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Come volevasi dimostrare

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Messaggioil 10/11/2024, 9:51

leolito ha scritto:Comunque tornando al discorso consumi, i 20 KWh/km menzionati prima sono in linea con il consumo medio di quel mezzo, oppure sopra/sotto?


Come avevo già scritto, la mia, con una guida normale, fa circa 14 kwh/100 km di media (misto urbano, extra, poca autostrada) da computer di bordo. Con la mia guida faccio 15,5 kwh/100 km. 20 kwh/100 li fai in autostrada ai 130 km/h.

Tieni anche presente che tutti i consumi dichiarati dall'elettronica dell'auto non tengono in considerazione le perdite di carica (5-10% che paghi in più, ma che non hai nella batteria)
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Messaggioil 11/11/2024, 15:15

questa mattina presto, temperatura +4°, batteria carica al 100%
luci e radio accese, sedile scaldato, autonomia crollata drasticamente
invece dei soliti 40 km, una ventina
maurizioswo862
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Messaggioil 11/11/2024, 15:31

40km con batteria al 100% era un monopattino?
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Messaggioil 11/11/2024, 15:35

maurizioswo862 ha scritto:questa mattina presto, temperatura +4°, batteria carica al 100%
luci e radio accese, sedile scaldato, autonomia crollata drasticamente
invece dei soliti 40 km, una ventina


Eh si, anche io con la Smart noto molto la differenza di autonomia con il riscaldamento acceso... d'altra parte usa una resistenza.
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Messaggioil 11/11/2024, 15:41

Ma noi dai, sarà a pompa di calore, non a resistenza....

Comunque confermo che sulla mia vecchia phev, anche io sentivo tanto la differenza, mentre sulla Tesla, no... (sarà anche la dimensione della batteria che fa una grande differenza nella percezione)
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Messaggioil 11/11/2024, 15:58

Smart a resistenza, come tante altre elettriche.

Le Tesla non so, la VW aveva l'optional su alcuni modelli (credo la ID.4) della pompa di calore.
https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/scopri-la-mobilita-elettrica/tecnologia-e-sviluppo/pompa-di-calore-riscaldamento-efficiente.html
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Messaggioil 11/11/2024, 15:59

Assurdo...
Tesla è sicuramente a pompa di calore

edit: mi sono informato e probabilmente anche la mia Audi aveva il riscaldamento a resistenza ed è per questo che si sentiva tanto la differenza. La model 3 invece ha da sempre un sistema di recupero del calore residuo da batteria e motori elettrici, che lo rende molto efficiente. Sul modello vecchio però, quando non ce la faceva con il recupero, usava una resistenza, mentre sulla mia (modello nuovo) è a pompa di calore.

Leggevo che non usavano sempre le PDC perchè se non si recupera del calore residuo, quando le temperature scendono parecchio, la PDC praticamente non funziona più = stai al freddo. Recuperando però il calore residuo da altri componenti, si supera il problema
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Messaggioil 11/11/2024, 16:55

Ma i motori saranno pure raffreddati a liquido, o no?
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Messaggioil 11/11/2024, 17:33

T.n.T. ha scritto:Leggevo che non usavano sempre le PDC perchè se non si recupera del calore residuo, quando le temperature scendono parecchio, la PDC praticamente non funziona più = stai al freddo. Recuperando però il calore residuo da altri componenti, si supera il problema


Si, questo è il problema di tutte le pompe di calore ad aria per il riscaldamento degli edifici, a basse temperature (e ancora peggio se con alta umidità), si ghiaccia la batteria dell'evaporatore.
A quel punto la pompa si blocca e per sghiacciare deve usare una resistenza elettrica (o invertire il ciclo), con conseguente calo drastico del rendimento e scarso comfort ambientale.
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Messaggioil 14/11/2024, 10:32

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Messaggioil 14/11/2024, 10:53

Visto anche questo su un video di cicciobrumbruminfluencer? :roll: :lol: :lol: :lol:

Ovviamente, se sapessi di cosa parli, sapresti che è una bufala: le portiere non hanno bisogno della batteria per aprirsi, perchè hanno si un pulsante, ma c'è anche lo sblocco manuale dall'interno che agisce meccanicamente.

