Birra&vino...e acqua, perchè quando il sole scalda, e se c'è, scalda parecchio e si sta tutto il giorno sotto il sole ed eventualmente in mezzo alla polvere, se non bevi acqua dopo mezza giornata ti ritrovano a camminare a 4 zampe! Acqua...
Per la notte:
- tenda (igloo, canadese, maggiolina, overland, aircamping), sacco a pelo invernale (l'anno scorso io ho avuto freddino...)
- obbligatoria torcia, o torcia frontale o comunque qualcosa che illumini a dovere tutti i cordini di tensionamento delle igloo etc, a girare di notte, magari con una birra in mano e qualcuna in corpo, è veramente difficoltoso se la via non è ben illuminata...e deve durare un paio di notti!!!
Per il giorno:
- un paio di scarpe comode per zompettare qua e là, vestiti secondo la propria abitudine, ma comodi...e essendo certi che non si va in mezzo a una sfilata di moda ma per boschi e fango...Un paio di scarpe di ricambio che possono essere quelle più adatte a guidare (insomma, se ti bagni i piedi è meglio averne un paio di ricambio...)
- il resto secondo le proprie abitudini (pantaloni lunghi o corti, cappelli o bandane per i "pelatoni"...etc etc...)
- spesso tira vento, di solito il venticello c'è sempre, venti più importanti son possibili...se piove diventa tutto più difficile
Cibo:
- non si può accendere il fuoco a terra ma è consentito qualsiasi altro tipo di barbeque alto da terra, o comunque i fornelli a gas
- cibo e bere non ne manca mai, noi siamo in 3 Land a condividere spesa vivande+bere, ci troviam bene così perchè siamo vicini e riusiamo ad organizzarci suddividendoci i compiti...poi tutto quello che c'è in più si condivide sempre volentieri...
- birra a fiumi, gelata possibilmente, sempre e comunque necessariamente
- acqua non ne deve mancare
- tavolini e sedie, posate bicchieri etc ognuno per se
- a pochi km dal bivacco c'è il paesello con tanto di supermarket, quindi nessun problema di approvvigionamenti dell'ultim ora...
Attrezzi:
- secondo la propria coscienza e conoscenza
- un po' per uno se serve qualcosa si trova sempre tutto. Per tutto il resto c'è il Guru...
- ahimè quest'anno credo proprio non ci sarà nemmeno il mercatino dell'usato, quindi se uno spacca un semiasse o piega una barra di sterzo, per tornare a casa dovrà impegnarsi maggiormente, invece che aprire unicamente il portafoglio...e anche vero che anche qualche pezzo, ce lo si porta sempre dietro...che...si sa mai...
Se hai dubbi, chiedi pure...questo è il mio 4 LM, tutti col sole...