Africaland • Leggi argomento - 4x4 FEST 2019

4x4 FEST 2019

Raduni, Fiere, Manifestazioni ove richiesto "pagamento" organizzati da Soci AL o eventuali Organizzazioni esterne che abbiano segnalato in anticipo la propria ragione sociale con email a info@africaland.it
Regole del forum
Questi "Eventi" possono essere promossi solo da Soci AL o dalla Organizzazione che abbia comunicato in anticipo la propria ragione sociale con email a info@africaland.it

Messaggioil 15/10/2019, 9:55

Bè a me pare che di eventi esterni c'è ne siano. Io mi sono fatto un giro di 100 km con la fif, visitando due cave di marmo e ampio menù a mezzogiorno enogastronomico. Poi c era un altro giro più corto alle cave di Carrara. Poi uscite in test drive con i fuoristrada. Poi si poteva andare alla pista permanente del Sarzana e campeggiare. Basta informarsi sugli eventi. Certo se uno si sofferma ai Pad ci si stufa, ci sono tante cineserie che non ho nemmeno guardato, ma anche accessori interessanti. Non per far pubblicità ma ho trovato una ditta tedesca e spagnola con roba interessante, certo non per Land ma per un altra marca...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 15/10/2019, 10:32

Ho visitato il 4x4 Fest dalla prima edizione, ho smesso di andarci proprio per ricordarmela quando era ancora una bella manifestazione, sia come espositori sia come eventi.
Digger

Messaggioil 15/10/2019, 11:30

Una possibile evoluzione potrebbe passare dall'invertire la collateralità degli eventi rispetto a quello espositivo. Ovvero si crea spettacolo a cui partecipare in ogni forma e declinazione e si completa l'evento con una esposizione di qualità delle migliori firme e magari una maxi mercatino per appassionati di ricambi.
Ovviamente il costo/mq dei capannoni per l'esposizione dovrebbe essere coperto in tutto o in larga parte dalla vendita degli eventi.
G5X

Messaggioil 15/10/2019, 11:31

landy76 ha scritto:Bè a me pare che di eventi esterni c'è ne siano. Io mi sono fatto un giro di 100 km con la fif, visitando due cave di marmo e ampio menù a mezzogiorno enogastronomico. Poi c era un altro giro più corto alle cave di Carrara. Poi uscite in test drive con i fuoristrada. Poi si poteva andare alla pista permanente del Sarzana e campeggiare. Basta informarsi sugli eventi. Certo se uno si sofferma ai Pad ci si stufa, ci sono tante cineserie che non ho nemmeno guardato, ma anche accessori interessanti. Non per far pubblicità ma ho trovato una ditta tedesca e spagnola con roba interessante, certo non per Land ma per un altra marca...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Il punto è che sono eventi collaterali alla manifestazione .. invece, secondo me, dovrebbero diventare centrali per rilanciare la manifestazione.
G5X

Messaggioil 15/10/2019, 11:41

La gente affluiva maggiormente alla manifestazione quando sapeva di trovare SOLAMENTE espositori di fuoristrada, di accessori fuoristrada, abbigliamento fuoristrada e qualunque cosa legata al mondo del 4x4.
Ci si andava si per vedere gli amici, ma anche per comprare qualcosa e pagarla meno, si aspettava la fiera apposta.

Gli eventi erano uno svago, ma non erano il motivo principale che spingeva le persone ad andare al 4x4 FEST.

E lo stesso vale ancora oggi, con la differenza che gli espositori latitano e ci sono solo bancarelle di catzate per cercare di riempire gli spazi vuoti, gli eventi sono sempre gli stessi.

Le cave le puoi visitare un paio di volte, così come puoi girare sulla spiaggia, ma di certo non andare per rifarlo ogni anno....
Digger

Messaggioil 15/10/2019, 12:28

Digger ha scritto:La gente affluiva maggiormente alla manifestazione quando sapeva di trovare SOLAMENTE espositori di fuoristrada, di accessori fuoristrada, abbigliamento fuoristrada e qualunque cosa legata al mondo del 4x4.
Ci si andava si per vedere gli amici, ma anche per comprare qualcosa e pagarla meno, si aspettava la fiera apposta.

Gli eventi erano uno svago, ma non erano il motivo principale che spingeva le persone ad andare al 4x4 FEST.

E lo stesso vale ancora oggi, con la differenza che gli espositori latitano e ci sono solo bancarelle di catzate per cercare di riempire gli spazi vuoti, gli eventi sono sempre gli stessi.

Le cave le puoi visitare un paio di volte, così come puoi girare sulla spiaggia, ma di certo non andare per rifarlo ogni anno....

Certo, è così. Il punto è che o sviluppi la manifestazione pensandola un mercato e quindi largo ai venditori di accessori e servizi (ma a loro lo stand non può costare più come gli incassi di merce scontata) oppure la trasformi in "show".
Il punto è che il discorso mercato mi pare un fine a se stesso perché le macchine si modificano sempre di meno .. quel che si fa è più professionale e comunque poi girare è comunque difficile tra norme stradali e divieti off road.
Dovrebbero forse puntare su internazionalizzare la manifestazione ma anche qui la domanda è: con quali clienti?
Non è assolutamente facile tenere in piedi un evento come il 4x4 fest e la riprova è che i grandi marchi non ci sono ed è tutto un proliferare di suzukini vecchi e nuovi, più vecchi che nuovi ... è un settore con clienti low cost e self made .. dove volete che vada questa manifestazione?
Forse potrebbero immaginare di renderla biennale ... chissà.
G5X

Messaggioil 15/10/2019, 12:37

G5X ha scritto:è un settore con clienti low cost e self made

Motivo per cui le aziende serie hanno smesso di partecipare, per loro era più una vetrina dove vendevano si qualcosa, ma non era lo scopo principale, il fatto è che la vetrina ha iniziato ad avere dei costi proibitivi in relazione al cliente interessato.

Ed è proprio il low cost che ha fatto nascere i clonatori seriali con stand enormi e container di pezzi il cui unico scopo era ed è vendere il più possibile.
Digger

Messaggioil 16/10/2019, 9:16

E io vi dico:

Non c'entra un catzo ma fa fare bella figura ;)

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/10/2019, 15:18

Tipico percorso di un autobus dell'Atac
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.