Quindi la notizia non esiste (a meno che per te sia una notizia che uno abbia avuto un incidente, l'auto abbia preso fuoco e sia morto, ma non mi sembra di averti visto riportare con costanza tali notizie...)

p.s. comunque, ovviamente, tutta l'elettronica di bordo è alimentata a 12V dalla batteria servizi. O davvero credi che qualcuno si metta ad alimentare un pulsante a 400V? Eppure mi sembri ferrato in elettronica, chissà come mai quando parli di auto elettriche diventi come uno che non ha mai visto un interruttore... :roll:
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Messaggioil 14/11/2024, 11:14

Se tu ti informassi un po' meglio sapresti che da svariati anni molte auto hanno la funzione superlock che inibisce di fatto lo sblocco meccanico dall'interno per ragioni di security (se rompono il vetro comunque no possono aprire la portiera). Il D3 dal 2004 aveva già questa funzione.
Il sistema è fatto in modo che all'esplodere degli airbag, viene comandato lo sblocco di tutte le porte e suppongo che anche le Tesla siano fatte così, bisognerebbe capire perchè il sistema non ha funzionato.

E comunque basta cercare un po' in rete per capire che non tutte son bufale...

https://www.hindustantimes.com/world-ne ... 07779.html
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Messaggioil 14/11/2024, 11:21

La bufala è dire che hanno fallito le portiere elettroniche. Perchè in qualsiasi caso, su una Tesla agendo sullo sblocco meccanico dall'interno, la portiera la apri...

Si tratta di usare la testa, quando si legge qualcosa e cercare di capire se sia verosimile, perchè di notizie assurde ormai se ne leggono di ogni, indipendentemente dal fatto che ci siano diversi giornali che la riportano (hindustantimes... lol) Oppure sei ancora convinto che Jaguar Land Rover sia fallita ieri? :roll:

La funzione superlock funziona solo se attivata con il telecomando e dubito che Tesla ne sia dotata, visto ce non ha telecomando per aprire e chiudere le portiere (e cercando online non ho trovato che se ne parli da nessuna parte)
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Messaggioil 14/11/2024, 11:30

Beh prova ad aprire una porta a 30 all'ora dopo che si sono autobloccate in movimento e facci sapere...
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Messaggioil 14/11/2024, 11:38

Dopo provo, ma anche ammesso che sia vero, è ovviamente una cosa che può succedere con qualsiasi auto e non centrano niente la batteria e tutto il resto a cui fa riferimento l'articolo. Sarebbe un semplice malfunzionamento elettronico e se uno lo associa ad una batteria da 400V in avaria, non ha la più pallida idea di cosa stia parlando (visto che come ho già spiegato, non è la batteria di trazione ad alimentare il sistema). Quindi rinnovo il mio dubbio: perchè quando parli di auto elettriche (o di cose che non condividi) perdi completamente il senso critico? La tua uscita di ieri è stata molto esplicativa del modo in cui affronti certe notizie....
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Messaggioil 14/11/2024, 11:48

Immagine

Affronto le notizie (che poco mi interessano tra l'altro) così come le propongono...
Tu continui a pensare che io ce l'abbia con le elettriche ma non è così :roll:
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Messaggioil 14/11/2024, 11:51

Appunto...

Sono video fatti da disagiati che non hanno altro modo per vivere se non sperare che a qualcuno interessi cosa hanno da dire.
Mi stupisco che queste siano le tue fonti... perchè ti ritengo uno in gamba, ma a volte fai delle uscite totalmente assurde (e quasi sempre, la causa sono quei diavolo di video). Cancella la sottoscrizione a ste boiate... mi ringrazierai ;)
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Messaggioil 14/11/2024, 12:02

Visto che mi "costringi" a studiare, sempre in rete basta cercare il manuale della model Y per leggere quanto segue...

Immagine

E guarda un po' qual'è la procedura per sbloccare le porte senza alimentazione?
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... F64E0.html
Una maniglia anteriore che probabilmente il 99% degli utenti non sa nemmeno di avere (perchè usano il pulsante) e una possibile "inesistente" procedura per quelle posteriori...

non il massimo della sicurezza a mio avviso :shock:

Rimane da capire come sia rimasta senza alimentazione mentre prendeva fuoco
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Messaggioil 14/11/2024, 12:12

La maniglia anteriore, il 99% di chi ci sale la usa al posto del pulsante, te lo garantisco (me compreso, la prima volta che ci sono salito).... :lol: :lol: :roll:
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Messaggioil 14/11/2024, 12:24

E comunque anche sulla model 3 i passeggeri posteriori sarebbero quelli che hanno la peggio...

https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... 6AB8B.html

Guarda dove hanno infilato lo sblocco meccanico :roll:
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