!!!
A me tocca a gennaio
Aleg60
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/09/2020, 15:12
Località: Brescia

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti