Africaland • Leggi argomento - corrente, chilowatt e nucleare

corrente, chilowatt e nucleare

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 31/10/2024, 10:57

A proposito di "incidenti" con il fotovoltaico :
circa un anno e mezzo fa l'impianto di casa è andato a fuoco. l'incendio è partito nel locale tecnico da una morsettiera non ben installata è ha distrutto tutto il locale. L'impianto era stato installato da addetti di Enel X.
L'assistenza di Enel X è stata completamente assente tanto che ho dovuto ricorrere a un legale e dopo più di un anno dall'incendio ho avuto il riconoscimento del danno e un (parziale) rimborso.
Ora sto rifacendo l'impianto con una altra ditta.
Vorrei che fosse configurato in modo da avere una funzione di Backup perché la casa è completamente elettrica e, anche se i black out sono abbastanza rari, non vorrei rimanere mai senza corrente.
l'inverter che sto per fare installare (Fronius) prevede la funzione di Backup ma i tecnici mi dicono che è difficile configurare l'impianto in modo che la funzione di backup alimenti tutta la casa, come io vorrei, ma che va "sezionato" scegliendo cosa alimentare.
Chiedo a chi ne sa più di me : è così ?
Grazie.
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 31/10/2024, 11:07

Dipende se ha limitazioni di potenza, perché se non le ha, non vedo come possa vedere che quello che tu stai alimentando è il differenziale a monte di tutto l'impianto....
Babbano

Messaggioil 31/10/2024, 11:13

Ma cos'è questa funzione backup? Se è una funzione UPS, con una piccola batteria, capisco i dubbi del tecnico: se alimenti tutto e magari non ti accorgi di avere qualcosa di "grosso" alimentato, ti dura pochi minuti (forse secondi...). Di solito gli ups si dedicano ad alcune linee, non a tutto.

Perchè non valuti invece di installare una vera batteria di accumulo?

p.s. non sei il primo che ho sentito, che ha avuto grossi problemi con EnelX. Temo che queste compagnie si affidino spesso a tecnici dalla dubbia professionalità (basta pagarli poco...)
T.n.T.

Messaggioil 31/10/2024, 11:24

Il nuovo impianto che sto per installare è così composto : 14 pannelli da 440, inverter ibrido in trifase da 6 KW e batteria di accumulo da 10 KW.
La casa ha 10 KW di corrente in trifase (questo perché la pompa di calore, che è da 11 KW richiedeva la trifase).
Non si tratterebbe di un UPS per il backup, ma di alimentare la casa con il FT o con la batteria di accumulo in caso di blackout.
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 31/10/2024, 11:42

Con l'opzione full back up non hai problemi, con la back up semplice invece hai un massimo di 3kw in una linea, per poter collegare alimentatori o singoli dispositivi per emergenza

https://www.fronius.com/it-it/italy/ene ... -di-backup

Il full back up è una sorta di impianto offgrid
Babbano

Messaggioil 12/11/2024, 18:32

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Precedente

Torna a NONSOLOLAND